Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A482] - COSTRUZIONI RURALI ED ELEMENTI DI GEOMATICARURAL BUILDINGS AND BASICS OF GEOMATICS
Ernesto MARCHEGGIANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT01] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE (Curriculum: TECNOLOGIE AGRARIE) First Cycle Degree (3 years) - [AT01] AGRICULTURAL SCIENCE (Curriculum: TECNOLOGIE AGRARIE)
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di matematica, fisica e informatica.

Subject requirements: fundamentals of mathematics, physics and informatics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso prevede lezioni teoriche (4 CFU) supportate da materiale didattico fornito in copia agli studenti. Le lezioni teoriche sono integrate da esercitazioni progettuali su Computer Aided Design CAD e Geographic Information Systems GIS (2 CFU) che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti. Di norma sono previsti seminari integrativi e visite didattiche. Il corso è messo a disposizione in modalità e-learning mediante la piattaforma Moodle dove il materiale del corso è strutturato in unità di apprendimento, materiale bibliografico di approfondimento, informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.

The course consists of lectures (4 ECTS). Theoretical lectures are supplemented by laboratory exercises of Computer-Aided Design CAD and Geographic Information Systems GIS, individually or in groups (2 ECTS). The course and the teaching materials are also available online in blended mode (e-learning) in the Faculty’s platform (Moodle). Students can find the teaching units, reference materials and registration lists for technical visits.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette di acquisire conoscenze di base di geomatica (geodesia, cartografia topografia, telerilevamento e GIS) e delle fasi che caratterizzano la progettazione, rilievo e restituzione (CAD), l’analisi e pianificazione strategica (SWOT/TOWS) del patrimonio edilizio rurale e gli edifici produttivi agricoli.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone due obiettivi principali: (i) applicare le potenzialità della Geomatica per gestire informazioni a carattere spaziale e (ii) stimolare capacità progettuali applicate al patrimonio edilizio rurale e agli edifici produttivi, mediante la produzione di elaborati tecnico-progettuali e cartografici (relazione tecnica, inquadramento, restituzione, mappe di uso, planimetrie e rendering 3D).


Competenze trasversali.

(a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie a effettuare le corrette scelte progettuali; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, coinvolti nella gestione e progettazione del patrimonio edilizio rurale (amministratori pubblici e privati, agricoltori e professionisti). Per stimolare la capacità di elaborazione autonoma e l’attitudine alla comunicazione degli studenti viene proposto l’approfondimento di tematiche specifiche svolte in gruppo, con la stesura di un elaborato finale.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to become informed users and critical consumers of fundamentals of geomatics (geodesy, cartography, topography, remote and prossimal sensing and GIS) and get acquainted with the main stages characterising designing (CAD), analysis (SWOT/TOWS) and planning of rural building and vernacular heritage.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims at two objectives: (i) applying the knowledge of Geomatics to manage geo-information at both territorial as well as local scale, being able to perform the monitoring of rural building and vernacular heritage patrimony and the changes of its surrounding rural territorial setting; (ii) being at the same time able to perform suitable and sound design essays to refurbish, preserve and valorize given rural buildings, delivering the main technical annexes (reports, drawings, maps, plans and 3D renderings).


Transversal Skills.

(i) independent judgment: ability to integrate the specific pieces of knowledge gained during the course with those acquainted in other basic disciplines, been able to understand its synergic added value in the broader context of the entire curriculum; (ii) communication skills: ability to transfer in a clear and comprehensive way the outcomes of his own work (reports, drawings, maps, plans and 3D renderings) using an appropriate scientific; (iii) team-building: ability to enhance social relations and define roles within teams, often involving collaborative design tasks.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Presentazione del corso. Definizioni e campi applicativi della Geomatica. Cenni di geodesia e di cartografia generale: storia e linguaggio cartografico, classificazione delle carte, cenni sulle tecniche di realizzazione, caratteristiche e contenuti delle carte, sistemi di proiezione e sistemi di coordinate cartografiche, datum cartografico, rapporto scala/informazioni, accuratezza, simbologie e legende, lettura ed interpretazione di carte topografiche e tematiche (2 CFU).
2. Laboratorio Sistemi Informativi Geografici GIS e sistemi di Computer Aided Design CAD: architettura generale, modelli e struttura dei dati, formato vettoriale e raster, operatori spaziali ed operatori logico-matematici, campi applicativi. Scopo delle esercitazioni di laboratorio è apprendere l'uso dei principali sistemi di rilievo e rappresentazione per la progettazione tecnica e la gestione dei dati geo-spaziali (2 CFU).
3. Acquisizione ed interpretazione delle informazioni necessarie per analizzare il contesto e renderlo in forma progettuale: Analisi SWOT e Relazione Tecnica. Cenni e riferimenti alle normative urbanistiche (strumenti di piano) ed edilizie (PRG). Elementi costitutivi di un fabbricato rurale: fondazioni, murature, solai, coperture. Elementi di tecnologia delle costruzioni: caratteristiche e proprietà dei materiali usati nelle costruzioni. Valorizzazione degli edifici rurali tradizionali e Patrimonio rurale: definizioni concettuali, architettura vernacolare, riferimenti culturali internazionali, relazioni con lo sviluppo rurale sostenibile, tipologie funzionali e tecnologie costruttive degli edifici rurali tradizionali in relazione al contesto territoriale e all’evoluzione dei sistemi agricoli. Cenni sui criteri di intervento recupero/riuso del patrimonio edilizio rurale: definizioni e concetti di base. Rilievo integrato dei fabbricati rurali, impostazione del rilievo, redazione ed applicazione di schede di rilevamento, analisi e valutazione dei dati. Edifici per le produzioni zootecniche: Stalle per bovini, suini e avicoli (2 CFU).

