Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000096] - IGIENE GENERALE E APPLICATAGENERAL AND APPLIED HYGIENE
Pamela BARBADORO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU02] ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Single-cycle Degree - [MU02] DENTAL SURGERY AND PROSTETHIC DENTISTRY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze fornite dalle discipline biomediche previste nei precedenti anni di corso.

Knowledge provided by the biomedical disciplines studied in the previous years of the course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, esercitazioni a piccoli gruppi (test, esercizi, PBL, ricerca bibliografica).

Lectures, exercises in small groups (tests, exercises, PBL, bibliographic research).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente conosce i concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riferimento all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione e al contenimento dei rischi per la salute dei pazienti e degli operatori nel setting odontoiatrico, individua i fattori di rischio e le modalità di prevenzione delle malattie non trasmissibili. Inoltre acquisisce le competenze per descrivere i fenomeni sanitari e interpreta gli studi epidemiologici. Conosce i principi generali dell’organizzazione sanitaria e delle procedure di valutazione di qualità.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di essere in grado di adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate a pratiche odontoiatriche; saper interpretare studi di epidemiologia odontoiatrica e valutarne i risultati; saper pianificare interventi di educazione sanitaria e promozione della salute in campo odontoiatrico; prevenire l’accadimento dei rischi per i pazienti e gli operatori durante l’attività odontoiatrica mediante procedure di gestione del rischio e di assicurazione di qualità.


Competenze trasversali.

Interpretare criticamente la letteratura scientifica per la formulazione di giudizi in maniera autonoma. Analizzare e sintetizzare le informazioni emerse da discussioni di gruppo.

Comunicare efficacemente con i pazienti in situazioni cliniche diverse e in differenti contesti sociali.


Knowledge and Understanding.

The student knows the fundamental concepts of hygiene, preventive medicine and public health, with particular reference to the application aspect of preventive measures aimed at reducing and containing risks to the health of patients and operators in the dental setting, identifies the factors of risk and methods of prevention of non-communicable diseases. It also acquires the skills to describe health phenomena and interprets epidemiological studies. He knows the general principles of health organization and quality assessment procedures.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student must be able to demonstrate to be able to adopt behavioral norms suitable to counter the spread of infections related to dental practices; be able to interpret studies of dental epidemiology and evaluate the results; know how to plan health education and health promotion interventions in the dental field; prevent the occurrence of risks for patients and operators during dental activities by means of risk management and quality assurance procedures.


Transversal Skills.

Critically interpreting the scientific literature for the formulation of judgments in an autonomous way. Analyze and synthesize information emerging from group discussions.

Communicate effectively with patients in different clinical situations and in different social settings.



PROGRAMMA PROGRAM

PROMOZIONE DELLA SALUTE E CENNI DI EPIDEMIOLOGIA
Concetto di salute e determinanti.
Sistemi informativi sanitari
Principi e strategie di promozione della salute.
Prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Metodologia epidemiologica: misure di frequenza (prevalenza ed incidenza); standardizzazione dei tassi: standardizzazione diretta ed indiretta.
Scopi dell’epidemiologia e principali tipologie di studi epidemiologici; epidemiologia descrittiva e analitica, gli studi sperimentali.
I motori di ricerca per articoli scientifici in area biomedica.
Le revisioni sistematiche e le metanalisi.
La prevenzione basata sulle evidenze. Le linee guida
I test diagnostici: sensibilità e specificità.
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI
La catena contagionistica. Il biofilm,
La prevenzione basata sulle modalità di trasmissione.
Principi di sanificazione, disinfezione e sterilizzazione. Igiene delle mani.
Immunizzazione attiva e passiva.
Misure di controllo, isolamento e rischio biologico per gli operatori sanitari.
Epidemiologia e profilassi di alcune malattie infettive di interesse odontoiatrico per contatto diretto, indiretto, droplet e airborne (AIDS, influenza, TBC, epatiti da virus B e C, lesioni da HPV, legionellosi).
ORGANIZZAZIONE SANITARIA
Evoluzione del Sistema Sanitario in Italia.
Organizzazione del SS, Livelli Essenziali di Assistenza.
Qualità in sanità.

