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Risultano propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica, Biochimica, Biologia, Genetica.
Basic knowledge of mathematics, physics, chemistry, biochemistry and genetics are propaedeutic to the comprehension of the topics treated in the present course.
Il corso si svolge in modalità Blended, cioè alcune lezioni frontali sono sostituite con lezioni on-line che gli studenti trovano disponibili sulla piattaforma Moodle di Ateneo. Complessivamente, sono previste: a) lezioni teoriche (4 CFU = 36 ore, di cui 10 ore sono lezioni on-line), di regola supportate da presentazioni a video, b) esercitazioni teorico-pratiche (anche di tipo dimostrativo) rivolte a gruppi di studenti ed eventuali visite guidate (totale 2 CFU = 18 ore). Alla modalità convenzionale di erogazione della didattica si affianca l'utilizzo della modalità e-learning. Sulla piattaforma informatica di supporto è disponibile: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) il materiale per le esercitazioni, e i relativi risultati; c) test di autovalutazione; d) forum e altri strumenti interattivi, e) video-lezioni.
The course consists of: a) theoretical lectures (4 ECTS = 36 hours), b) other theoretical-practical activities carried out in groups (in class and/or at the laboratory), and possible guided visits (2 ECTS = 18 hours). An e-learning course is available in parallel with the lectures and practical activities carried out in presence. It includes: a) the educational material organised in learning units; b) guidelines and reports concerning the laboratory activities; c) self-evaluation tests; d) interactive forum and other tools.
(i) adeguate conoscenze teoriche relative alla struttura e al funzionamento della cellula microbica, e alla ecologia e biodiversità microbica; ii) conoscenze teorico-pratiche relative alle tecniche microbiologiche.
(i) capacità di applicare le conoscenze relative alle tematiche in programma come base per la comprensione di aspetti microbiologici coinvolti nelle produzioni agricole (ii) capacità di svolgere attività di laboratorio inerenti i microrganismi.
(i) autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze specifiche di Microbiologia Agraria con quelle già acquisite nell’ambito di altre discipline di base e di comprenderne il valore nella prospettiva dell’intero percorso curriculare; (ii) abilità comunicative: capacità di trasferire in modo chiaro ed esauriente le informazioni acquisite facendo uso di un lessico scientifico appropriato.
(i) proper theoretical knowledge concerning the structure and functioning of microbial cells, and microbial ecology and biodiversity; ii) theoretical and practical knowledge on microbiological techniques.
(i) ability to apply the knowledge acquired as a basis for understanding of microbiological aspects involved within agricultural productions; (ii) ability to perform laboratory activities concerning microorganisms.
(i) independent judgment: ability to integrate the specific knowledge of the biology of microorganisms with those already acquired in other basic disciplines and to understand the value of this knowledge in the perspective of the entire curriculum; (ii) communication skills: ability to transfer in a clear and comprehensive way the information obtained using an appropriate scientific vocabulary.
