Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT150] - MALATTIE INFETTIVEINFECTIOUS DISEASES
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/17 - MALATTIE INFETTIVE

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

conoscenza di base in fisiologia generale anatomia biologia cellulare
chimica e biochimica

basic knowledge about physiology, anatomy, cellular biology. chemical
and biochemicaò


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

fornire una conoscenza adeguate ed attuale nelle malattie infettive,
farmacologia, medicina interna e radioprotezione

to provide adequate aned timely knowledge of Infectious Diseases,
Pharmacology, Internal Medicine and Radiology


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato intende dotare il futuro infermiere di una serie di
nozioni teoriche e pratiche funzionali alla idonea gestione di pazienti
internistici e affetti da malattie infettive, sia in ambito ospedaliero che
territoriale. Il Corso enfatizza, in particolare, l’apprendimento di
conoscenze teoriche e pratiche necessarie alla idonea comunicazione tra
infermiere e medico, e tra infermiere e paziente. Il Corso pone, inoltre,
particolare attenzione allo sviluppo della conoscenza di base dei farmaci,
ivi inclusi i principi base della farmacologia (proprietà farmacocinetiche e
farmacodinamiche) e le caratteristiche di specifiche classi di farmaci.
Infine, tra i risultati di apprendimento attesi è la conoscenza di norme,
linee guida ed aspetti pratico-applicativi idonei alla protezione del
paziente e del personale professionalmente esposto alle radiazioni
ionizzanti per scopi diagnostici e terapeutici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato intende gettare le basi culturali affinché il futuro
infermiere possa sviluppare la capacità di applicare le nozioni teoriche e
pratiche apprese nei vari moduli didattici, al fine di organizzare e fornire
una articolata e corretta pratica clinica, in particolare nei soggetti con
malattie internistiche ed infettive. Questo comprende anche la capacità
di somministrare correttamente i farmaci e di prevenire adeguatamente il
rischio infettivo e radiologico.


Competenze trasversali.

Il Corso Integrato intende sviluppare nel futuro infermiere la capacità di
integrare le conoscenze derivanti dai 4 moduli. In particolare, i Moduli
didattici di Medicina Interna, Nefrologia e Geriatria e quello di Malattie
Infettive dedicano parte del monte ore ad accenni teorico-pratici di
terapia, complementari alle nozioni fornite dal Modulo di Farmacologia. Il
Modulo di Radioprotezione completa la competenza trasversale del futuro
infermiere, prevista dal Corso Integrato.


Knowledge and Understanding.

The Integrated Course intends to equip the future nurse with a series of
theoretical and practical notions for the proper management of internist
patients suffering from infectious diseases, both in the hospital and in the
territory. The Course emphasizes, in particular, the learning of theoretical
and practical knowledge necessary for the appropriate communication
between nurse and doctor, and between nurse and patient. The course
also places particular emphasis on the development of basic knowledge
of drugs, including the basic principles of pharmacology (pharmacokinetic
and pharmacodynamic properties) and the characteristics of specific
classes of drugs. Finally, among the expected learning outcomes is the
knowledge of norms, guidelines and practical-applicative aspects suitable
for the protection of the patient and of the personnel professionally
exposed to ionizing radiations for diagnostic and therapeutic purposes


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The Integrated Course intends to lay the cultural foundations so that the
future nurse can develop the ability to apply the theoretical and practical
notions learned in the various didactic modules, in order to organize and
provide an articulated and correct clinical practice, particularly in
subjects with internal diseases and infectious. This also includes the
ability to correctly administer the drugs and to adequately prevent the
infectious and radiological risk.


Transversal Skills.

The Integrated Course intends to develop in the future nurse the ability to
integrate the knowledge deriving from the 4 modules. In particular, the
didactic modules of internal medicine, nephrology and geriatrics and that
of infectious diseases dedicate part of the mountain hours to theoreticalpractical
hints of therapy, complementary to the notions provided by the
Pharmacology Module. The Radioprotection Module completes the
transversal competence of the future nurse, provided by the Integrated
Course.



