Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT491A] - SEMINARIO - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - II SEMESTREWORKSHOP- NURSING SCIENCES AND NEUROPSYCHIATRIC AND REHABILITATIVE TECHNIQUES
FRANCESCA BRANCHINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Aver acquisito conoscenze sullo sviluppo delle competenze cognitive, esecutive e relazionali del bambino, nella fascia d'età 0-12 anni.

To have acquired knowledge in the development of the cognitive, executive and communicative competences of the child from 0 to 12 years old.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Lectures


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Conoscere e comprendere il Protocollo di Valutazione di Abilità Prassica e Coordinazione Motoria APCM-2 (L. Sabbadini).
Conoscere e comprendere la Batteria per la Valutazione Motoria del bambino, ABC Movement.
Conoscere e comprendere il Protocollo d'Integrazione Visuo-Motoria, VMI.
Conoscere e comprendere l'attività educativa e riabilitativa dell'Educatore Professionale all'interno di un Reparto di Neuropsichiatria Infantile.
Conoscere e comprendere l'utilizzo delle attività come strumento riabilitativo, accenni alla Terapia Occupazionale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente è in grado di somministrare test di valutazione riferiti alle competenze prassiche e motorie del bambino.
lo studente è in grado di pianificare attività riabilitative mirate allo sviluppo globale del bambino.


Competenze trasversali.

Lo studente sa integrare le conoscenze relative allo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino in età evolutiva apprese nel Corso di Laurea, con le conoscenze impartite nel Seminario.




Knowledge and Understanding.

The student Knows and understands a protocol of evaluation of Praxic skills and Motor Coordination APCM-2 (L. Sabbadini).
The student knows and understands a battery for the motor evaluation of the child, ABC Movement.
The student knows and understands a protocol of Visual-Motor Integration, VMI.
The student knows and understands rehabilitation and didactic activity of the Professional Educator within a Unit of Child Neuro-Psychiatry.
The student knows and understands the employment of activities as a rehabilitation, hints to Occupational Therapy.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student is able to administer evaluation tests regarding the praxic and motor competences of the child.
The student is able to plan rehabilitation activities aiming at the global development of the child.


Transversal Skills.

The student is able to complement the knowledge of the cognitive and relational development of children acquired in other courses with the knowledge presented in the Seminar.



PROGRAMMA PROGRAM

Protocollo di Valutazione di Abilità Prassica e Coordinazione Motoria APCM-2 (L. Sabbadini).
Batteria per la Valutazione Motoria del bambino, ABC Movement.
Protocollo d'Integrazione Visuo-Motoria, VMI.
Attività educativa e riabilitativa dell'Educatore Professionale all'interno di un Reparto di Neuropsichiatria Infantile.
L'utilizzo di attività come strumento riabilitativo, accenni alla Terapia Occupazionale.

A protocol of Evaluation of Praxic skills and Motor Coordination APCM-2 (L. Sabbadini).
A battery for the motor evaluation of the child, ABC Movement.
Protocol of Visula Motor Integration, evaluation, VMI.
Rehabilitation and didactic activity of the Professional Educator within a Unit of Child Neuro-Psychiatric.
The employment of activities a rehabilitation tool, hints to Occupational Therapy.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova pratica sulla somministrazione di un protocollo APCM-2 e lavoro in piccolo gruppo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Interesse mostrato verso gli argomenti trattati


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Partecipazione attiva al seminario


Criteri di attribuzione del voto finale.

Partecipazione e presenza al seminario.




Learning Evaluation Methods.

A practical examination aiming at verifying the ability to administer the protocol APCM-2; work in small groups.


Learning Evaluation Criteria.

Interest of the student towards the topic of the seminar.


Learning Measurement Criteria.

Active participation during the seminar.


Final Mark Allocation Criteria.

Participation and attendance at the seminar.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo:"APCM-2 Abilità Prassiche e Coordinazione Motoria" 2° Edizione
Autore: Letizia Sabbadini
Casa Editrice: Hogrefe

Titolo: Essere nel fare" Introduzione alla terapia occupazionale
Autore: Julie Cunningham
Casa Editrice: Franco Angeli

Title: "APCM-2 Abilità Prassiche e Coordinazione Motoria" 2° Edizione
Author: Letizia Sabbadini
Publisher: Hogrefe

Title: "Essere nel fare" Introduzione alla terapia occupazionale
Author: Julie Cunningham
Publisher: Franco Angeli


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427