Italiano
Italian
Conoscenza di neuroanatomia e neurofisiologia
Knowledge of human anatomy and physiology
Il corso viene erogato tramite lezioni frontali in aula ed in modalità e learning. Al fine di garantire una adeguata comprensione si farà uso di materiale visivo come presentazioni in PowerPoint. Verranno inoltre proiettati video di casi clinici esplicativi al fine di rendere maggiormente fruibile l'insegnamento teorico. L’insegnamento sarà interattivo con partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.
The course is delivered through lectures in the classroom and in e learning mode. Visual material such as PowerPoint presentations will be used to ensure adequate understanding. Videos of explanatory clinical cases will also be shown in order to make the theoretical teaching more usable. The teaching will be interactive with students actively participating in the lessons.
Al termine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze relative alla semeiotica neurologica e allo spettro delle principali patologie neurologiche, con particolare riferimento alle patologie che entrano in diagnosi differenziale con malattie specifiche odontostomatologiche; dovrà inoltre avere conoscenze di psicologia generale e relative ai disturbi cognitivo-comportamentali dei pazienti.
Sulla base delle conoscenze acquisite lo studente dovrà essere in grado di operare una dagnosi differenziale tra malattie neurologiche ed odostomatologiche che condividono aspetti clinici comuni; dovrà essere in grado di individuare i principali aspetti clinici che caratterizzano il paziente affetto da malattie neurologiche e dovrà essere in grado di elaborare uno schema relativo alla psicologia del paziente utile alla comprensione degli aspetti comportamentali.
le conoscenze acquisite consentiranno allo studente una maggiore interazione con i pazienti con miglioramento degli aspetti di problem solving in merito a patologie di interesse neurologico e consentiranno allo studente di migliorare la sua capacità comunicativa con il paziente al fine di istaurare una solida e stabile relazione terapeutica
At the end of the course the student will have to have knowledge of neurological semeiotics and the spectrum of the main neurological pathologies, with particular reference to pathologies that enter into differential diagnosis with specific odontostomatological diseases; they will also have to have knowledge of general psychology and related to the cognitive-behavioral disorders of patients.
On the basis of the knowledge acquired, the student must be able to operate a differential pain between neurological and odostomatological diseases that share common clinical aspects; he must be able to identify the main clinical aspects that characterize the patient suffering from neurological diseases and must be able to develop a scheme relating to the patient's psychology useful for understanding the behavioral aspects.
the acquired knowledge will allow the student a greater interaction with patients with improvement of the problem solving aspects regarding pathologies of neurological interest and will allow the student to improve his communication skills with the patient in order to establish a solid and stable therapeutic relationship
Si rimanda alle schede dei singoli moduli
Please refer to the sheets of single didactic units
L'esame di articola in due prove scritte ciasuna costituita da 31 domande a risposta multipla (4 opzioni), a ciascuna delle quali è attribuito un punteggio di 1 (risposta esatta) o 0 (risposta errata o mancante).
Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze di semeiotica neurologica, degli aspetti clinici delle malattie neurologiche, della psicologia generale e dei meccanismi psicologici alla base del comportamento e delle alterazioni comportamentali.
Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline.
The exam consists of two written tests, each consisting of 31 multiple choice questions (4 options), each of which is assigned a score of 1 (correct answer) or 0 (wrong or missing answer).
The student will have to demonstrate knowledge of neurological semeiotics, of the clinical aspects of neurological diseases, of general psychology and of the psychological mechanisms underlying behavior and behavioral alterations.
The evaluation will be expressed in thirtieths for each didactic unit. To pass the exam the student should reach a sufficient evaluation, 18/30, in each unit. A plenitude of presentation will affetc positively the final mark.
The final evaluation will be expressed in thirtieths, and it will result from a weigthed mean of the marks of each unit. The maximum evaluation, 30/30, is reached when the student demonstrates a complete knowledge of the arguments of the course. The honors are reserved to those students who demonstrate a personal in-depth analysis and a bright presentation.
NEUROLOGIA: C Loeb, E. Favale Neurologia di Fazio Loeb, Società Editrice Universo 2003.
PSCIOLOGIA COMPORTAMENTALE:
Testo consigliato (uno a scelta):
- Legrenzi, P., Papagno, C., & Umiltà, C. (2012). Psicologia generale. Dal cervello alla mente. Bologna: Il Mulino.
- Feldman, R. S., Amoretti, G., & Ciceri, M. R. (2017). Psicologia generale. Milano: McGraw-Hill.
- Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino: Bologna.
Testo consigliato:
- Piermartini, B. (2018). Il linguaggio delle emozioni. Che cosa sono, cosa cercano di dirci e come imparare a governarle. Milano: Franco Angeli.
Per approfondimenti:
- Woollams, S., & Brown, M. (2003). Analisi transazionale. Psicoterapia della persona e delle relazioni. Assisi: Cittadella editrice.
- Berne, E. (1964). A che gioco giochiamo. Milano: Bompiani, 1967.
- Berne, E. (1970). Fare l'amore. Milano: Bompiani, 1971.
- Berne, E. (1971). "Ciao !" ... e poi?. Milano: Bompiani, 1979.
NEUROLOGY: C Loeb, E. Favale Neurologia di Fazio Loeb, Società Editrice Universo 2003.
PSYCHOLOGY:
Recommended text (one of your choice):
- Legrenzi, P., Papagno, C., & Umiltà, C. (2012). General psychology. From brain to mind. Bologna: The Mill.
- Feldman, R. S., Amoretti, G., & Ciceri, M. R. (2017). General psychology. Milan: McGraw-Hill.
- Legrenzi, P. (2014). Fundamentals of general psychology. The Mill: Bologna.
Recommended text:
- Piermartini, B. (2018). The language of emotions. What they are, what they are trying to tell us and how to learn to govern them. Milan: Franco Angeli.
For further information:
- Woollams, S., & Brown, M. (2003). Transactional analysis. Psychotherapy of the person and relationships. Assisi: publishing citadel.
- Berne, E. (1964). What game we play. Milan: Bompiani, 1967.
- Berne, E. (1970). Make love. Milan: Bompiani, 1971.
- Berne, E. (1971). "Hello !" ... then?. Milan: Bompiani, 1979.
si
yes
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427