Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[5S019] - MICROBIOLOGIA DIAGNOSTICADiagnostic Microbiology
Eleonora GIOVANETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM04] BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA (Curriculum: TECNOLOGIE BIOLOGICHE) Master Degree (2 years) - [SM04] APPLIED AND MOLECULAR BIOLOGY (Curriculum: TECNOLOGIE BIOLOGICHE)
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono previste lezioni teoriche (5 CFU, 40 ore) ed esperienze di laboratorio
(1 CFU, 8 ore) svolte a piccoli gruppi. La frequenza al corso non è
obbligatoria, quella alle esercitazioni pratiche di laboratorio è fortemente
consigliata. Qualora non fosse possibile frequentare i laboratori lo
studente è tenuto a conoscerne i contenuti e a dimostrare di saper
riprodurre i saggi eseguiti (dispense dettagliate sono a disposizione sul
sito del DiSVA). Gli studenti che trovano difficoltà a interpretare e saper
riprodurre i saggi descritti possono/devono chiedere chiarimenti al
Docente.

Basic knowledge of General Microbiology, Molecular Biology, and
Bacteriology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze
fondamentali sulle metodiche sia convenzionali che molecolari utilizzate
nella diagnosi delle principali malattie sostenute da microrganismi.
Contestualmente il corso fornisce agli studenti la conoscenza dei principi
su cui si basano la richiesta e l’interpretazione dei risultati di un’analisi
microbiologica.

The course encompasses lectures (5 credits, 40 hours) and lab practice in
small working groups (1 credit, 8 hours). Course attendance is not
mandatory, although lab practice is strongly recommended. Students
who have not followed labs must anyway know their content and be able
to describe the experimental assays (they can find detailed lecture notes
on the Department web site and ask the professor for clarification).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze
fondamentali sulle metodiche sia convenzionali che molecolari utilizzate
nella diagnosi delle principali malattie sostenute da microrganismi.
Contestualmente il corso fornisce agli studenti la conoscenza dei principi
su cui si basano la richiesta e l’interpretazione dei risultati di un’analisi
microbiologica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà acquisire la capacità di formulare una diagnosi
eziologica in relazione alla sede di infezione e al materiale clinico in
esame (sangue, liquor, urina, espettorato, feci ecc.)


Competenze trasversali.

Le esercitazioni pratiche contribuiscono a potenziare la capacità di
relazione e l’attitudine al lavoro di gruppo dello studente e alla
familiarizzazione con le procedure più comuni in un laboratorio biologico;
concorrono, inoltre, a fargli acquisire un certo grado di autonomia
nell’organizzazione del lavoro. Lo studente è inoltre stimolato a riflettere
sulle conoscenze acquisite in Batteriologia e ad ampliare la sua capacità valutazione critica dei risultati.


Knowledge and Understanding.

In this course you will learn the basics of both classical and molecular
techniques used in the diagnosis of major diseases caused by
microorganisms. You will also discover the principles underlying the
request and the interpretation of the microbiological analysis results.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Each student will have to develop the ability of formulating an etiological
diagnosis based on infection site and clinical material examined (blood,
cerebrospinal fluid, urine, sputum, faeces, etc.).


Transversal Skills.

Lab practice will contribute to improve students’ interpersonal skills and
ability to work as part of a team. A practical approach to the subject will
also develop students’ independence in terms of work management,
initiative, flexibility and general behaviours. The student will also be
stimulated to reflect on the acquired knowledge in bacteriology and to
expand his critical assessment capacity.



PROGRAMMA PROGRAM

lezioni frontali (5 CFU, 40 ore):
Definizione e obiettivi della Microbiologia Diagnostica. Diagnosi di
laboratorio di infezione: principi generali; diagnosi diretta e indiretta;
scelta, prelievo e trasporto dei materiali clinici da esaminare; diagnosi in
relazione alla sede di infezione e al materiale clinico in esame (sangue,
liquor, urina, espettorato, ecc.). Tecniche di base per la dimostrazione e
l’isolamento di agenti microbici (virus, batteri, miceti e protozoi). Principi
e tecniche per la diagnosi molecolare di infezione. Principi e tecniche per
la determinazione in vitro della sensibilità dei microrganismi agli
antimicrobici. Reazioni e tecniche di sierologia diagnostica.
Il laboratorio di Microbiologia Diagnostica e particolari tipologie infettive:
infezioni comunitarie e nosocomiali, infezioni perinatali, infezioni a
trasmissione sessuale, infezioni del paziente immunocompromesso.
Diagnosi di laboratorio delle infezioni correlate allo sviluppo di biofilm
microbici. Diagnosi di laboratorio delle epatiti e delle infezioni da HIV.
Diagnosi di laboratorio delle malattie da prioni.
Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore):
Esame microbiologico di un tampone faringeo; esecuzione ed
interpretazione di una emocoltura; esecuzione ed interpretazione di una
urinocoltura e di un antibiogramma.

