Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000759] - CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICACLINICAL ODONTOSTOMATOLOGY
Andrea SANTARELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU02] ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Single-cycle Degree - [MU02] DENTAL SURGERY AND PROSTETHIC DENTISTRY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 6 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 10
Ore di lezioneTeaching hours: 160


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the teaching modules of the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the teaching modules of the integrated course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti l’approccio semeiotico, diagnostico e terapeutico al paziente con patologia odontostomatologica, le tecniche cliniche, strumentali e radiografiche per la diagnosi delle patologie del cavo orale e dell’articolazione temporo-mandibolare, le basi teoriche e le tecniche operative che compongono e caratterizzano l’attività odontoiatrica generale, anche in considerazione della tipologia di paziente ed alle problematiche generali che può presentare, l'efficacia delle varie terapie farmacologiche di più comune utilizzo nelle patologie odontostomatologiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Applicando le conoscenze acquisite alla fine del Corso, lo studente dovrà essere in grado di eseguire correttamente una storia clinica adeguata e di realizzare un esame orale, di eseguire le procedure diagnostiche e tecniche di base, di saper impostare ed eseguire un corretto piano di trattamento di casi semplici, di saper impostare un corretto piano di trattamento di casi complessi, di gestire correttamente e in autonomia le urgenze odontoiatriche più comuni.


Competenze trasversali.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata sia attraverso la didattica frontale che l’attività formativa professionalizzante imparando a formulare autonomamente l'ipotesi diagnostica e a pianificare il trattamento più idoneo individualizzato per il paziente. Allo stesso modo il contatto con i pazienti favorirà lo sviluppo delle capacità comunicative. Le capacità di apprendimento vengono sviluppate favorendo attività di riflessione ed elaborazione di tematiche affrontate nello svolgimento del corso.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with the knowledge concerning the semiotic, diagnostic and therapeutic approach to the patient with odontostomatological pathology; the clinical, instrumental and radiographic techniques for the diagnosis of oral diseases and TMD, the theoretical bases and operational techniques that make up and characterize the general dental activity, also in consideration of the type of patient and the general problems that he may present, the effectiveness of the various pharmacological therapies most commonly used in odontostomatological pathologies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

By applying the knowledge acquired at the end of the course, the student must be able to correctly carry out an adequate clinical history and to carry out an oral examination, to perform the basic diagnostic and technical procedures, to know how to set up and execute a correct treatment plan of simple cases, to be able to set up a correct treatment plan for complex cases, to manage the most common dental emergencies correctly and independently.


Transversal Skills.

Judgment independence is developed both through frontal teaching and professional training, learning to independently formulate the diagnostic hypothesis and plan the most suitable individualized treatment for the patient. In the same way, contact with patients will favor the development of communication skills. Learning skills are developed by promoting reflection and elaboration of issues addressed during the course.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the teaching modules of the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame finale consiste in una prova orale, durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere a domande inerenti tre argomenti tra quelli che fanno parte del programma di tutto il corso. Per gli di studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante la prova orale, in aggiunta alla correttezza delle risposte, saranno valutate anche la proprietà di linguaggio e la precisione terminologica utilizzate dallo studente.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale viene attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore od uguale a 18. E’ prevista l’attribuzione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ognuno degli argomenti oggetto della prova finale di esame contribuisce per 1/3 all’attribuzione del voto finale. La lode sarà attribuita allo studente che abbia risposto correttamente a tutte le domande dimostrando piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The final exam consists of an oral test, during which the student will be asked to answer questions concerning three topics among those that are part of the entire course program. At the student's request, the tests can be adapted in the light of University guideline provisions for all students with disabilities.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral exam, in addition to the correctness of the answers, the language property and the terminological precision used by the student will also be evaluated.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is given out of thirty. The exam is considered passed when the vote is greater than or equal to 18. The assignment of the highest marks with honors is foreseen.


Final Mark Allocation Criteria.

Each of the topics covered by the final exam contributes 1/3 to the attribution of the final grade. Honors will be awarded to the student who has answered all the questions correctly, demonstrating full mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the teaching modules of the integrated course


E-LEARNING E-LEARNING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the teaching modules of the integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427