1. Introduction. Definitions and fields of application of Geomatics. Fundamentals of geodesy. General cartography: the history of cartography and cartographic language, classification, basics of topographic mapping, features and contents of topographic and thematic maps, category of projections and cartographic coordinates systems, datum scale/information ratio, accuracy, interpretation of topographic maps.
2. Laboratory of Geographic Information Systems (GIS) Computer-Aided Design CAD: general architecture, models and data structure, vector and raster format, spatial operators and logical-mathematical operators, application fields. The laboratory exercises' objective is to train the attendees on computer-aided design and the representation systems for geospatial data's design and management (2 CFU).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un colloquio orale. La modalità di svolgimento del colloquio orale prevede la scelta tra due alternative:

- n. 1 domanda orale sulla parte relativa ai 2 CFU di Geomatica (descritti al punto 1 programma), e n.2 domande orali discusse sulla base di un elaborato progettuale, prodotto dal candidato nel periodo di preparazione all’esame, redatto in forma di relazione tecnica (alla pagina Moodle è presente la descrizione dettagliata della struttura dell’elaborato richiesto).

oppure

- n. 2 domande orali inerenti all’intero programma svolto e n.1 verifica pratica della conoscenza dei software GIS e CAD.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso del colloquio orale il candidato dovrà dimostrare di avere acquisito una completa padronanza e conoscenza degli argomenti contenuti nel programma del corso, esponendoli in maniera coerente con utilizzo di adeguata terminologia tecnica e affrontando ragionamenti deduttivi che consentano opportuni collegamenti all’interno della materia. Il candidato dovrà inoltre conoscere le tecniche per procedere alla redazione di un elaborato progettuale GIS/CAD.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The course concludes with an oral presentation of the group or individual design work, the oral essay continues with a discussion on two subjects among those listed in the program. During the course, there are also going to be available self-evaluation tests (e-learning mode), in order to provide the students useful information about their skill level.


Learning Evaluation Criteria.

To pass the oral exam, the student must demonstrate proper knowledge of the topics covered in the course and listed in the program, showing his mastery over the discussed topics with a proper scientific-technical language.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is scored in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral discussion consists of two parts: (i) a critical review of the contents and the outcomes of the design work; (ii) questions concerning the subjects listed in the program. Each part will be quantified in the range 0 – 30, the final score is calculated on the average value. The pass mark of 30 “cum laude” is given when the student demonstrates a complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Testi consigliati
1. Gomarasca M.A., 2009. Elementi di Geomatica, Edizioni AIT
2. Burrough P.A. e McDonnell R.A., 1998. Principles of Geographical Information Systems, Oxford University Press, 1998
3. Chiumenti R., 2013. Costruzioni Rurali, Edagricole, Bologna.
4. Anselmi S., Volpe G., 1987. Architettura popolare in Italia: Marche, Editori Laterza, Bari.
5. Palombarini A., Volpe G., 2002. La casa di terra nelle Marche, Federico Motta Editore
6. Agostini S., Failla S., Godano P., 1998. Recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio, Franco Angeli, Milano.
7. V. Ingegnoli, E. Marcheggiani et al., 2015. Landscape Bionomics Biological-Integrated Landscape Ecology, Springer-Verlag Mailand
8. https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7189

1. Gomarasca M.A., 2004. Elementi di Geomatica, Edizioni AIT
2. Burrough P.A. e McDonnell R.A., 1998. Principles of Geographical Information Systems, Oxford University Press, 1998
3. Chiumenti R., 2004. Costruzioni Rurali, Edagricole, Bologna.
4. Anselmi S., Volpe G., 1987. Architettura popolare in Italia: Marche, Editori Laterza, Bari.
5. Palombarini A., Volpe G., 2002. La casa di terra nelle Marche, Federico Motta Editore
6. Agostini S., Failla S., Godano P., 1998. Recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio, Franco Angeli, Milano.
7. V. Ingegnoli, E. Marcheggiani et al., 2015. Landscape Bionomics Biological-Integrated Landscape Ecology, Springer-Verlag Mailand
8. https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7189


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SI

YES


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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