Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000537] - RETI DI SENSORI WIRELESS PER INTERNET OF THINGSWIRELESS SENSOR NETWORKS FOR INTERNET OF THINGS
Paola PIERLEONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM11] INGEGNERIA ELETTRONICA (Curriculum: TELECOMUNICAZIONI) Master Degree (2 years) - [IM11] ELECTRONICS ENGINEERING (Curriculum: TELECOMUNICAZIONI)
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Questo corso richiede la conoscenza dei concetti di base della teoria dei segnali e delle telecomunicazioni.

This course requires the knowledge of the basic concepts of signal and telecommunications theory.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Durata del corso: 72 ore ripartite tra lezioni frontali ed attività di laboratorio.
(Lezioni frontali 48 ore, Laboratorio 24 ore).

Course duration: 72 hours divided between frontal lessons and laboratory activity.
(Lectures 48 hours, Lab 24 hours).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere e comprendere le problematiche connesse alla progettazione di reti di sensori wireless legate al loro carattere pervasivo, alle caratteristiche del mezzo trasmissivo, alle varietà di architetture di rete e di possibili applicazioni. Approfondire la conoscenza dei protocolli standard e di quelli emergenti nella letteratura scientifica relativamente all'Internet of Things, analizzando le prestazioni ottenibili al variare delle possibili scelte a ciascun livello dell'architettura protocollare. Studiare I cosiddetti smart objects e come reti smart objects possono essere interconnesse usando il protocollo IP per essere in grado di comprendere e definire innovativi tecniche di progettazione di reti e di dispositivi per l'IoT.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Essere in grado di effettuare scelte consapevoli sulla base delle caratteristiche di qualità del servizio e di traffico delle specifiche applicazioni e di utilizzare tali conoscenze per l'elaborazione e l'applicazione di soluzioni originali sia in contesti applicativi che, eventualmente, di ricerca. In generale, valutare, analizzare e risolvere problemi in aree nuove ed emergenti quali l'Internet of Things utilizzando le più moderne tecnologie.


Competenze trasversali.

Sostanzialmente uno smart object è un dispositivo equipaggiato con unità di sensing/attuazione, un microprocessore, un dispositivo di comunicazione ed una sorgente di alimentazione. L'ambito di studio è perciò fortemene interdisciplinare coinvolgendo settori quali micro e nano elettronica, sistemi embedded, wireless sensor network, ubiquitous computing, mobile computing, computer networking, telefonia radiomobile, telemetria, ecc. La presentazione di progetti già realizzati e l'implementazione di nuovi attraverso esperienze di laboratorio fornirà competenze trasversali nelle varie discipline dell'ICT dando allo studente la possibilità di utilizzare, sviluppare e gestire tecnologie e abilità più disparate inserite in contesti più ampi connessi al proprio settore di studio. Si partirà dall'analisi del problema per arrivare, attraverso la progettazione, alla realizzazione, ottimizzazione e verifica delle prestazioni del sistema finale.


Knowledge and Understanding.

To know and understand the issues related to the design of wireless sensor networks related to their pervasive influence, the characteristics of the transmission medium, the variety of network architectures and possible applications. Increase knowledge of standard protocols and emerging ones in the scientific literature regarding the Internet of Things, by analyzing the performance achievable under changing choices in each level of the protocol architecture. Study the so-called smart objects and how networks of smart objects can be interconnected using the IP protocol to be able to understand and define innovative technics in the design of IoT’s systems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

To be able to make informed choices on the basis of quality of service and traffic characteristics for the specific application, and to use this knowledge for the development and implementation of original solutions in various application fields and, if possible, in research ones. In general, to evaluate, analyze and solve problems in new and emerging areas such as the Internet of Things using the newest technologies.


Transversal Skills.

A smart object is essentially a device equipped with sensing / actuator units, a microprocessor, a communication device and a power source. The scope of the study is therefore highly interdisciplinary, involving sectors such as micro- and nano-electronics, embedded systems, wireless sensor networks, ubiquitous computing, mobile computing, computer networking, mobile telephony, telemetry, etc. The description of projects already carried out and the implementation of new ones through laboratory experiences will provide cross skills in different ICT disciplines giving the students the ability to use, develop and manage disparate technologies and skills within broader contexts related to their field of study. It will start from the analysis of the problem to get through the design, implementation, optimization and verification of the final system performance.



