Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000289] - GESTIONE DELLA DISABILITA' IN ETA' EVOLUTIVAMANAGEMENT OF DISABILITY IN CHILDREN AND ADOLESCENTS
Annabella DI GIORGIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to modules included in the Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to modules included in the Integrated course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza dei fondamenti di puericultura, cioé la scienza dell'allevamento del bambino sano, delle principali malattie pediatriche, nei vari aspetti fisiopatologici, clinici e terapeutici, e della nutrizione pediatrica.
Conoscenza delle tappe di sviluppo psicomotorio e delle principali patologie neurologiche congenite e acquisite in età evolutiva.
Conoscenza dei principali concetti relativi alla psicologia clinica e la sua ottica interpretativa in relazione alle situazioni di disagio psicologico in soggetti con handicap in età evolutiva.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di comunicazione e relazione con il paziente in età evolutiva e con la sua famiglia.

Capacità di utilizzo e interpretazione dei principali strumenti psicodiagnostici.

Saper presentare, discutere e pianificare un trattamento riabilitativo in ambito di equipe multidisciplinare, selezionare le indicazioni da proporre ad interlocutori delle agenzie educative con un ottica di lettura delle problematiche globali.


Competenze trasversali.

Integrazione delle conoscenze pediatriche nella formazione generale.
Rafforzare le competenze tecniche ampliando le chiavi di lettura dei comportamenti, la capacità di interrogarsi su scenari clinici, ampliando l’analisi di elementi anamnestici significativi.


Knowledge and Understanding.

The aim of this course is to provide the students with the basic knowledge of: (a) normal growth and development of healthy children; (b) pediatric diseases, as far as pathophysiology, clinical and therapeuitcial aspects is concerned; (c) pediatric nutrition in health and diseases.
Knowledge of the stages of psychomotor development and of the main neurological diseases congenital and acquired in the developmental age.
Knowledge of the main issues related to clinical psychology and its interpretative optics in relation to situations of psychological distress in subjects with disabilities in the developmental age.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Communication skills and relationship with patient in the developmental age and with his family.

Ability to use and interpretation of the main psychodiagnostic tools.
Knowing how to present, discuss and plan a rehabilitative treatment within a multidisciplinary team, select the indications to be proposed to interlocutors of educational agencies with a view to understanding global issues.


Transversal Skills.

Integration of pediatrics in the general medical skill.
Strengthening technical skills by expanding the keys to reading behaviors, the ability to interrogate on clinical scenarios, expanding the analysis of significant anamnestic elements.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to modules included in the Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si compone di tre prove una per ogni Modulo. Prova orale per Pediatria, quiz a scelta multipla per neuropsichiatria infantile, prova scritta per psicologia clinica e dell'handicap.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il voto in Pediatria viene espresso in trentesimi; la prova scritta di neuropsichiatria infantile è costituita da 15 domande a scelta multipla. La prova scritta di psicologia clinica è costituita da 15 domande sugli argomenti trattati a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto per ogni prova è attribuito in trentesimi. Ogni prova si intende superata quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà determinato dalla media del punteggio ottenuto nelle tre prove.

Il candidato che avrà ottenuto 30/30 e si sarà distinto per il livello di approfondimento delle conoscenze potrà ottenere la lode.


Learning Evaluation Methods.

The examination consists of three tests one for each Module. Oral examination for Pediatrics, multiple choice quiz for infantile neuropsychiatry, written exam for clinical psychology and handicap.


Learning Evaluation Criteria.

The vote in Pediatrics is expressed in thirtieths; the written test of child neuropsychiatry consists of 15 multiple-choice questions. The written test of clinical psychology consists of 15 questions on the topics covered in class.


Learning Measurement Criteria.

The vote for each test is attributed in thirtieths. Each test is considered passed when the vote is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final vote will be determined by the average score obtained in the three tests.

The candidate who will have obtained 30/30 and will be distinguished for the level of deepening of the knowledge can get the laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Mod. PEDIATRIA
•Manuale di Pediatria. Autori: T. Lissauer & W. Carroll, a cura di C. Catassi, P. Cogo, G. Corsello, L. Iughetti, D. Peroni, G. Piacentini, M. Ruggieri e A. Verrotti. 2018 Edra Editore;

Mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
•Titolo:NEUROLOGIA, Autore: FRANCESCO MONACO, Casa Editrice:Centro Scientifico Editore

Mod. PSICOLOGIA CLINICA E DELL’HANDICAP
•Titolo: Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Luigia Camaioni ( a cura di) Casa Editrice: il Mulino
•Titolo: Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d’intervento. Autori: Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai (a cura di) con la collaborazione di Carla Barzaghi e Carlo Lepri Casa editrice: Franco Angeli
•Materiale fornito dal docente

Mod. PEDIATRIA
Title: Nelson Textbook of Pediatrics, 20 Edition (Edition 2016), Edited by Elsevier

Mod. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
•Title: NEUROLOGIA, Author: FRANCESCO MONACO, Edited by:Centro Scientifico Editore

Mod. PSICOLOGIA CLINICA E DELL’HANDICAP
•Title: Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Author: Luigia Camaioni. Edited by: il Mulino
•Title: Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d’intervento. Authors: Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai (a cura di) con la collaborazione di Carla Barzaghi e Carlo Lepri. Edited by: Franco Angeli
•Documents provided by the teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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