Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT410] - PSICOLOGIA DINAMICADYNAMIC PSYCHOLOGY
ERMANNA MAZZONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze acquisite durante la frequenza delle lezioni del I anno con particolare riferimento a quelle di psicologia generale.

Knowledge achieved durino the first year of psychological lesson.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si propone di affrontare gli sviluppi storici, teorici e clinici della psicologia dinamica. Verranno presentate le tematiche fondamentali della teoria psicoanalitica, da Sigmund Freud a Jacques Lacan e verrà approfondita la metodologia psicodinamica nella sua applicazione alle professioni d'aiuto. In particolare al rapporto educatore professionale/paziente anche all'interno di un'equipe multidisciplinare. Tra gli obiettivi che il corso si propone vi é quello di fornire gli strumenti di comprensione della teoria e tecnica psicoanalitica, potenziare la capacità di ascolto clinico e presentazione di un caso.

The course aim to explain the historical, theoretical and clinical development of dynamic psychology. The main themes of psychoanalytic theory will be presented, starting from Sigmund Freud up to Jacques Lacan. The course will show the practical application of the psychodynamic methodology in the helping professions,with reference to the relationship professional educator/patient within a multidisciplinary team. The course propose to achieve the knowledge of the tolse for understanding psychonalytic theory and technique, strengten listening skills and clinical case presentation ability.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Apprendimento mediante lezioni frontali supportate da materiale audio-video; discussione sugli argomenti proposti; attività di gruppo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Verifiche in itinere mediante l’interazione con gli studenti, lavori di gruppo.


Competenze trasversali.

Proposta di argomenti multidisciplinari e verifica in itinere mediante l’interazione con gli studenti dell’acquisizione delle conoscenze acquisite con la frequenza degli altri insegnamenti.


Knowledge and Understanding.

Learning through frontal lessons supported by audio-video material; discussion on proposed topics; group works.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students group discussion, group works.


Transversal Skills.

Multidisciplinary arguments will be proposed. Interaction with students to test the acquisition of knowledge due to lessons frequency.



PROGRAMMA PROGRAM

La Psicologia Dinamica nell’ambito delle scienze psicologiche e psichiatriche; Storia della Psicologia Dinamica; Psicologia Dinamica e Psicoanalisi; Psicologia Dinamica della relazione di aiuto e della disabilità. Conclusioni del corso.

The Perspective of Dynamic Psychology in the Psychological and Psychiatric Sciences; History of Dynamic Psychology; Dynamic Psychology and Psychoanalysis; Dynamic psychology of the relationship of help and disability. Course Conclusions.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta con domande a risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Verranno proposte domande sugli argomenti svolti durante le lezioni.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Test a scelta multipla.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito da 18 a 30. La lode viene attribuita quando la conoscenza e l’acquisizione della materia risulta ottima nella comprensione, personalizzata con originalità, interesse mostrato agli argomenti trattati durante le lezioni.


Learning Evaluation Methods.

Written test with multiple-choice questions.


Learning Evaluation Criteria.

Questions will be asked on the topics during the lessons.


Learning Measurement Criteria.

Multi choise testing.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score range is: 18 – 30. Honor is given when the knowledge and acquisition of the subject is excellent in understanding, personalized with originality, interest shown to the topics discussed during the lessons.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Bibliographic indications will be provided during the course.


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427