PROGRAMMA PROGRAM

Generalita su Internet of Things (IoT).
Wireless Sensor Network (WSNs) e Wireless Body Sensor Networks (WBSNs). Sensor Network protocol stack. Physical Layer, Data Link Layer, Network Layer, Transport e Application Layers. Cross Layer optimization. Energy Management. Principali standard relativamente a ciascun Layer dello stack protocollare. Bluetooth ed applicazioni. Considerazioni progettuali ed applicazioni di WBSNs.
Internet of Things over IP protocol Architecture. Principi fondamentali alla base dell’architettura TCP/IP. Richiami IPv4. QoS: delay, jitter, packet loss. Protocolli di trasporto: TCP, UDP. IPv6 ed architettura protocollare TCP/IP. Frammentazione. Protocolli a livello applicazione.
Hardware e software per Smart Objects. Sistemi operativi per Smart Objects.
IPv6 per Smart Objects e Internet of Things. uIPv6. 6LowPAN Adaptation Layer. RPL: routing nelle reti di Smart Objects. CoAP. MQTT. LwM2M. Standardizzazione. Interoperabilità. Tecnologie non IP. Bluetooth mesh e beacon.
Formati di scambio dati. Servizi web per Smart Objects. Modelli di connettività per reti di Smart Objects. Security per Smart Objects. Teoria sui sensori inerziali. Accelerometro, giroscopio, magnetometro e barometro. Filtri di orientazione: acquisizione, taratura, data fusion. Acquisizione, elaborazione e trasmissione di segnali biometrici: ECG, EMG, respirazione, ecc. Applicazione di reti di Smart Objects: localizzazione indoor. Monitoraggio di parametri ambientali per applicazioni Smart Cities, Smart Lighting, Smart Home, precision agricolture, logistics, ecc.

Attività di laboratorio (24 ore).
WBSN e WSN: tutorial e programmazione in realizzazioni pratiche (smart lighting, power metering, rivelazione di prossimità, dispositivi biomedici indossabili, ecc.). Utilizzo del BLE per la trasmissione delle informazioni. Sviluppo e test di IMU. Filtri di orientazione e filtro complementare. Tecniche di classificazione. Algoritmi di Fall Detection. MatLab per signal processing di dati acquisiti da sensori. Applicazione di sistemi inerziali al monitoraggio di pazienti neurologici e per test clinici. Rilevamento posturale. Livello di attività e tracking. WSN per IoT. Simulatori di rete. Applicazione di WSN per localizzazione indoor. Progetto di web server per dati sensori. Esempi di sistemi di gestione web-based per reti di sensori. Presentazione delle proposte di attività per la realizzazione di tesine.

General: Internet of Things (IoTs).
Wireless Sensor Network (WSNs) and Wireless Body Sensor Networks (WBSNs). Sensor Network protocol stack: Physical Layer, Data Link Layer, Network Layer, Transport and Application Layers. Cross Layer optimization. Energy Management. Relevant Standards for each level of the protocol stack. Bluetooth and applications. Design constrains and WBSNs applications.
Internet of Things over IP protocol Architecture. Fundamental TCP/IP architectural design principles. Recalls of IPv4. QoS: delay, jitter, packet loss. Transport protocols: TCP, UDP. IPv6 and TCP/IP protocol stack. Fragmentation. High level protocols.
Smart Objects hardware and software. Operanting Systems for Smart Objects. IPv6 for Smart Objects and the Internet of Things.
uIPv6. The 6LowPAN Adaptation Layer. RPL: routing in Smart Objects networks. CoAP. MQTT. LwM2M. Standardization. Interoperability. Non-IP Smart Objects tecnologies. Bluetooth mesh and beacon. Lightweight data-interchange formats. Web services for Smart Objects. Connectivity models for Smart Objects networks. Security for Smart Objects. Theory about inertial sensors. Accelerometer, gyroscope, magnetometer and barometer. Orientation filters: acquisition, calibration, data fusion. Acquisition, processing and transmission of biometric signals: ECG, EMG, breathing etc.
Indoor localization techniques. The application of Smart Objects networks for indoor localization.
Monitoring of environmental parameters for Smart Cities, Smart Lighting, Smart Home, precision agriculture, logistics applications, etc.

