Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S067] - OCEANOGRAFIAOCEANOGRAPHY
Pierpaolo FALCO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM02] BIOLOGIA MARINA Master Degree (2 years) - [SM02] MARINE BIOLOGY
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 40
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: GEO/12 - OCEANOGRAFIA E FISICA DELL'ATMOSFERA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Matematica e Fisica.

Knowledge about Math and Physic courses topics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste lezioni teoriche frontali per un totale di 5 crediti ovvero 40 ore

The course consists in 40 hours of frontal lessons equivalent to 5 credits


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà quindi gli elementi per comprendere e descrivere: la struttura verticale dell’oceano, i processi di interazione tra aria e oceano, formazione e trasformazione delle masse d’acqua e gli effetti che la circolazione generale dell’oceano ha sul clima. Verranno inoltre fornite conoscenze riguardo l’oceanografia polare introducendo la criosfera ed il ruolo che svolge in un contesto locale ma soprattutto a grande scale. Sarà inoltre studiato il Mar Mediterraneo, i processi caratteristici che determinano la sua dinamica tridimensionale ed analizzati fenomeni di variabilità che sono stati osservati nel corso degli ultimi trent’anni


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà anche acquisire la conoscenza riguardo i principali e più moderni strumenti usati per la misura dei principali parametri fisici dell’oceano, di comprendere da dati misurati la struttura verticale della colonna d’acqua e gli eventuali processi in corso.


Competenze trasversali.

Il corso prevede lo studio di argomenti estremamente rilevanti anche nel contesto climatologico. Per cui lo studio di tali argomenti consentirà allo studente di acquisire alcune conoscenze che sono nell’ambito dei cambiamenti climatici, della variabilità naturale del clima e di come certi meccanismi (meccanismi di feedback) possono contribuire ad amplificare o ridurre gli effetti del riscaldamento del pianeta


Knowledge and Understanding.

This course allows the students to acquire the fundamental knowledge regarding the ocean structure and dynamics. The students will learn all the elements necessary to understand and describe: the ocean vertical structure, the air-sea interactions, the processes governing the water masses formation and transformation and eventually how the ocean circulation influences the climate system. Some details will be given regarding the oceanography of the polar regions, the cryosphere and the role it plays both at local and large scale. The Mediterranean Sea will be also studied. In particular, it will be pointed out the characteristic processes that drive its tri-dimensional dynamics and the variability observed in the last decades.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will acquire the knowledge: 1) regarding the main ad more updated instruments used to measure the main physical oceanographic parameters, 2) to understand the ocean vertical water column structure from experimental data and to described the processes that determine the stability, the mixing and re-distribution of the water mass characteristics.


Transversal Skills.

During the course will be treated arguments extremely important in the climatological context. These topics will allow the student to acquire basic knowledge regarding the climate changes, the natural climate variability and also regarding how some mechanism (feedback mechanisms) can contribute to amplify or dampening the global warming effects



PROGRAMMA PROGRAM

Definizione dei principali parametri oceanografici e loro distribuzione in oceano sia nel piano orizzontale che verticale. Diagrammi T/S e loro utilizzo. Bilancio E-(P+R). Conservazione del sale e bilancio di volume in bacini semichiusi.
Dinamica marina:
Le equazioni del moto. Attrito e turbolenza. Moti in assenza di attrito: moto inerziale e bilancio geostrofico. Le equazioni del moto con la viscosità. Viscosità Turbolenta. Risposta dello strato marino superficiale ai venti. Circolazione profonda. Moti periodici. Processi costieri.
Oceanografia descrittiva:
Strumenti e metodi di misura. Principali caratteristiche climatologiche degli oceani e del Mar Mediterraneo. Variabilità alle diverse scale spazio-temporali.