PROGRAMMA PROGRAM

Definizione di epatite acuta e cronica, eziopatogenesi delle epatiti virali
(HAV, HBV, HCV, HDV, HEV), diagnosi, terapia e profilassi delle epatiti
virali. Conoscenza dei marcatori virologici utili per la diagnosi etiologica,
per la diagnosi di guarigione e di cronicizzazione. AIDS e sindromi
correlate, accennare alle lesioni d’organo associate o causate dai
principali opportunisti e sulle loro possibili conseguenze (CMV,
toxoplasmosi, JCV, pneumocistosi, leishmaniosi, criptococcosi,
micobatteriosi). Epidemiologia, patogenesi, storia naturale, diagnosi e
terapia dell’infezione da HIV. Epidemiologia delle infezioni del tratto
digestivo, impatto sociale, in particolare nei Paesi in via di sviluppo o in
situazioni di degrado ambientale; epidemiologia, patogenesi, clinica,
principi di terapia e possibilità di profilassi delle più comuni intossicazioni,
tossinfezioni ed infezioni intestinali (in particolare intossicazione
stafilococcica, E. coli, Salmonelle, Shigellae, tifo addominale, colera).
Parotite epidemica, parotiti in genere. Esantema, enantema, rash;
diagnosi differenziale tra esantemi infettivi e non. Epidemiologia,
patogenesi e clinica (decorso tipico e complicanze), terapia per: morbillo,
rosolia, megaloeritema, esantema critico, scarlattina, erisipela, varicella
ed altri esantemi vescicolari, esantemi da virus trasmessi da virus
trasmessi da artropodi (cenni) esantemi da rickettsiosi (cenni). Infezioni
da HSV, varicella zoster, infezione da CMV, infezione da EBV e sindromi
mononucleosiche (problematiche in gravidanza e nell’immunodepresso).
infezioni respiratorie, indicazioni generali sulle modalità di accertamento
microbiologico, quando e come richiederlo. Epidemiologia, etiologia,
patogenesi, clinica e terapia delle polmoniti batteriche e virali, di difterite,
influenza, pertosse, infezioni da micoplasma e clamidia. Malattie esotiche
che comportino rischio di infezione nel nostro Paese, o a rischio di
infezione per il viaggiatore; epidemiologia, patogenesi, profilassi, terapia
e quadri clinici principali della Malaria. Epidemiologia, patogenesi e
quadri clinici di Amebiasi, Leishmaniosi viscerale e cutanea,
schistosomiasi e filariosi. Riferire dei problemi infettivologici
potenzialmente connessi ai flussi migratori. Meningiti batteriche, virali,
micotiche. Encefaliti virali; Rabbia. Pielonefriti, cistiti, uretriti. Sepsi ed
endocarditi. Aspetti eziopatogenetici, clinici e terapeutici delle infezioni
da Stafilococchi e da Streptococchi. Brucellosi: manifestazioni sistemiche
e principali localizzazioni; Tubercolosi extrapolmonare. Infezioni da
rickettsie: Febbre bottonosa, Febbre Q. Toxoplasmosi (con cenni alle
problematiche in gravidanza e nel paziente immunodepresso). Malattia di
Lyme, Leptospirosi. Parassitosi intestinali diffuse nel nostro Paese.
Epidemiologia, profilassi, clinica e terapia di Idatidosi, Amebiasi, Teniasi,
Ossiuriasi, Ascaridiasi ed Anchilostomiasi. Aspetti epidemiologici e
patogenetici delle infezioni ospedaliere, con particolare riferimento alle
infezioni dell’ospite compromesso. Criteri generali e peculiari di terapia di
dette infezioni. Infezioni da Miceti: Candidosi ed Aspergillosi.
Epidemiologia, patogenesi, quadri clinici, diagnosi, terapia e profilassi di
Tetano e Botulismo.

