Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000292] - PSICOLOGIA CLINICA E DELL'HANDICAPPSYCHOLOGY OF DISABILITY AND HANDICAP
Bernardo NARDI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

PREREQUISITI: Comprensione e conoscenza della Lingua Italiana. Capacità di approccio relazionale con i soggetti in età evolutiva, acquisita nel I° anno del Corso di Logopedia

REQUIREMENTS: Relational skills towards subjects in developmental age acquired during the first-year class on Logopedy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, attività di gruppo e role playing

Frontal lessons, group activities and role playing


PROGRAMMA PROGRAM

• Parte teorico introduttiva: Psicologia Clinica ed evoluzione dei costrutti epistemologici e metodologici
• Gli strumenti della psicologia clinica: Relazione Colloquio Osservazione
• L’insegnamento è volto a far maturare una serie di conoscenze rispetto alle tematiche interconnesse di psicologia clinica e gestione dell’handicap
• La formazione si incentra sull’approfondimento dell’approccio al soggetto in difficoltà, sulle potenzialità di un’analisi e di una lettura fornite da un vertice psicologico clinico nelle relazioni di aiuto e di cura. Esplorazione teorica di cosa significa comunicare
• Accogliere l’utente/paziente/cliente. Esplorazione delle reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza, alla disabilità ed all’ospedalizzazione
• Le dinamiche e i processi che caratterizzano lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, le relazioni interpersonali nei contesti di vita
• Cornice epistemologica della psicodiagnosi e della presa in carico dei soggetti in situazione di handicap e della loro famiglia come evoluzione teorico clinica sulla linea dell’intersoggettività
• Presentazione del materiale testistico
• Disagio psichico in età evolutiva, organizzazione della personalità in un’ottica multifattoriale
• Disabilità e integrazione
• Prospettive teoriche della psicologia clinica significative negli interventi di supporto alla rete di appartenenza del soggetto disabile, e alle agenzie educative di riferimento.

- Theoretical introduction: Clinical Phycology and evolution of epistemological and methodological constructs
- The instruments of Clinical Psychology: Relation, Conversation, Observation
- The aim of the module is to develop some knowledge concerning the relation between clinical psychology and disability management
- The module focuses on how to approach the disabled subject and on the potentialities of an analysis conducted from the viewpoint of clinical psychology in defining therapy and assistance. Theoretical exploration of what communication is.
- To welcome the costumer/patient. Exploration of the subject’s relationship to illness, suffering, disability, hospitalisation.
- The dynamics and processes that characterize the development of subjects in the developmental age, interpersonal relationships in the contexts of life
- Scales of infant, scale of development, international performance scale, cognitive abilities
- Epistemological frame of the psycho-diagnosis and of the management of disabled subjects and of their families as a theoretical-clinical evolution on the line of inter-subjectivity.
- Psychic disorder in developmental age, organization of personality in a multifactorial view
- Disability and integration
- The theoretical perspectives of clinical psychology which prove to be significant in supporting the disabled subject’s relational network and educational agencies.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

TESTI DI RIFERIMENTO:

1)
Titolo: Psicologia dello sviluppo del linguaggio

Autore: Luigia Camaioni ( a cura di)

Casa Editrice: il Mulino

2)
Titolo: Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d’intervento

Autori: Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai (a cura di) con la collaborazione di Carla Barzaghi e Carlo Lepri

Casa editrice: Franco Angeli


3)
Materiale fornito dal docente

TEXTBOOKS:

1)
Title: Psicologia dello sviluppo del linguaggio

Authors: Luigia Camaioni ( a cura di)

Publisher: il Mulino

2)
Title: Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d’intervento

Authors: Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai (a cura di) con la collaborazione di Carla Barzaghi e Carlo Lepri

Publisher: Franco Angeli


3)
Material provided by the lecturer


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427