Basic concepts:
Definition of the main physical oceanographic parameters and their distribution in the ocean both in the vertical and horizontal plane. T/S diagrams and how they are used in oceanography. E-(P+R) budget. Volume and Salt conservation in semi-enclosed basin.
Ocean dynamics:
Equation of motion. Friction and turbulence in the ocean. Dynamics without friction: inertial motion and geostrophic balance. The equation of motion with viscosity: Eddy viscosity. Wind driven circulation. Deep circulation. Periodic motions. Coastal processes.
Descriptive oceanography
Instruments and measurement methods. Global ocean climatology. TheMediterranean Sea: process variability at different space and time scales


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Durante il corso verranno svolte due prove scritte al fine di valutare il livello di apprendimento. Ogni prova prevede 20 domande a risposta multipla in alcuni casi, in altri verrà richiesto di risolvere un problema specifico o dare una descrizione di un determinato argomento. In questo modo si intende capire quanto lo studente sia in grado non solo di spiegare un determinato argomento ma anche di valutare se lo studente è in grado di applicare metodi di analisi e calcolo che saranno introdotti durante il corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le due prove si svolgono in due ore e l’esito è considerato sufficiente se il punteggio ottenuto è maggiore o uguale a 8/30 punti. Il punteggio delle due prove si somma e lo studente può richiedere di usare il risultato come voto di esame. Per ogni domanda si attribuisce un punto per la risposta corretta, ½ punto per una risposta parzialmente corretta e 0 punti per una risposta sbagliata. Non si applicano quindi penalità in caso di risposta errata. Il voto finale di ogni prova è scalato in modo che il massimo punteggio per prova sia 15/30


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'esame consiste, in generale, in una prova orale. Gli studenti che hanno frequentano il corso svolgeranno due prove in itinere. Su richiesta dello studente, il voto delle due prove potrà essere sommato ed il totale fornire il voto di questo modulo del corso integrato. Tale voto potrà essere innalzato fino ad un massimo di tre punti al seguito di una domanda svolta durante le prove orali di esame. Nel caso del voto assegnato per somma dei punteggi ottenuti dalle due prove scritte, la lode sarà assegnata nel caso in cui non ci siano risposte sbagliate. Trattandosi di un corso integrato il voto finale viene attribuito valutando le risultanze dei due moduli.
La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato piena padronanza degli argomenti di entrambi i moduli.


Learning Evaluation Methods.

In order to evaluate the student level of understanding and learning, during the course two written tests will be done. Each test consists in 20 questions. Some of them will be multiple-choice questions, while in other questions, the student will be ask to solve a specific problems or to describe a course topic. In this way it will be evident if the student is able to synthesize an argument as well as to apply some practical analysis methods that will be explained during the lessons


Learning Evaluation Criteria.

The students will have two hours to complete the test and the outcome is sufficient if the test score is greater or equal to 8/30. The two test scores can be added together to obtain the total score that the student can or cannot accept as final vote of the exam. The test score will be computed assigning: one point for a correct answer, ½ point for a partially correct answer and 0 point for a wrong answer thus any penality will be attribute for a wrong answer. The score of each test will be scaled to obtain 15/30 as maximun score.


Learning Measurement Criteria.

The grades are on scale of thirty. The exam is passed if the grade is greater or equal to 18/30. The highest grade is 30/30 cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

The exam will be oral. The students attending the course can take advantage of the aforementioned tests. The grades of the two tests could be added and the total (on scale of thirty) provides the final score for the module. The grade obtained can be risen up to three more points if the student will answer correctly to an oral question. The laude will be conferred if the student will answer correctly to all the test questions or if the oral exam is excellent.
The final grade for the integrate course is conferred evaluating the outcomes of both the modules. The laude is conferred when the student showed fully comprehension of the programme arguments of both the modules.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Slide delle lezioni
-R.H. Stewart, “Introduction To Physical Oceanography”, Texas A & M University, pdf scaricabile liberamente
-Open University Course Team, “Ocean Circulation”, Butterworth-Heinemann.
-L.D. Talley, G.L. Pickard, W. J. Emery, J. H. Swift, "Descriptive Physical Oceanography: An Introduction", Academic Press-Elsevier

Notes taken during the lectures and PowerPoint presentation handed out by the lecturer.

Further reading:
-R.H. Stewart, “Introduction To Physical Oceanography”, Texas A & M University, free download from the web
-Open University Course Team, “Ocean Circulation”, Butterworth-Heinemann.
-L.D. Talley, G.L. Pickard, W. J. Emery, J. H. Swift, "Descriptive Physical Oceanography: An Introduction", Academic Press-Elsevier


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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