Italiano
Italian
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato
Please refer to the didactic modules related to the
Integrated course
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato
Please refer to the didactic modules related to the
Integrated course
Il corso integrato è volto a fornire le conoscenze fondamentali delle basi teoriche e metodologiche delle tecniche di valutazione e di trattamento della disabilità in persone affette da patologie neurologiche.
L’insegnamento vuole fornire agli studenti un metodo comprensione delle conseguenze funzionali delle patologie neurologiche fondato sull’approccio bio-psico-sociale (ICF - WHO 2001). Inoltre vuole fornire i metodi per la valutazione prognostica, funzionale e le conoscenze teoriche di metodiche riabilitative consolidate o pionieristiche, attraverso un approccio “evidence-based”. Infine garantisce le basi per la valutazione strumentale del movimento e della postura
Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di eseguire: una valutazione mirata alla prognosi funzionale e la valutazione funzionale mirata al “follow-up”, nonché il trattamento riabilitativo “goal-oriented” focalizzato sulla gestione delle limitazioni delle attività e mirato all’ottimizzazione della partecipazione sociale ed al benessere (“well-being”) del paziente affetto da patologia neurologica e del suo “caregiver”.
Mediante l’integrazione della valutazione clinica con quella strumentale, lo studente dovrebbe acquisire la capacità di avere ruolo attivo nella definizione del progetto riabilitativo di una paziente con disabilità neurologica oltre a scegliere il tipo di approccio riabilitativo (tecnica) più adeguata al caso specifico (approccio “goal-oritened” e “patient-tailored”).
The integrated course is aimed at providing the knowledge of the theoretical and methodological bases of the motor assessment and treatment of disability in people suffering from neurological diseases.
The course aims to provide students with a method of understanding the functional consequences of neurological pathologies based on the bio-psycho-social approach (ICF - WHO 2001). It also had the objective of providing skills to perform the prognosis, functional assessment, to provide knowledge of rehabilitative methods, both those well consolidated or pioneering, through an "evidence-based" approach. Finally, it guarantees the bases for the instrumental assessment of movement and posture
The student should acquire the ability to perform: functional assessment of the "follow-up", functional prognosis, "goal-oriented" rehabilitation for the management of the limitations in activities of daily living and aimed at optimizing the participation social and well-being (well-being) of the patient suffering from neurological pathology and his "caregiver".
Through the integration of clinical and instrumental assessment, the student should acquire the ability to play an active role in defining the rehabilitative project of a patient with neurological disability, choosing the most appropriate rehabilitation to a specific case (approach "Goal-oritened" and "patient-tailored").
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato
Please refer to the didactic modules related to the
Integrated course
L’esame di riabilitazione neurologica consiste in un compito scritto e successiva revisione ed eventualmente discussione degli elaborati. Nel compito sono previste 2 domande aperte e la consegna di un elaborato (che gli studenti possono eseguire in loco o portare già preparato) in cui riassumano ed eseguano una critica basata sull’evidenza di un articolo scientifico selezionato tra quelli che, di anno in anno, il docente fornisce agli studenti. Le domande sono i titoli degli argomenti che vengono svolti a lezione. Gli articoli sono lavori scientifici in lingua inglese pubblicati su riviste internazionali, revisioni o studi randomizzati e controllati di approfondimento in tema di apprendimento motorio, neuroplasticità, tecniche di riabilitazione neurologica.
Per bioingegneria, nella stessa giornata del primo, lo studente sarà sottoposto a test scritto che verte su almeno 20 domande aperte relative a tutto il corso
Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere principi e metodi delle metodologie di valutazione clinica e strumentale e del trattamento della disabilità neurologica. In particolare si chiede che lo studente sia in grado di fornire criticamente informazioni sul progetto riabilitativo dedicato ai pazienti neurologici e di fare una prognosi funzionale. Infine, lo studente dovrà dimostrare di conoscere principi e metodi delle metodologie di valutazione strumentale del movimento
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)
Il voto finale è rappresentato dalla media pesata (in base al numero di crediti per modulo) dei voti registrati dai due docenti nelle varie prove (intermedie e finali).
The exam consists of a written task and subsequent revision and possibly discussion of the papers. The task includes 2 open questions and, eventually, the delivery of a scientific paper (which students can perform on site or bring already prepared) in which they summarize and perform a criticism, The scientific article will be selected among those who, from year to year , the teacher provides the students during the course. The questions are the titles of the topics that are taught in class. The articles are scientific works in English published in international journals, revisions or randomized and controlled studies on motor learning, neuroplasticity, neurological rehabilitation techniques.
As for the Applied Bio-engineering course, The student will be submitted to a written test with at least 20 open questions that cover the whole course
In the written test the student must demonstrate knowledge of the principles and methods of clinical and instrumental assessment and of the rehabilitative treatments of neurological disabilities. In particular, the student is asked to provide critical information on the rehabilitation project dedicated to neurological patients and to make a functional prognosis. Finally, Lo studente dovrà dimostrare di conoscere principi e metodi delle metodologie di valutazione strumentale del movimento
The final score is attributed as thirtieths. The exam is considered passed when the score is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude)
The final score is represented by the weighted average (based on the number of credits per course) of the score recorded at the various tests.
Si rimanda ai moduli didattici afferenti al
Corso integrato
Please refer to the didactic modules related to the
Integrated course
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427