Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000058] - FERTILITA' DEL SUOLO E NUTRIZIONE VEGETALESOIL FERTILITY AND PLANT NUTRITION
Elga MONACI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM01] SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO Master Degree (2 years) - [AM01] LAND AND AGRICULTURAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/13 - CHIMICA AGRARIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze base di chimica del suolo

Basic knowledge of soil chemistry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4CFU) e di esercitazioni di laboratorio individuali e di gruppo (2CFU). Gli studenti possono trovare il materiale didattico, strutturato in unità di apprendimento, sulla piattaforma Moodle

The teaching method is based on ppt lectures (4 ECTS) and laboratory experiences (2 ECTS). The units of learning material are available at the Moodle platform.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti adeguate conoscenze dei fattori che regolano la fertilità del suolo agricolo, le nuove strategie di produzione messe in atto per il recupero/conservazione della qualità dei suoli agricoli, l’interpretazione delle schede di analisi chimica, l’acquisizione di metodi analitici di base per la determinazione delle proprietà biochimiche del suolo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento ha il principale obiettivo di trasferire allo studente la capacità di valutare lo stato di fertilità di un suolo agricolo e di individuare tecniche volte a favorire i processi che regolano la fertilità attraverso l'incremento della naturale bio-disponibilità degli elementi della nutrizione e incrementare l'efficienza delle pratiche di fertilizzazione in un'ottica di sostenibilità degli agro-ecosistemi.


Competenze trasversali.

a) autonomia di giudizio basata sulla valutazione delle caratteristiche chimico-fisiche di un suolo agricolo e sull'individuazione della migliore tecnica di gestione b) conoscenze di analisi chimica e interpretazione dei risultati c) capacità di trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, problematiche e proposte tecniche a interlocutori diversi (agricoltori, professionisti del settore, rappresentanti delle istituzioni)


Knowledge and Understanding.

The course aims to allow the students to acquire knowledge about factors that regulate soil fertility, about new agricultural strategies aimed to the restoration/conservation of quality of agricultural soils, interpretation of soil chemical analysis, acquisition of basic analytical methods for the determination of biochemical properties of soil.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The main aim of the course is to provide the student with a full ability to evaluate the fertility status of soil and to apply practices aimed to increase soil fertility, nutrients availability and crop use efficiency of nutrients in sustainable agricultural systems


Transversal Skills.

a) judgement skills based on the evaluation of phisico-chemical properties of soil and ability to apply best management practices b) basic knowledge of chemical analysis and interpretation of results c) ability to clearly and comprehensively transfer information, problems and technical proposals to different audience (farmers, professionals, representatives of institutions)



PROGRAMMA PROGRAM

1 Presentazione del corso. Definizione dell’ecosistema suolo e sue funzioni. Breve cenno: agenti fisici e chimici di formazione del suolo. Proprietà e caratteristiche del suolo agricolo. Il concetto di fertilità (0.5 CFU).
2. Fertilità fisica. Influenza della tessitura sulle proprietà agronomiche del suolo. La struttura del suolo. Genesi della struttura: fattori abiotici e biotici. Classificazione, grado e mantenimento della struttura di un suolo agricolo. Movimento dell’acqua e aria nel suolo. Influenza della temperatura (1 CFU). 3. Fertilità biologica. Sostanza organica: composizione, tempi di permanenza, funzioni. I carboidrati, i composti azotati, fosforati, solforati, i lipidi. I composti recalcitranti alla degradazione e molecole umiche di neogenesi. Catena alimentare del detrito: tappe e cinetiche della degradazione della sostanza organica. Attività biochimica del suolo: i sistemi enzimatici: idrolasi ed ossidoriduttasi coinvolte nel ciclo biogeochimico del carbonio, azoto, fosforo, zolfo. Processi di umificazione della sostanza organica. Ammendanti e biostimolanti. Casi studio (2 CFU) Esercitazione di laboratorio: saggi enzimatici e determinazione della frazione umica su suoli a diversa gestione agronomica (1 CFU).
4. Fertilità chimica. Macro e micro elementi della nutrizione, elementi essenziali e utili. Trasporto degli elementi nel sistema suolo-pianta. Biodisponibilità dei macro e micro elementi della nutrizione vegetale. Principali funzioni svolte nella pianta dagli elementi della nutrizione. Sintomi di carenza. Esercitazione di laboratorio. Lettura, comprensione e valutazione del rapporto di analisi chimica del suolo (1 CFU). Determinazione della quantità di nutrienti prontamente disponibili nel suolo a diversa gestione agronomica o analisi della concentrazione dei nitrati nelle acque mediante cromatografia ionica (0,5 CFU).

