Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS113] - SCIENZE UMANE E CONOSCENZE LINGUISTICHEHUMANITIES AND LANGUAGE SKILLS
Stefania FORTUNA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 84


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano (Storia della medicina) e Inglese (Inglese scientifico).

Italian (Humanities); English (Scientific English).


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base della lingua inglese.

Basic knowledge of English language.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali.

Lectures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenze e comprensione dell’evoluzione della medicina dal mondo antico ad oggi, sia delle questioni teorico-scientifiche sia di quelle etico-sociali (Storia della medicina); del sistema concettuale e del linguaggio della scienza, in modo specifico dell’inglese medico-biologico, sia delle sue strutture grammatico-sintattiche sia del lessico, dalle discipline di base a quelle cliniche (Inglese scientifico).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione sia delle questioni teorico-scientifiche sia di quelle etico-relazionali nei diversi ambiti professionali (Storia della medicina); dei contenuti di qualsiasi pubblicazione medico-scientifica, dalla discipline di base a quelle cliniche, attraverso il possesso del sistema concettuale e delle conoscenze terminologiche (Inglese scientifico).


Competenze trasversali.

Competenze trasversali di carattere etico-culturale, interpretativo, comunicativo, linguistico ed espositivo, fondamentali sia nell’attività di ricerca sia in quella relazionale.


Knowledge and Understanding.

Knowledge and understanding of the evolution of medicine from antiquity to present times: medical and scientific theories, ethics, profession and istitutions (Humanities); conceptual system of modern medicine and the language of science in English specially referred to medicine-related vocabulary from basic to clinical notions (Scientific English).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Capacity to apply knowledge and understanding of theoretical and scientific issues, as well as social and ethical issues in the different aspects of the medical profession (Humanities); the content of any medical-scientific publication, from basic disciplines to medical subjects through actual acknowledgment of contemporary clinical terminology (Scientific English).


Transversal Skills.

Transversal skills of culture, cethics, interpretation, comunication, language, and vocabulary, both applied to science and research.



PROGRAMMA PROGRAM

Storia della medicina dal mondo antico ai giorni nostri, evoluzione delle relative conoscenze scientifiche e implicazioni antropologiche, sociali, etiche e sanitarie riguardanti la professione medica (Storia della medicina); Inglese generale (revisione e approfondimenti) e "Inside the NHS: The consultant" (Inglese Scientifico).

History of medicine from antiquity to present times, evolution of scientific medical theories, antropology, ethics, profession, and institutions (Humanities); Overview of healthcare in the UK: stepping into the NHS (Scientific English).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta a risposta multipla e aperta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Correttezza delle risposte, sinteticità, chiarezza e precisione linguistica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Conteggio delle risposte corrette e complete.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Media ponderata dei risultati delle due prove, a cui si aggiunge la lode se è raggiunto il punteggio massimo in entrambe le prove.


Learning Evaluation Methods.

Written test with multiple-choice quizzes and open questions.


Learning Evaluation Criteria.

Correct and comprehensive responses in a clear and precise language.


Learning Measurement Criteria.

Number of correct responses.


Final Mark Allocation Criteria.

Weighted average of the two tests in 30/30, with the laude, when the best score has been obtained.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Storia della medicina:
Roy Porter, Breve ma veridica storia della medicina occidentale, Roma, Carocci, 2011.

Inglese scientifico:
Crash Course: Etichs and Human Science by Morris, Edwards and Porter, Imprint: Mosby.
Netter Anatomy Charts, Comlete set of 20 Charts, by Frank Netter, Imprint Saunders, 2008.
The Good Grammar book by Michael Swan and Catherine Walter, Iprint OUP.
Any medical clinical dictionary available.

Humanities:
R. Porter, Blood and Guts. A Short History of Medicine, New York, London, Norton & Company, 2004.

Scientific English:
E-books, Legislation to Encourage Medical Innovation; Children and Young People’s Continuing Care.
The Good Grammar Book by Michael Swan and Catherine Walter, Iprint OUP.
Any medical dictionary available.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427