Lectures (5 credits, 40 hours):
Definition and objectives of diagnostic microbiology. Laboratory diagnosis
of infection: general methodology; direct and indirect diagnosis; choice,
sampling and transport of clinical specimens for microbiological
examination; diagnosis based on site of infection and clinical material
(blood, CSF, urine, sputum, etc.). Major techniques for demonstrating and
isolating microbial agents (viruses, bacteria, fungi, protozoa) from clinical
specimens. Principles and practice of molecular diagnosis of infection.
Principles and practice of in vitro susceptibility testing of microorganisms
to antibiotics. Reactions and techniques of diagnostic serology.
The laboratory of diagnostic microbiology and particular infectious types:
community- and hospital-acquired infections, perinatal infections,
sexually transmitted infections, infections of the immunocompromised
host. Laboratory diagnosis of infections related to the development of
microbial biofilms. Laboratory diagnosis of hepatitis and HIV infections.
Laboratory diagnosis of prion diseases.
Lab practice (1 credit, 8 hours):
Microbiological examination of a throat swab. Execution and
interpretation of a blood culture. Execution and interpretation of a urine
culture and an antibiogram.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Al termine del corso di Microbiologia Diagnostica (modulo 2) è previsto un
test di valutazione parziale che consisterà in una prova orale articolata in
3 domande. Gli studenti Erasmus che lo richiedano saranno valutati
mediante un test scritto in lingua Inglese composto da 30 quesiti a
risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le metodiche classiche e
molecolari utilizzate nella diagnosi delle principali malattie da
microrganismi. Dovrà altresì descrivere l’iter da seguire a seconda della
tipologia del campione clinico da esaminare, conoscere i microrganismi
attesi ed essere in grado di interpretare correttamente i risultati ottenuti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La votazione è attribuita in trentesimi. La risposta a ciascuna domanda è
valutata assegnando un voto informale da 18 a 30, tenendo conto anche
della capacità di effettuare ragionamenti e collegamenti. L’esame si
intende superato quando il voto medio risulta uguale o maggiore a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto viene assegnato considerando le valutazioni ottenute in ciascuno
quesito e la difficoltà delle singole domande.
Voto finale:
Trattandosi di un corso integrato, il voto finale viene attribuito valutando
le risultanze dei due moduli (Batteriologia e Microbiologia Diagnostica).
La lode verrà data se lo studente dimostra piena padronanza della
materia.


Learning Evaluation Methods.

An interim evaluation is scheduled at the end of the course (module 1).
The test will take the form of an interview and each student will be asked
three questions. Erasmus students can have a written multiple-choice
test in English including 30 questions with some multiple choice.


Learning Evaluation Criteria.

Each student will be required to demonstrate an understanding of
conventional and molecular methods in the diagnosis of major diseases
caused by microorganisms. Each student will also be expected to
describe the methods used based on examined clinical specimen, to
recognise expected microorganisms, and interpret final results.


Learning Measurement Criteria.

A 30-points scale will be used to measure your performance, with 18
being the minimum score to pass the exam and 30 being the highest.


Final Mark Allocation Criteria.

The mark will be awarded based on the evaluation of the answers to the
three questions, and on the difficulty of subjects.
How your final mark will be awarded:
Being a combined course, the final mark will result from the evaluations
of the two modules. Honours will be awarded when the mark is 30 and
the student has demonstrated particularly good command of the matter.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti di lezione e materiale didattico utile per la preparazione
dell’esame fornito dal docente (www.UNIVPM.it/DiSVA/didattica/moodle
scienze/microbiologia diagnostica).
J. Keith Struthers, Roger P. Westran. Clinical Bacteriology. ASM Press,
2003
R. Cevenini, Microbiologia Clinica, Piccin, 2010

Useful resources suggested by the course professor to study and prepare
for exam (www.UNIVPM.it/DiSVA/didattica/moodle scienze/microbiologia
diagnostica).
J. Keith Struthers, Roger P. Westran. Clinical Bacteriology. ASM Press, 2003
R. Cevenini, Microbiologia Clinica, Piccin, 2010


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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