Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S407] - ECONOMIA E MARKETINGECONOMICS AND MARKETING
Simona NASPETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT03] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI First Cycle Degree (3 years) - [AT03] FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 81
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di matematica

Basic knowledge of mathematics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso consiste in lezioni frontali (sia frontali che Flipped) (5 CFU, 45 ore) e altre attività pratiche volte a migliorare le capacità imprenditoriali di gestione e marketing degli studenti (tramite di casi di studio, business game online, esercitazioni online ed executive briefings su LMS (Moodle) (4 CFU, 36 ore). https://learn.univpm.it/course/view.php?id=8271

The course consists in lectures (both frontal and flipped) (5 ECTS, 45 hours) and other class activities and practicals to enhance the student. entrepreneurial managerial and marketing skills (via case studies, business game), (4 ECTS, 36 hours). Moodle LMS at the link: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=8271


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso consente agli studenti di ottenere un’adeguata conoscenza e comprensione delle caratteristiche del sistema agro-alimentare; conoscenze di base della microeconomia e delle varie forme di mercato, con particolare riferimento al settore agricolo e agro-industriale;
conoscenza dei principi di comportamento economico degli attori del mercato ai fini della pianificazione e della valutazione dei risultati economici; conoscenze di base degli strumenti del marketing con particolare riferimento al settore agro-alimentare e al comportamento del consumatore


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti svilupperanno la capacità di individuare le strategie per una corretta gestione delle imprese agro-alimentari e delle imprese di consulenza e servizi ad esse connesse; sviluppare una prospettiva di business integrata, utilizzando gli strumenti del marketing per comprendere e gestire la posizione dell'azienda sul mercato; sviluppare la capacità di lavorare in regime collaborativo e cooperativo in team, gestendo i conflitti in modo costruttivo e negoziale.


Competenze trasversali.

La partecipazione alle attività didattiche consentirà agli studenti di migliorare le capacità di elaborare piani per disciplinare le produzioni agro-alimentari e per la loro valorizzazione commerciale; imparare a trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nelle filiere agro-alimentari (ingegnere, biologo, chimico, nutrizionista, amministratore); saper impostare relazioni collaborative all’interno di un gruppo.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire adequate knowledge and understanding of the characteristics of the agro - food system; basic knowledge of microeconomics, theory of firm and market structure, with particular reference to the agricultural and agro -industrial sector; understanding of the principles of economic behavior of market players for the planning and evaluation of economic performance; basic knowledge of the marketing tools with particular reference to the agri - food sector and consumer behavior.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will learn how to identify strategies for proper management of the agro-food businesses and businesses consulting and services related to them; to develop an integrated business perspective, using marketing tools to understand and manage the enterprise’s position on the market;
to develop the ability to work in a collaborative and cooperative arrangements in teams, managing conflicts in a constructive and negotiating way.


Transversal Skills.

Participation in all learning activities will help students to work out plans to regulate the agro - food production and for a marketing proposal; to improve their capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific competencies in the agro-food supply chain (engineers, biologists, chemists, nutritionists, administrators), to improve their ability to set collaborative relationships within a group.



PROGRAMMA PROGRAM

Nella prima parte del corso verranno forniti elementi di base della microeconomia. Si apprenderanno le varie forme di mercato con
particolare riferimento al settore agricolo e agro-industriale. Nella seconda parte del corso verranno descritte le caratteristiche del prodotto e del sistema agroalimentare. Si forniranno elementi per la pianificazione
d’impresa e verranno forniti elementi di analisi del comportamento del consumatore e principi di marketing.
1° parte – Micro e macroeconomia (4 CFU). Scopi, metodi e strumenti dell'economie. Teoria dell’offerta. La teoria della produzione: l'insieme di produzione, il breve e il lungo periodo, gli input fissi e gli input variabili. La Funzione di produzione. Le funzioni di costo nel breve periodo e nel lungo periodo. Profitti e ricavi: derivazione della curva di offerta. L'equilibrio d’impresa e di settore nel breve e lungo periodo e nelle diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, concorrenza monopolistica, oligopolio, monopolio). Teoria della domanda. La retta del bilancio. Le curve di domanda engeliane e la derivazione della curva di domanda.
2° parte: (5 CFU). Introduzione al marketing nell’impresa agroalimentare. Teorie del marketing e marketing management nel settore agroalimentare. Il settore agroalimentare e l’analisi della concorrenza. Marketing e la pianificazione strategica nelle imprese agroalimentari. Analisi della domanda e comportamento del consumatore. Segmentazione e posizionamento. Il marketing mix: le 4 p (prodotto, prezzo, punto vendita, promozione). Politiche agroalimentari e vincoli normative. Business game.
Il corso si basa su una didattica diversificata e interattiva, basata anche su attività pratiche ed esercitazioni: lezioni e esperimenti in aula; analisi e studio di casi reali; esercitazione al computer (business game).

