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Basi di informatica, logica e matematica
Basis of Computer Science, Logic and Mathematics
L’attività di didattica formale sarà accompagnata da seminari ed esperienze concrete (laboratori ed esercitazioni) favorendo processi di apprendimento di learning-by-doing. Verranno inoltre utilizzati ulteriori materiali e strumenti didattici oltre i convenzionali libri, articoli e slide-presentazioni, come a titolo di esempio: approfondimenti mediante l’uso di sistemi di e-learning.
The formal teaching activity will be accompanied by seminars and real experiences (workshops and exercises) favoring learning-by-doing processes. Further teaching materials and tools will also be used in addition to conventional books, articles and slide presentations, such as, for example: insights through the use of e-learning systems.
L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre i frequentanti ai principali strumenti dell’ Information and Communication Technology (ICT), dando modo di comprendere i legami tra sviluppo di progetti concernenti nuove tecnologie e reingegnerizzazione dei processi di lavoro negli ambiti della protezione civile ed ambientale. Sono approfondite in particolare le tematiche relative alla gestione di dati, informazioni e conoscenza nonché reti e sistemi di comunicazione
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere il funzionamento degli elaboratori, dei sistemi di gestione dati e delle reti di trasmissione dati e voce. Acquisirà capacità di usare strumenti informatici e di comunicazione, progettare analisi ed applicare tecnologie alla protezione civile ed ambientale; in particolare: progettazione di database relazionali, analisi di dati e strutturazione dati per GIS.
Lo studente si confronterà con tecniche e strumenti di progettazione e management utili in contesti multidisciplinari. Lo studio dell’ interazione uomo-macchina sarà inoltre occasione per introdurre elementi di ingegneria sociale e marketing.
The goal of this course is to make students aware of the main Information and Communication Technology (ICT) instruments. It focuses on the explanation of the relationships between the development of new ICT projects and business process reengineering the emergency management and environmental protection domains. Main topics of the course relate to data, information and knowledge management and communication networks.
The student must be able to understand the functioning of computers, data management systems and data and voice transmission networks. He will acquire the ability to use IT and communication tools, design analysis and apply technologies for civil and environmental protection; in particular: relational database design, data analysis and data structuring for GIS.
The student will deal with design and management techniques and tools useful in multidisciplinary contexts. The study of human-machine interaction will also be an opportunity to introduce elements of social engineering and marketing.
Parte I – Elementi di Informatica: Introduzione all’Informatica; Architettura dei sistemi di elaborazione; Codifica e Rappresentazione dell’Informazione; Algebra di Boole; Algoritmi e Linguaggi di Programmazione.
Parte II – Reti e Sistemi di Comunicazione: Fondamenti di Networking; Internet; Cybersecurity; Tecnologie satellitari.
Parte III – Gestione delle Informazioni: Introduzione ai Data Base Management System (DBMS); Structured Query Language (SQL); Progettazione di una base di dati; Big Data.
Parte IV – Sistemi Informativi Geografici (GIS): Elementi di cartografia; Architettura e Funzionalità dei GIS; Modelli dei dati; Sorgenti e acquisizione di dati; Elaborazione e analisi dei dati; Rappresentazione cartografica.
Parte V – Uso delle tecnologie nella protezione civile e ambientale: Reti informatiche e gestione delle emergenze; Sistemi di comunicazione per le emergenze; Social media e gestione delle emergenze; Emergency Management Decision Support System (DSS); Tecnologia e problemi operativi; Tecnologie di ultima generazione.
Part I - Elements of Computer Science: Introduction to Computer Science; Computer systems architecture; Coding and Representation of Information; Algebra of Boole; Programming algorithms and languages.
Part II - Networks and Communication Systems: Fundamentals of Networking; Internet; Cybersecurity; Satellite technologies.
Part III - Information Management: Introduction to Data Base Management Systems (DBMS); Structured Query Language (SQL); Designing a database; Big Data.
Part IV - Geographic Information Systems (GIS): Elements of cartography; Architecture and Functionality of GIS; Data models; Sources and data acquisition; Data processing and analysis; Cartographic representation.
Part V - Use of technologies in civil and environmental protection: IT networks and emergency management; Communication systems for emergencies; Social media and emergency management; Emergency Management Decision Support System (DSS); Technology and operational problems; Latest generation technologies.
L’esame consisterà in una prova scritta
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso il funzionamento degli elaboratori e delle reti di comunicazione, nonché le problematiche ed opportunità dell’ utilizzo di strumenti tecnologici negli ambiti della protezione civile ed ambientale. Dovrà essere in grado di applicare metodologie informatiche per lo studio delle condizioni ambientali, nonché capacità di usare strumenti informatici e di comunicazione per la protezione civile.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). La lode sarà attribuita a chi dimostra capacità di ragionamento trasversale nelle varie tematiche affrontate.
La prova scritta consisterà in 5 domande a risposta aperta alle quali verrà attribuito un punteggio da 0 a 6.
The examination will consist in a written test .
The student must demonstrate that he has understood the functioning of computers and communication networks, as well as the problems and opportunities of using technological tools in the areas of civil and environmental protection. He must be able to apply IT methodologies for the study of the environmental conditions, as well as ability to use IT and communication tools for civil protection.
The exam is considered successfully passed with a score of 18 to 30. It is possible to reach summa cum laude (30 cum laude). The honors will be attributed to those who demonstrate transversal reasoning skills in the various topics addressed.
The exam consists in a 5 question test evaluated from 0 to 6. The final score will be the sum of each question score.
Dispense e materiale didattico
Mezzalama, M., Piccolo, E. (2010), Capire l'informatica: dal microprocessore al web 2.0”, Cittastudi edizioni, ISBN: 9788825173611, Torino, Italia, pp. 271.
Atzeni, P., Ceri, S., Fraternali, P., Paraboschi, S., Torlone, R. (2018), “Basi Di Dati”, Quinta edizione, Mc Graw-Hill, ISBN: 9788838694455, Milano, Italia, pp. 745.
Pine, J. C. (2017), “Technology and emergency Management”, 2nd Edition, John Wiley and Sons, ISBN: 9781119234081, Danvers, USA, pp. 288.
Teaching materials
Mezzalama, M., Piccolo, E. (2010), Capire l'informatica: dal microprocessore al web 2.0”, Cittastudi edizioni, ISBN: 9788825173611, Torino, Italia, pp. 271.
Atzeni, P., Ceri, S., Fraternali, P., Paraboschi, S., Torlone, R. (2018), “Basi Di Dati”, Quinta edizione, Mc Graw-Hill, ISBN: 9788838694455, Milano, Italia, pp. 745.
Pine, J. C. (2017), “Technology and emergency Management”, 2nd Edition, John Wiley and Sons, ISBN: 9781119234081, Danvers, USA, pp. 288.
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