-Cenni di storia della microbiologia. Il mondo dei microrganismi. L’albero della vita¬. Diversità microbica: Bacteria, Archaea, Eukarya. (0,5 CFU)
-Morfologia, struttura e funzioni cellulari in Bacteria e cenni per i microrganismi eucarioti. Biologia dei lieviti e funghi filamentosi (Cenni). I virus. Cenni di Microscopia. (1,5 CFU)
-Nutrizione microbica, terreni e tecniche colturali. Crescita microbica e fattori che la influenzano. Metodi di misura della crescita microbica. Diversità metabolica (i gruppi nutrizionali). Cenni relativi al metabolismo dei microrganismi: catabolismo (glicolisi, respirazione e trasportatori di elettroni, forza proton-motrice, ciclo dell’acido citrico, respirazione anaerobica, fermentazioni, fototrofia, chemiolitotrofia). Autotrofia e fissazione dell’azoto. (2,5 CFU)
-Genetica e biologia molecolare dei Bacteria: replicazione del DNA, trascrizione e traduzione (0,5 CFU)
-I cicli dei nutrienti: ciclo del carbonio, ciclo dell’azoto, ciclo dello zolfo. (0,5 CFU)
-Simbiosi microbiche. (0,5 CFU)
-History of Microbiology. Microbial world. The trees of life. Microbial diversity: Bacteria, Archaea, Eukarya. (0.5 ECTS)
-Structure and cellular functions in Bacteria. Eukaryotes microorganisms: structure and cellular functions (general outline). Biology of yeasts and filamentous fungi (general outline). Viruses. Microscopy (general outline). (1.5 ECTS)
-Nutrition, culture, microbial growth and factors affecting it. Methods measurement of microbial growth. Metabolic diversity (nutritional groups). Metabolism of microorganisms: catabolism (glycolysis, respiration and electron carriers, proton motive force, citric acid cycle, anaerobic respiration, fermentations, phototroph, chemiolitotrophy, autotrophy and nitrogen fixation). (2.5 ECTS)
-Genetics and molecular biology of Bacteria: DNA synthesis, transcription and translation (general outline). (0.5 ECTS)
-Cycles of nutrients: the carbon cycle, the nitrogen cycle, sulfur cycle. (0.5 ECTS)
-Microbial symbiosis. (0.5 ECTS)
Colloquio orale articolato su tre tematiche tra quelle elencate nel programma del corso.
Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, attraverso test e questionari pubblicati sulla piattaforma e-learning, il cui scopo è di fornire allo studente una indicazione sulla progressione del suo grado di preparazione.
Lo studente nel corso della prova orale dovrà dimostrare di aver acquisito una appropriata conoscenza degli argomenti svolti nelle lezioni e nelle esercitazioni e di essere in grado di fare opportuni collegamenti e ragionamenti deduttivi, sempre utilizzando adeguatamente un linguaggio tecnico-scientifico.
Attribuzione del voto finale in trentesimi.
La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. E' necessario ottenere la sufficienza (6/10) in ciascuna delle tre domande per superare l'esame con il voto minimo (18/30). La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
Oral discussion on three of the subjects listed in the teaching program. During the course, there are also going to be available self-evaluation tests (e-learning mode), in order to provide the students useful information about their skill level.
To pass the oral exam, the student must demonstrate proper knowledge of the topics treated and listed in the program, capacity to make links and to discuss these topics, always using a proper scientific-technical language.
Learning measurement criteria
The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.
The oral examination consists of three questions concerning the subjects listed in the teaching program, each of ones will be quantified in the range 0 - 10. It is necessary get 6/10 in each question in order to overcome the exam with 18/30. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.
Brock-Biologia dei Microrganismi- M.T. Madigan, J.M. Martinko, D.A. Stahl, D.P. Clark, Pearson Italia,
14° edizione.
Laboratorio didattico di microbiologia A. Vaughan, P. Buzzini, F.Clementi, Casa Editrice Ambrosiana, ISBN: 880818322X; ISBN-13: 9788808183224.
Per alcuni argomenti è utile integrare/approfondire lo studio con i seguenti testi:
Microbiologia. Prescott, Harley, Klein. Ed. McGraw-Hill. Sesta edizione.
Microbiologia. Wessner, Dupont, Charles. Ed. Casa Editrice Ambrosiana, 2015.
Il materiale didattico utilizzato nel corso delle lezioni e materiale didattico integrativo, inclusi contenuti multimediali e test di autovalutazione, sono a disposizione sulla piattaforma e-learning.
Brock Biology of Microorganisms (14th Edition) Volume 1 and 2. M.T. Madigan, J.M. Martinko, K.S. Bender, D.H. Buckley, D.A. Stahl, T. Brock. Eds. Pearson. ISBN-13: 978-0321897398. ISBN-10: 0321897390.
Microbiology: A Laboratory Manual (10th Edition) J.G. Cappuccino, N. Sherman. ISBN-13: 000-0321840224. ISBN-10: 0321840224.
-Other educational material is available on the e-learning web platform.
SI.
YES.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
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