1 Course introduction. Defining soil ecosystem and its functions. Brief mention: physical and chemical agents of soil formation. Properties of agricultural soils. Soil fertility (0.5 credit).
2. Soil Physical fertility. Soil texture and soil structure. Genesis of soil structure: abiotic and biotic factors. Classification, structure level and maintenance in agricultural soils. Soil water and air. Soil temperature (1 credit).
3. Soil Biological Fertility. Soil organic matter (SOM): composition, mean residence time and functions. Carbohydrates, nitrogen, phosphorus, sulfur and lipids compounds. Organic recalcitrant compounds and humic substances. Detritus chain: SOM degradation steps, SOM degradation kinetics. Soil metabolic activity. Soil enzymes: hydrolase and oxidoreductase involved in the biogeochemical cycles of carbon, nitrogen, phosphorus, sulfur. Humification processes. Organic amendment and biostimulants. Case studies (2 credits). Laboratory: enzymatic assays and determination of humic fraction in soils under different agronomic management (1 credit).
4. Soil Chemical Fertility. Macro and micro-elements of nutrition. Nutrients transport in soil-plant system. Nutrients bioavailability. Reading and evaluation of soil chemical analysis report (1 credit).
Lab experience: determination of soluble nutrients in soil under contrasting management or nitrates by ionic cromatography (0.5 credit)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale (4 domande)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare conoscenza: a) principali proprietà del suolo agricolo b) proprietà fisiche del suolo (tessitura, densità, struttura e bilancio acqua-aria c) conoscenza delle proprietà biologiche del suolo che regolano il ciclo biogeochimico e la biodisponibilità degli elementi della nutrizione, gli indicatori di variazione delle suddette proprietà e le tecniche migliorative attualmente a disposizione e c) le proprietà chimiche del suolo, trasporto e assorbimento degli elementi della nutrizione e funzioni svolte nella pianta, giudizio sulla dotazione dei diversi elementi.
Per superare la prova orale finale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, di poterli esporre correttamente utilizzando terminologia tecnica adeguata e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi con opportuni collegamenti tra gli argomenti trattati ovvero di avere acquisito una completa padronanza della materia


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La prova orale con 4 quesiti - Saranno posti : 1 quesito su argomenti della fertilità fisica (punteggio da 0 a 7), 2 quesiti su argomenti della fertilità biologica (punteggio da 0 a 16) e 1 quesito su argomenti della fertilità chimica (punteggio da 0 a 7).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lo studente supera l'esame conseguendo un voto nell'intervallo 18 (voto minimo) e 30 (punteggio massimo). La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito il massimo punteggio, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Oral exam (4 questions)


Learning Evaluation Criteria.

During the oral exam, the student have to show knowledge of a) differences between agricultural soil and natural soil b) soil physical properties (texture, density, structure and water-air balance) and how soil agronomical behavior changes c) soil biological properties that regulate biogeochemical cycle and bioavailability of the nutrition elements, indexes of variability and management practices currently available to improve biological properties c) chemical properties in terms of plants nutrients uptake and role.
To pass the final oral exam the student have to show an overall knowledge of the contents, to be able to expose them correctly using appropriate technical terminology and to be able to deal with deductive reasoning with appropriate links between the topics covered or to have acquired a complete mastery of the course topics


Learning Measurement Criteria.

The oral test with 4 questions - There will be 1 question on topics of physical fertility (score from 0 to 7), 2 questions on topics of biological fertility (score from 0 to 16) and 1 question on topics of chemical fertility (score from 0 to 7).


Final Mark Allocation Criteria.

The student will pass the examination by reaching a score ranging from 18 (lowest score) to 30 (highest score). "Laude" can be achieved by the students that, besides reaching the highest score, have showed full knowledge and comprehension of arguments.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1. Materiale didattico diviso in unità di apprendimento presente e scaricabile dalla piattaforma informatica Moodle
2. Violante P. 2013 – Chimica e Fertilità del Suolo - Edagricole
3.Sitografia: USDA-NRCS

1.Teaching material in learning units is available on Moodle IT platform
2.Violante P. 2013 – Chimica e Fertilità del Suolo - Edagricole
3.Sitography: USDA-NRCS


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427