Laboratory activity (24 hours).
WBSN and WSN: tutorial on Arduino board and its programming in practical realizations (smart lighting and power metering systems, proximity detection, wearable biomedical devices, etc.). Use of BLE in simple transmission systems. IMU. Orientation and complementary filters. Classification techniques. Fall Detection algorithms. MatLab simulations on filters and algorithms. Application of inertial systems for the monitoring of neurological diseases and clinical tests. Postural detection. Activity level and tracking. WSN for the IoT. Network simulators. Development and application of a WSN system for indoor localization. Design of Web server services for sensor data. Examples of web-based management systems for sensor networks. Proposition of facultative experimental projects to the students.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova orale nella quale si discuteranno più temi trattati nel corso. Tale valutazione può, facoltativamente a discrezione dello studente, contemplare anche la presentazione e la discussione di un progetto scelto tra quelli proposti dal docente e opportunamente concordato con il docente stesso. Tale progetto sarà presentato in forma di relazione tecnica e versione prototipale hw/sw, tipicamente inerente ad un sottosistema di WSNs (Wireless Sensor Networks). Il progetto può anche essere svolto in gruppo, la cui numerosità è concordata anch’essa con il docente sulla base della complessità ed articolazione del progetto scelto. In tal caso la discussione del progetto, e quindi la prova orale, deve avvenire con la partecipazione contestuale di tutti gli studenti appartenenti al medesimo gruppo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova orale, di aver compreso i concetti fondamentali relativi alle varie architetture di rete e stack protocollari discussi durante il corso. Inoltre lo studente deve avere chiari le problematiche ed i criteri di progettazione degli stessi con riferimento ai diversi campi applicativi, alle specifiche di qualità del servizio e dei parametri di traffico. Deve dimostrare, inoltre, di essere in grado di applicare, in modo autonomo, tali criteri e tali procedure al progetto di semplici architetture di rete, proponendo i più idonei protocolli per ciascun livello dello stack, tenendo conto delle problematiche in gioco. Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere l’eventuale progetto sviluppato, motivando le scelte effettuate sulla base delle specifiche del progetto stesso e delle conoscenze/competenze metodologiche e tecnologiche acquisite durante il corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Alla prova orale è assegnato un punteggio in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per un esito positivo della valutazione, lo studente deve conseguire nella prova orale almeno la sufficienza, pari a 18 punti, e possedere una conoscenza dei contenuti, esporli in maniera corretta e con l’utilizzo di un’adeguata terminologia tecnica. Nel caso di presentazione del progetto applicativo, esso deve verificare requisiti funzionali minimali concordati con il docente all’assegnazione dello stesso. La valutazione massima spetta agli studenti che mostrino una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento e li espongano con padronanza del linguaggio tecnico. La lode è riservata a coloro che svolgono la prova orale in modo corretto e completo e mostrino brillantezza e padronanza della materia nell’esposizione orale o nella presentazione dell’eventuale progetto applicativo.


Learning Evaluation Methods.

The students learning assessment is done through a verbal examination that covers specific topics of the course. This assessment can optionally also include the presentation and discussion of a project chosen among those proposed by the teacher. The project is typically a practical implementation of one of the topics covered in the course. It will be presented in the form of technical report and / or hw / sw prototype version, typically a Wireless Sensor Network subsystem. The project can be done in groups. The size of each group shall be agreed with the teacher on the basis of the complexity of the chosen project. The discussion of the project and the verbal examination must take place with the participation of all students belonging to the same group.


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate the understanding of the fundamental concepts of network architectures and protocol stacks discussed during the course to successfully pass the assessment of learning. In addition, the student must identify the problems and the design criteria with reference to the different application fields, the specific quality of service and traffic parameters. The student must know how to apply, in independent way, those criteria and procedures to the design of simple network architectures, offering the most suitable protocols for each layer of the stack, taking into account the issues involved.
The student, during the verbal examination, may present and discuss an optional project, showing knowledge, methodological skills and technological constraints of the proposed solution.


Learning Measurement Criteria.

The verbal examination is evaluated by a score of thirty.


Final Mark Allocation Criteria.

During the verbal examination the student must obtain a score of at least eighteen points in order to have a positive evaluation. The student must demonstrate an overall knowledge of the topics and present them in a correct manner and with the use of proper technical terminology to successfully pass the verbal examination. In case of submission of a project, it must fullfil the minimal functional requirements agreed with the teacher.The student must demonstrate a thorough understanding of topics presented with a mastery of technical language to get the maximum score. Praise is given to students who perform correctly the verbal examination and show a particular brilliance and mastery of the topics.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Lucidi delle lezioni e materiale integrativo messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.
https://learn.univpm.it

“Interconnecting Smart Objects with IP: The Next Internet”, Jean-Philippe Vasseur, Adam Dunkels, Ed. Elsevier.

“High Performance Browser Networking”, Ilya Grigorik, Ed. O'Reilly.

“Getting Started with WebRTC - Explore WebRTC for real-time peer-to-peer communication”, Rob Manson, PACKT Publishing.

Lecturer's handnotes available from the course website on the Moodle web platform; additional reading material (like papers) suggested or provided by the lecturer through the same website.
https://learn.univpm.it

“Interconnecting Smart Objects with IP: The Next Internet”, Jean-Philippe Vasseur, Adam Dunkels, Ed. Elsevier.

“High Performance Browser Networking”, Ilya Grigorik, Ed. O'Reilly.

“Getting Started with WebRTC - Explore WebRTC for real-time peer-to-peer communication”, Rob Manson, PACKT Publishing.


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427