The first part of the course introduces microeconomic concepts and
analysis. Students will be introduced to different types of market structures, with particular emphasize on the Agro-Food sector. The second part of the course focuses on agricultural production and the
management of agro-food firms, on
consumer behaviour and the principles of agricultural marketing.
1st part – Micro and macroeconomics.
Microeconomics: scopes, methods and economic tools . Supply theory. The production theory: production systems, short and long run, fixed and variable inputs. The production function. The cost function in the short and long run. Profit and revenue: supply function from the profit function. Short and long run equilibrium of the firm under various market structures (perfect competition, competitive markets, oligopoly,
monopoly). Demand theory. Budget constraint. Demand curves from the Engel
curves.
2nd part: Introduction to agricultural marketing. The agro-food system and competitor analysis.Marketing management theories. Demand analysis and consumer behaviour. Strategic marketing for the agro-food sector. Segmentation and positioning. Marketing mix: the 4 p’s of marketing (product, price, place, promotion). Agricultural policy and regulatory constraints. Business game.
The course consists of a balance of theoretical lectures (6 ECTS, 54 hours) and other activities, such as classroom experiments, carried out individually or in small groups, seminars and business game (3 ECTS, 27 hours, in all). An e-learning course is available in parallel with the lectures. It includes: the educational material organized in learning units, the materials and instructions for the classroom experiments, self-evaluation tests and results.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta e orale articolate sulle tematiche elencate nel programma, sull’autoverifica continua del livello di apprendimento durante il corso (analisi e studio dei casi, discussioni in aula, contributo all’apprendimento
collettivo - sulla piattaforma e-learning). Valutazione della performance di squadra e del singolo studente nel Business game).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

I criteri di valutazione dell'apprendimento si basano sugli standard di accreditamento dell’Association to Advance Collegiate Schools (AACSB). Specificatamente, le varie verifiche dell’apprendimento sono progettate per verificare l’abilità degli studenti a:
Percepire, comprendere e predire le condizioni di mercato in cui competono nella simulazione;
• Sviluppare una prospettiva di business integrata;
• Usare gli strumenti del marketing e del management per comprendere e gestire la posizione dell'azienda sul mercato;
• Presentare in uno stile chiaro, conciso e con linguaggio appropriato i risultati della gestione aziendale.
• Lavorare in team, gestendo i conflitti in modo costruttivo e negoziale


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ai test e alle esercitazioni sono associate rubriche di valutazione che sono pubblicate sul sito LMS del corso (Moodle). Per I FREQUENTANTI
Risultati individuali della verifica di apprendimento mediante attività
valutative sulla piattaforma e-learning;
Sforzo collettivo misurato sulla base della performance nella Simulazione di Gruppo (Business Game);
Sforzo individuale misurato sulla base della performance individuale nella
Simulazione di Gruppo (Business Game) e nelle prove orali;
Risultati della prova scritta (test) sulla verifica dell'apprendimento;
Per i NON-frequentanti:
Performance relativa nella Simulazione individuale (Business Game);
Risultati della prova scritta (test) sulla verifica dell'apprendimento;
Sforzo individuale misurato sulla base della performance individuale nella
prova orale finale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale del corso è una media ponderata dei punteggi ottenuti nei diversi criteri. Il punteggio finale del corso è misurato in percentuale e viene poi convertito in voti espressi in trentesimi.


Learning Evaluation Methods.

Written exam, oral discussion on the subjects listed in the teaching program, continuous assessment (trough case studies, discussions in class and on eLearning platform). A business game will be also part of the
evaluation for both the team and the single students results.


Learning Evaluation Criteria.

Based on the Association to Advance Collegiate Schools of Business
(AACSB) standards. Tests are planned to verify students learning levels as related to:
Use of economic terminology accurately and appropriately; Select, understand and organize information appropriately to investigate economic behavior;
Apply their knowledge and skills appropriately to critical understanding and effectively to address problems and issues
Knowledge an comprehension of market competition in the simulation
environment;
Developing a business strategy in an integrated business perspective;
Applying marketing mix instruments to manage the firm position on the
market;
Presenting the firm results in a clear style and with an appropriate use of language and marketing terms.
Team working and decision making during simulation.


Learning Measurement Criteria.

All tests and practicals, grading rubrics are published on the LMS course site (Moodle). Attending students:
E-learning platform will be used to evaluate learning throughout different
instruments (tests, Forum Use, questions, etc;
Group effort will be measured by the Group Simulation (Business Game) performance;
Individual effort will be measured during the Group Simulation (Business Game) and in oral tests;
Results of a written (test) the learning level (objectives) reached
Results of peer evaluations (by other team students).
NOT attending students:
individual Performance on a Simulation (Business Game);
Results of a written (test) about the learning level reached;
Individual effort measured via an oral final exam.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is based on a weighted average of all assessment criteria. The final score is measured in percentage and is converted in 30/30 marks.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Peter P. e J. H. Donnelly jr. Marketing. McGrawHill, ultima edizione.
Frank R.H., Microeconomia, MICROECONOMIA 5/ed, McGrawHill
Staffolani S., Microeconomia, McGrawHill, 2011.
Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbusch R., Microeconomia 4/ed,
McGrawHill
Il materiale didattico utilizzato nel corso delle lezioni e materiale didattico addizionale, inclusi contenuti multimediali e test di autovalutazione, sono a disposizione sulla piattaforma e-learning.

Peter P. e J. H. Donnelly jr. Marketing. McGrawHill, last edition.
Frank R.H., Microeconomia, MICROECONOMIA 5/ed, McGrawHill
Staffolani S., Microeconomia, McGrawHill, 2011.
Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbusch R., Microeconomia 4/ed,
McGrawHill
All other educational material (included slides and tests) is available on the e-learning web platform.


E-LEARNING E-LEARNING

si Moodle LMS at the link: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=8271

yes
Moodle LMS at the link: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=8271


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427