Definition of acute and chronic hepatitis, etiopathogenesis of viral
hepatitis (HAV, HBV, HCV, HDV, HEV), diagnosis, therapy and prophylaxis
of viral hepatitis. Knowledge of virological markers useful for the
etiological diagnosis, for the diagnosis of healing and of chronicity. AIDS
and related syndromes, to mention the organ lesions associated or
caused by the main opportunists and their possible consequences (CMV,
toxoplasmosis, JCV, pneumocystosis, leishmaniasis, cryptococcosis,
mycobacteriosis). Epidemiology, pathogenesis, natural history, diagnosis
and therapy of HIV infection. Epidemiology of infections of the digestive
tract, social impact, particularly in developing countries or in situations of
environmental degradation; epidemiology, pathogenesis, clinic, principles
of therapy and prophylaxis of the most common intoxications, intestinal
infections and infections (in particular staphylococcal intoxication, E. coli,
Salmonella, Shigellae, abdominal typhus, cholera). Epidemic mumps,
mumps in general. Esantema, enantema, rash; differential diagnosis
between infectious and non-infective exanthem. Epidemiology,
pathogenesis and clinical (typical course and complications), therapy for:
measles, rubella, megaloeritema, critical rash, scarlet fever, erysipelas,
varicella and other vesicular exanthems, exanthem from viruses
transmitted by viruses transmitted by arthropods (outline) with rickettsial
rash ( outline). HSV infections, varicella zoster, CMV infection, EBV
infection and mononucleosis syndromes (problems in pregnancy and
immunodepressed). respiratory infections, general indications on the
methods of microbiological assessment, when and how to request it.
Epidemiology, etiology, pathogenesis, clinic and therapy of bacterial and
viral pneumonia, diphtheria, influenza, pertussis, mycoplasma and
chlamydia infections. Exotic diseases that involve risk of infection in our
country, or risk of infection for the traveler; epidemiology, pathogenesis,
prophylaxis, therapy and major clinical pictures of Malaria. Epidemiology,
pathogenesis and clinical pictures of Amebiasis, visceral and cutaneous
leishmaniasis, schistosomiasis and filariasis. Report infectious problems
potentially related to migratory flows. Bacterial, viral, fungal meningitis.
Viral encephalitis; Anger. Pyelonephritis, cystitis, urethritis. Sepsis and
endocarditis. Etiopathogenetic, clinical and therapeutic aspects of
Staphylococci and Streptococci infections. Brucellosis: systemic
manifestations and main localizations; Extrapulmonary tuberculosis.
Rickets infections: Bacterial fever, Q fever. Toxoplasmosis (with hints to
the problems in pregnancy and in the immunodepressed patient). Lyme
disease, Leptospirosis. Intestinal parasites spread in our country.
Epidemiology, prophylaxis, clinic and therapy of Hematidosis, Amebiasis,
Teniasis, Ossiuriasis, Ascaridiasis and Anchylostomiasis. Epidemiological
and pathogenic aspects of hospital infections, with particular reference to
infections of the compromised host. General and peculiar criteria for the
therapy of these infections. Infections with Mycetes: Candidiasis and
Aspergillosis. Epidemiology, pathogenesis, clinical pictures, diagnosis,
therapy and prophylaxis of Tetanus and Botulism.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta, mediante quiz a risposta multipla sugli argomenti trattati
dai Docenti, in numero proporzionale ai crediti formativi dei singoli Moduli
didattici


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenza e
comprensione delle principali malattie internistiche ed infettive, delle
caratteristiche dei più importanti principi attivi presenti nei farmaci
utilizzati in terapia, e delle norme essenziali di radioprotezione


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Vengono proposti 60 quesiti, così suddivisi:
18 quesiti di Medicina Interna
18 quesiti di Farmacologia
12 quesiti di Radioprotezione
12 quesiti di Malattie Infettive
Ogni risposta esatta = 1 punto
Ogni risposta errata o non data = 0 punti
Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente ad almeno :
9 quesiti di Medicina Interna
9 quesiti di Farmacologia
6 quesiti di Radioprotezione
6 quesiti di Malattie Infettive


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale si ottiene da una apposita tabella


Learning Evaluation Methods.

Written test, through multiple-choice quizzes on the topics treated by the
teachers, in number proportional to the training credits of the individual
Didactic modules


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate that he has acquired knowledge and
understanding of the main internal and infectious diseases, of the
characteristics of the most important active ingredients present in the
drugs used in therapy, and of the essential radiation protection standards


Learning Measurement Criteria.

60 questions are proposed, divided as follows:
18 questions of Internal Medicine
18 questions of Pharmacology
12 Radioprotection questions
12 questions of Infectious Diseases
Every correct answer = 1 point
Each wrong answer or no date = 0 points
To pass the exam you must correctly answer at least:
9 questions of Internal Medicine
9 questions of Pharmacology
6 Radioprotection questions
6 questions of Infectious Diseases


Final Mark Allocation Criteria.

The final score results from a relative table



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Prinicipi di malattie infettive. Calza. SEE
Compendio di malattie Infettive Moroni Masson

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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