Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT409] - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONEDEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
LORENZO PERGOLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

no

no


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali, gruppi di discussione, presentazione di casi

lectures, discussion groups, presentation of cases


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente conoscerà le principali teorie dello sviluppo psicologico, saprà osservare il bambino nel contesto sociale e di gioco e coglierne alcuni aspetti psicosociali, cognitivi ed emotivi. possiederà conoscenze pragmatiche applicabili in contesti educativi


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato




Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will know the main theories of psychological development, will be able to observe the child in the social and game context and grasp some psychosocial, cognitive and emotional aspects. will have pragmatic knowledge applicable in educational contexts


Transversal Skills.

Please refer to the integrated course sheet



PROGRAMMA PROGRAM

Le principali teorie dello sviluppo psicologico: la teorie degli stadi cognitivi, teorie psicoanalitiche, teorie etologica ed evoluzionistiche, approccio socio-culturale.
Comunicazione umana. Principi di educazione strategica

The main theories of psychological development: theories of cognitive stages, psychoanalytic theories, ethological and evolutionary theories, socio-cultural approach.
Human communication. Strategic education principles


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

a seguito delle risposte a tre domande rivolte allo studente verrà assegnato un voto da 18 a 30. la lode verrà assegnata per evidenza di approfondita preparazione e per particolare attenzione e partecipazione alle lezioni.

la lode per la partecipazione attenta a lezione

modulo psicologia dinamica: il voto finale viene attribuito da 18 a 30.
la lode viene attribuita quando la conoscenza e l'acquisizione della materia risulta ottima nella comprensione e con originalità,oltre alla partecipazione in classe


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the integrated course sheetquestions


Final Mark Allocation Criteria.

ollowing the answers to three questions addressed to the student, a mark from 18 to 30 will be assigned. honors will be awarded for evidence of in-depth preparation and for particular attention and participation in the lessons.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1)Appunti delle lezioni
2) Miller P.H.,Teorie dello sviluppo Psicologico, Il Mulino

1) Notes from the lessons
2) Miller P.H., Theories of Psychological Development, Il Mulino


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427