Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[OD590B] - CONSERVATIVACONSERVATIVE DENTISTRY
Angelo PUTIGNANO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU02] ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Single-cycle Degree - [MU02] DENTAL SURGERY AND PROSTETHIC DENTISTRY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 60
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Classificazione dei denti e formula dentaria
Anatomia e morfologia dei denti permanenti
Struttura dei tessuti duri dentali (dentina, smalto, cemento)
L’organo pulpo-dentinale
Eziopatogenesi della carie dentale
Classificazione ed Evoluzione della lesione cariosa
La prevenzione della carie: fluoro profilassi, strumenti di igiene orale, sigillanti
Isolamento del campo operatorio

Tooth classification and dental formula
Anatomy and morphology of permanent teeth
Structure of dental hard tissues (dentin, enamel, cement)
The pulpo-dentinal organ
Etiopathogenesis of dental caries
Classification and evolution of the carious lesion
Caries prevention: fluoride prophylaxis, oral hygiene tools, sealants
Isolation of the surgical field


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale in presenza e/o DAD

Frontal lessions in presence and / or DAD


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

A fine dell’insegnamento lo studente dovrebbe aver compreso gli argomenti trattati dimostrandone una conoscenza articolata capace di aprirsi ad una visione multidisciplinare.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Eseguire una corretta diagnosi e quindi realizzare un corretto piano di trattamento, basato sui principi acquisiti


Competenze trasversali.

Attraverso l’ascolto, lo studio e l’uso ripetitivo di terminologie specifiche corrette ed appropriate, lo studente dovrebbe sviluppare una propria capacità comunicativa, divulgativa ed esplicativa delle tematiche trattate, contestualizzandole idealmente in un ipotetico approccio clinico al rapporto con il paziente, spiegando attivamente in maniera chiara e precisa le problematiche in essere


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student should have understood the topics covered, demonstrating an articulated knowledge capable of opening up to a multidisciplinary vision.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Make a correct diagnosis and then create a correct treatment plan, based on acquired principles


Transversal Skills.

Through listening, studying and repetitive use of specific correct and appropriate terminologies, the student should develop his / her own communicative, informative and explanatory skills of the topics dealt with, ideally contextualizing them in a hypothetical clinical approach to the relationship with the patient, actively explaining the existing problems in a clear and precise manner.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alla Restaurativa
Classificazione di Black: I, II, III, IV, V, VI e casi clinici
Classificazioni cavità
Materiali in restaurativa: Storia dei Restauri diretti nei settori posteriori e anteriori
Materiali in restaurativa: tecniche a confronto
Restauri diretti anteriori
Restauri diretti posteriori
Compositi Bulk-fill
Essential Lines technique
Discussione di casi clinici di restauri diretti

Introduction to Restorative Dentistry
Black's classification: I, II, III, IV, V, VI and clinical cases
Cavity classifications
Restorative materials: History of Direct restorations in the posterior and anterior regions
Restorative materials: techniques compared
Direct anterior restorations
Direct posterior restorations
Bulk-fill composites
Essential Lines technique
Discussion of clinical cases of direct restorations


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta (test a risposta multipla) oppure, in alternativa, in una prova scritta unica (domande aperte) nelle date di appello sugli argomenti generali del Corso. Prova Orale per la valutazione finale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo critico e non mnemonico gli argomenti del programma.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione viene considerata positiva e sufficiente quando la conoscenza degli argomenti richiesti viene soddisfatta con almeno il 60% di risposte corrette.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

Written tests (multiple choice test) or, alternatively, in a single written test (open questions) on the exam dates on the general topics of the Course. Oral test for final evaluation.


Learning Evaluation Criteria.

The student will have to demonstrate a critical and non-mnemonic knowledge of the program topics.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation is considered positive and sufficient when the knowledge of the required topics is satisfied with at least 60% of correct answers.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded out of thirty. The exam is passed when the grade is greater than or equal to 18. The assignment of the highest marks with honors (30 cum laude) is envisaged.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Cerutti A., Mangani F., Putignano A. Odontoiatria Estetica Adesiva: didattica multimediale. Quintessenza Edizioni Srl, Rho (Milano) 2007.
Manauta J., Salat A. Layers. Un atlante sulla stratificazione della resina. Quintessenza Edizioni Srl, Rho (Milano) 2012.

Cerutti A., Mangani F., Putignano A. Odontoiatria Estetica Adesiva: didattica multimediale. Quintessenza Edizioni Srl, Rho (Milano) 2007.
Manauta J., Salat A. Layers. Un atlante sulla stratificazione della resina. Quintessenza Edizioni Srl, Rho (Milano) 2012.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427