Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT031] - METODOLOGIA ED ANATOMIA RADIOLOGICA IN RMMETHODOLOGY AND RADIOLOGICAL ANATOMY IN MRI
Andrea GIOVAGNONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT07] TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) First Cycle Degree (3 years) - [MT07] IMAGING AND RADIOTHERAPY TECHNIQUES
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze base di fisica in particolare dei principi dell’elettromagnetismo. Buona conoscenza dell’anatomia topografica del corpo umano

Basic knowledge of physics, in particular of the principles of electromagnetism. Good knowledge of the topographical anatomy of the human body


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere la metodologia di studio e l’anatomia radiografica degli esami di Risonanza Magnetica (RM) del sistema nervoso centrale, compresi gli esami funzionali e angiografici, del distretto toracico, addominale e cardiaco, nonché degli esami di angio-RM ed osteoarticolari.

Lo studente dovrà acquisire le conoscenza relative ai principi fisici che sono alla base della formazione delle immagini RM, alla tecnologia delle apparecchiature e degli accessori utilizzati.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso si ritiene che lo studente sia in grado di applicare le conoscenze acquisite
identificare nei vari sistemi di rilevazione delle immagini (consolle operative) le componenti anatomiche delle varie strutture, organi, settori, distretti ed apparati relativi agli esami RM utilizzare con pertinenza ed in modo appropriato,le differenti strumentazioni, dispositivi ed accessori attualmente utilizzati in RM


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite dallo studente consentiranno allo stesso di sviluppare capacità critiche ed autonomia di giudizio relativamente a:

un corretto e consapevole utilizzo delle apparecchiature, dei dispositivi e degli accessori attualmente utilizzati in RM

una costante ottimizzazione degli esami RM in termini di qualità dell’immagine in relazione al SAR

una consapevole e condivisa capacità operativa in grado di garantire l’effettuazione di esami RM sulla base delle conoscenze dei fenomeni fisici e del corretto utilizzo della strumentazione al fine di un’ottimizzazione delle immagini prodotte

una consapevole capacità di soddisfare, con l’aiuto e la supervisione delle Guide di Tirocinio, i bisogni di salute del paziente


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student must be able to know the study methodology and the radiographic anatomy of the Magnetic Resonance Imaging (MRI) of the central nervous system, including functional and angiographic examinations, of the thoracic, abdominal and cardiac district, as well as of MR and osteoarticular angio examinations.

The student must acquire the knowledge related to the physical principles that underlie the formation of RM images, the technology of the equipment and accessories used.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course it is considered that the student is able to apply the acquired knowledge
identify in the various image detection systems (operating consoles) the anatomical components of the various structures, organs, sectors, districts and apparatuses related to the MRI examinations use appropriately and appropriately, the different instruments, devices and accessories currently used in RM


Transversal Skills.

The knowledge acquired by the student will allow him to develop critical skills and autonomy of judgment regarding:

a correct and conscious use of the equipment, devices and accessories currently used in RM

constant optimization of MR examinations in terms of image quality in relation to SAR

a conscious and shared operational capacity able to guarantee the execution of MRI examinations on the basis of the knowledge of physical phenomena and of the correct use of the instrumentation in order to optimize the images produced

a conscious ability to satisfy, with the help and supervision of the Internship Guides, the patient's health needs



PROGRAMMA PROGRAM

Dal segnale all’immagine: FID, K-space, FT (Trasformata di Fourier), imaging parallelo.
Artefatti in RM: movimento, flusso, chemical shift, cross talking, wrap around, artefatti da radiofrequenza, artefatti da suscettività magnetica, artefatti di Gibbs, come riconoscerli e come evitarli.
Tecniche avanzate di imaging: Angio-RM (TOF, Phase Contrast, CE-MRA, Tricks, 4D), Imaging di diffusione (DWI), Imaging di perfusione (PWI), Spettroscopia in vivo (MRS), RM funzionale (fMRI).
Cenni sulla classificazione e caratteristiche dei mezzi di contrasto in RM

METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA RM NEI SEGUENTI ESAMI:
Encefalo (senza e con mdc), Rachide cervicale – dorsale - lombare (senza e con mdc), Angio-RM distretto vascolare intracranico e vasi del collo. Torace. Mammelle. Addome superiore ed inferiore senza e con mdc. Colangio-RM. Pelvi femminile senza e con mdc. RM cardiaca senza e con mdc. Angio-RM del distretto toracico, dell’addome superiore e inferiore, degli arti inferiori. Entero-RM. Uro-RM. Apparato osteo-articolare: bacino, ginocchio, polso, mano, spalla, articolazione tibio-tarsica.

rom signal to image: FID, K-space, FT (Fourier transform), parallel imaging.
Artifacts in RM: movement, flow, chemical shift, cross talking, wrap around, radiofrequency artifacts, artifacts from magnetic susceptibility, Gibbs artifacts, how to recognize them and how to avoid them.
Advanced imaging techniques: MR Angiography (TOF, Phase Contrast, CE-MRA, Tricks, 4D), Diffusion Imaging (DWI), Perfusion Imaging (PWI), In vivo Spectroscopy (MRS), Functional MRI (fMRI).
Overview of the classification and characteristics of contrast media in RM

METHODOLOGY AND RM RADIOGRAPHIC ANATOMY IN THE FOLLOWING EXAMINATIONS:
Brain (without and with contrast medium), Cervical spine - dorsal - lumbar (without and with contrast medium), Angio-RM intracranial vascular district and vessels of the neck. Chest. Breasts. Upper and lower abdomen without and with contrast medium. Cholangiopancreatography MRI. Female pelvis without and with contrast medium. Cardiac MR without and with contrast medium. Angio-MR of the thoracic district, upper and lower abdomen, lower limbs. Entero-MRI. Uro-RM. Osteo-articular system: pelvis, knee, wrist, hand, shoulder, tibio-tarsal joint.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un test scritto con domande a risposta aperta e una prova orale (entrambe riguardanti argomenti relativi a tutti i moduli didattici del Corso Integrato).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo consapevole, critico ed organico e non mnemonico gli argomenti del programma del Corso Integrato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi ed è pari alla media dei risultati conseguiti nei tre moduli (approssimata per eccesso). L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 per ciascun modulo didattico. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) nel caso in cui lo studente abbia ottenuto una valutazione pari a 30 su tutti i moduli didattici.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta è caratterizzata da una valutazione espressa in trentesimi.

L’accesso alla prova orale è subordinato al conseguimento di una votazione maggiore o uguale a 18 per ciascuna prova scritta prevista.

Il voto finale di corso integrato sarà la media fra il voto del test scritto ed il voto della prova orale.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with open-ended questions and an oral exam (both concerning topics related to all the modules of the Integrated Course).


Learning Evaluation Criteria.

The student will have to demonstrate knowledge of the Integrated Course program in a conscious, critical and organic and non-mnemonic way.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths and is equal to the average of the results achieved in the three modules (approximate by excess). The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18 for each didactic module. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude) if the student has obtained an evaluation of 30 on all the didactic modules.


Final Mark Allocation Criteria.

The written test is characterized by an evaluation expressed in thirtieths.

Access to the oral test is subject to the achievement of a score of 18 or more for each written test required.

The final grade of the integrated course will be the average between the written test score and the oral test score.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

VANZULLI A., TORRICELLI P. (a cura di): Manuale di RM per TSRM. Milano, Poletto Editore, 2013.
LENTINI A., GOLFIERI R.: Diagnostica per Immagini: Tomografia Computerizzata - Risonanza Magnetica. Padova, Piccin Nuova Libreria Spa, 2012.

VANZULLI A., TORRICELLI P. (a cura di): Manuale di RM per TSRM. Milano, Poletto Editore, 2013.
LENTINI A., GOLFIERI R.: Diagnostica per Immagini: Tomografia Computerizzata - Risonanza Magnetica. Padova, Piccin Nuova Libreria Spa, 2012.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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