PROMOTION OF HEALTH AND NOTES OF EPIDEMIOLOGY
Concept of health and determinants.
Health information systems
Principles and strategies for health promotion.
Primary, secondary and tertiary prevention.
Epidemiological methodology: frequency measurements (prevalence and incidence); rate standardization: direct and indirect standardization.
Purposes of epidemiology and main types of epidemiological studies; descriptive and analytical epidemiology, experimental studies.
Search engines for scientific articles in the biomedical area.
Systematic reviews and meta-analyzes.
Evidence-based prevention. The guidelines
Diagnostic tests: sensitivity and specificity.
EPIDEMIOLOGY AND PREVENTION OF TRANSMISSIBLE DISEASES
The contagionistic chain. Biofilm,
Prevention based on transmission methods.
Principles of sanification, disinfection and sterilization. Hand hygiene.
Active and passive immunization.
Control, isolation and biological risk measures for healthcare professionals.
Epidemiology and prophylaxis of some infectious diseases of dental interest by direct, indirect, droplet and airborne (AIDS, influenza, TB, hepatitis B and C viruses, HPV lesions, legionellosis).
SANITARY ORGANIZATION
Evolution of the Health System in Italy.
Organization of the SS, Essential Levels of Assistance.
Quality in healthcare.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato con prova scritta e orale. La prova scritta sarà a domande chiuse (31). La prova orale verte sulla presentazione/discussione degli elaborati. Durante il corso, si svolgono esercitazioni di gruppo problem-based learning e giochi di ruolo. Il risultato di queste prove è valutato fino ad un massimo di 3 punti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dello studente verte sugli argomenti trattati a lezione ed esplicitati nel programma. Lo studente dimostra l’acquisizione delle conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, alla epidemiologia e al controllo delle più frequenti patologie non infettive e infettive trasmissibili di ambito odontoiatrico, in relazione a particolari condizioni di rischio legati alle procedure e ai pazienti, con riferimento alle prove di efficacia. E’ valutato se lo studente è in grado di gestire in modo autonomo e consapevole le diverse problematiche legate alle strutture, procedure, ambiente e pazienti che saranno affrontate nei giochi di ruolo. E’ valutata la sua capacità di interazione in gruppo nelle esercitazioni.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio tra 0 e 1 punto. L’esame si ritiene superato quando il voto finale è maggiore di 18. Per l’attribuzione del voto finale si tiene conto del risultato delle esercitazioni e dei giochi di ruolo valutati fino ad un massimo di 3 punti.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta, anche verificata con la discussione/presentazione orale, e dei valori relativi alle esercitazioni di gruppo e giochi di ruolo, fornisce l’attribuzione del voto finale. Se lo studente raggiunge una votazione superiore a 30, viene attribuita la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated with a written and oral test. The written test will be with closed questions (31). The oral exam focuses on the presentation / discussion of the papers. During the course, problem-based learning group exercises and role-playing games take place. The result of these tests is evaluated up to a maximum of 3 points.


Learning Evaluation Criteria.

The evaluation of the student focuses on the topics covered in class and explained in the program. The student demonstrates the acquisition of knowledge related to the epidemiological methodology, epidemiology and control of the most frequent non-infectious and infectious communicable diseases of the dental field, in relation to particular risk conditions related to procedures and patients, with reference to tests of effectiveness. It is assessed if the student is able to manage autonomously and consciously the different problems related to the structures, procedures, environment and patients that will be addressed in role-playing games. His ability to interact in groups in the exercises is evaluated.


Learning Measurement Criteria.

Each question is assigned a score between 0 and 1 point. The exam is considered passed when the final mark is greater than 18. The final result is assigned to the result of the exercises and role plays evaluated up to a maximum of 3 points.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values ​​attributed to each answer, also verified through the oral discussion / presentation, and the values ​​relative to the group exercises and role plays, provides the attribution of the final grade. If the student reaches a mark of more than 30, praise is given.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Auxilia F. Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica. I fondamenti della Prevenzione. Piccin 2011.
James F. Jekel, D. L. Katz, J. G. Elmore, D. M. G. Wild Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva. Elseveier, 2009
Linee guida e altra documentazione fornita durante le lezioni

Auxilia F. Pontello M. Igiene e Sanità Pubblica. I fondamenti della Prevenzione. Piccin 2011.
James F. Jekel, D. L. Katz, J. G. Elmore, D. M. G. Wild Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva. Elseveier, 2009
Guidelines and other documentation provided during the lessons.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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