italiano
Conoscenze base dei principali strumenti della Metodologia dell’Educazione Professionale secondo gli obiettivi del 1° anno
lezioni frontali, interattive, lavori di gruppo, simulate e role playing
L'insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali delle competenze specifiche della professione, su basi teoriche, metodologiche ed interdisciplinari applicate ai diversi contesti riabilitativi, con particolare riferimento agli utenti del settore Salute Mentale.
Lo studente dovrà acquisire le seguenti abilità professionalizzanti: osservazione, lettura, decodificazione del contesto e delle dinamiche; assesment ed elaborazione diagnostica educativa; individuazione e valutazione bisogni educativi; programmazione interventi educativi individuali e/o di gruppo; individuazione attività educativo-riabilitative; attivazione risorse e costruzione rete;progettazione educativa.
Il lavoro in piccoli gruppi, lo studio di casi clinici e la simulazione attraverso role playing incentivano ed ottimizzano l'apprendimento ed il grado di autonomia e responsabilità di giudizio dello studente, migliorando le capacità comunicative e favorendo l' inserimento nel gruppo di lavoro.
si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato
Lo studente, attraverso un elaborato scritto, risponde a domande aperte sui temi oggetto delle lezioni e dei testi assegnati. Inoltre, nella successiva prova orale, ha la possibilità di integrare lo scritto con approfondimenti relativi ai testi assegnati.
Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare gli argomenti oggetto delle lezioni: competenze, metodi e strumenti della metodologia dell'educazione professionale; programmazione e progettazione educativa; strutturazione di un setting educativo; teorie delle 10 tesi pedagogiche; assesment educativo integrato alla diagnostica educativa in ambito riabilitativo; i potenziali evolutivi e le aree di abilità;uso della dimensione ludica nelle attivitèà educative; il laboratorio di autobiografia; il clima in ambito riabilitativo;il lavoro in èquipe ed il lavoro con le famiglie.
Il voto finale è espresso in trentesimi; l'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode ( 30 e lode)
il voto finale è la risultante della media degli esiti dei 2 moduli didattici del Corso Integrato
si rimanda ai testi dei 2 moduli didattici
no
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427