Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MM42] - PROGRESSI IN PEDIATRIAADVANCES IN PEDIATRICS
Giovanni COBELLIS  (Crediti: ,8  Ore di lezioneTeaching hours: 8)
Carlo CATASSI  (Crediti: ,4  Ore di lezioneTeaching hours: 4)
Virgilio CARNIELLI  (Crediti: ,4  Ore di lezioneTeaching hours: 4)
MARIA ELENA LIONETTI  (Crediti: ,4  Ore di lezioneTeaching hours: 4)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM03] Scienze infermieristiche e ostetriche Master Degree (2 years) - [MM03] Nursing and Midwifery Sciences
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

E’ importante la conoscenza dell’architettura di un progetto di ricerca. Si richiedono informazioni di base di statistica medica soprattutto per quanto riguarda la distribuzione dei dati così come della tipologia degli studi scientifici. Sono richieste conoscenze dell’utilizzo degli strumenti informatici correnti, in particolare l’accesso alle banche dati della medicina e dei software che permettono la raccolta dei dati e le elaborazioni relativamente semplici come foglietti elettronici e database

Students will be requested to know the basics principles of clinical research. Basic information on medical statistics will also be required. Some basic information on data distribution and study designs is desirable. Knowledge on the principles of database management and spreadsheet use is required


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Nel corso verranno discussi i metodi di accesso all’informazione scientifica, i concetti di normale ed anormale, le conseguenze in termini di salute per un soggetto che si discosti dalla media della popolazione. Si approfondiranno gli aspetti dell’audit clinico, del risk management e si proverà a costruire un progetto di ricerca con adeguata metodologia. Verranno discussi il costo beneficio degli interventi sanitari e dei principi di farmaco economia e di economia sanitaria. Si enfatizzerà la rilevanza clinica di qualsiasi obiettivo di ricerca si voglia condurre.Nella seconda parte del corso si toccheranno quelli che sono gli sviluppi clinico scientifici che hanno caratterizzato nell’ultimo decennio le sotto specialità pediatriche. Particolare enfasi sarà data ai miglioramenti in medicina perinatale in neonatologia, in cardiologia, in cardiochirurgia, in neurologia e in neuroprotezione, nonché in emato oncologia pediatrica. L’enfasi globale delle lezioni sarà nella misura tangibile della sopravvivenza della qualità di vita in acuto, ma soprattutto in quelle terapie, in quei miglioramenti assistenziali che si ripercuotono in un miglioramento della qualità della vita a lungo termine

The course will provide information on how to assess clinical and scientific data. Time will be spent in Illustrating the distribution of normal data. The impact of deviating from the mean value of reference data will be discussed. One lesson will focus on clinical audit and risk management. Theoretical as well as practical aspects of conduction a clinical audit will be addressed. Examples will be provided demonstrating the benefits of introducing a clinical audit policy in neonatology in general and at the neonatal unit of the Salesi Hospital in particular. The basic principles of health economics and pharmaco-economics will be explained and discussed. The importance of defining the outcome variables in clinical studies and when conducting clinical audits will be emphasized. During the second part of the course, the students will receive an update on the latest developments in perinatal medicine, in neonatology, in pediatric cardiology, oncology, surgery, urology, neuro protection and cancer care. Most of the latest interventions will be discussed. Because of the general improvement in clinical care mortality and major handicaps are not any longer the most important outcome variables. Quality-of-life and improved neurodevelopment are nowadays more and more important


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli obiettivi del corso prevedono di raggiungere conoscenze medio buone dell’approccio scientifico alla ricerca clinica ed alla formazione. Una visione generale sugli sviluppi medico scientifici delle principali aree della pediatria


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Con l’esame di valutazione al termine del Corso (Questionario a scelta multipla)


Competenze trasversali.

Durante l’insegnamento verranno enfatizzate le metodologie per il miglioramento assistenziale e organizzativo delle attività sanitarie. Queste metodologie saranno applicabili trasversalmente a diverse aree della medicina


Knowledge and Understanding.

Two main objectives: the student is supposed to reach the medium – fair knowledge on the scientific approach to clinical research, clinical audit and research management. The second objective would be to acquire state of the art information of the latest achievements in pediatric subspecialties


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The will be multiple choiche final evalutation


Transversal Skills.

Teaching will focus on methods of Quality Improvement. These methods will be applicable across specialities



PROGRAMMA PROGRAM

Lezione 1: Metodologia scientifica e valutazione della qualità delle cure;
Lezione 2: Audit clinico e Risk Management;
Lezione 3: Principali Problemi Neonatali 1;
Lezione 4: Principali Problemi Neonatali 2 e Qualità della vita.

Lessons 1: Scientific methodology and Assessing Quality of Care;
Lessons 2: Audit clinico and Risk Management;
Lessons 3: Major Neonatal Conditions/Diseases;
Lessons 4: Adverse eventes during Pregnancy and during the neonatal period and quality of life in adulthood


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Quiz a scelta multipla


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Quiz a scelta multipla


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Quiz a scelta multipla


Criteri di attribuzione del voto finale.

Quiz a scelta multipla


Learning Evaluation Methods.

Multiple choice questions


Learning Evaluation Criteria.

Multiple choice questions


Learning Measurement Criteria.

Multiple choice questions


Final Mark Allocation Criteria.

Multiple choice questions



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Assistenza infermieristica in pediatria. Seconda edizione
Autore: Pierluigi Badon e Simone Cesaro
Casa Editrice: Casa Editrice Ambrosiana

TITLE: Assistenza infermieristica in pediatria. Second edition
AUTHOR: Pierluigi Badon e Simone Cesaro
PUBLISHER: Casa Editrice Ambrosiana


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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