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Teoria dei circuiti a tempo discreto, filtri digitali, filtri adattativi
Circuit Theory, Digital filters, Adaptive filters
Lezioni frontali, 72 ore di cui
- Lezioni di Teoria, 58 ore
- Esercitazioni, 12 ore
- Laboratorio, 2 ore
Frontal lecture, 72 hours divided as
-Theory lessons, 58 hours
-Exercises, 12 hours
-Laboratory exercises, 2 hours
L’insegnamento mira a far conoscere e comprendere le tecniche avanzate di Digital Signal Processing (DSP) applicate all’elaborazione di segnali audio digitali. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze nel settore dell’elaborazione multirate e dei banchi filtri adattativi, mettendo in grado lo studente di progettare e realizzare applicazioni in tempo reale nel campo dell'Audio Processing.
Lo studente dovrà saper progettare e realizzare applicazioni nel campo dell'Audio Processing utilizzando tecniche avanzate di Digital Signal Processing (DSP) per l’elaborazione di segnali audio digitali. Il raggiungimento di queste capacità applicative si esprimerà attraverso la realizzazione di un progetto di classe relativo allo sviluppo di un algoritmo in tempo reale su un’opportuna piattaforma software/hardware.
La partecipazione al progetto di classe, che verrà sviluppato in gruppi di lavoro e che porterà alla progettazione di un algoritmo per l’elaborazione in tempo reale di un segnale audio digitale e alla stesura di una relazione finale, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio dello studente, sia la capacità comunicativa, che la capacità di apprendimento in autonomia dello studente.
To know and understand advanced Digital Signal Processing (DSP) techniques applied to audio processing. In particular, the students will acquire knowledge in the field of multirate digital signal processing and adaptive filter banks, allowing the development of a real-time application in the field of audio processing.
The student will be able to design and develop real time applications in the field of audio processing exploiting advanced Digital Signal Processing (DSP) techniques applied to audio processing. Such skills will be acquired also through the participation in a practical classroom project relative to the real time development on a selected software/hardware platform.
The participation of the student in the classroom project will be developed in workgroups and it will culminate in the development of a real time application for audio processing and in the writing of a final technical report. These activities will contribute to provide the student with better judgement skills, to strengthen the ability to synthetize and communicate the obtained results, and to develop autonomous learning and analysis proficiency.
Lezioni di teoria (58 ore)
Richiami di teoria dei circuiti a tempo discreto. Circuiti multirate e banchi filtri. Richiami sui filtri adattativi. Banchi filtri adattativi. Applicazione di banchi filtri adattativi: Tecniche di equalizzazione dell'ambiente sonoro, Algoritmi avanzati per l'audio 3d in scenari immersivi, Tecniche di riproduzione multicanale, Elaborazione multicanale per sistemi di audio/video conferenza, Algoritmi per la cancellazione attiva del rumore. Implementazione in tempo reale di banchi filtri adattativi.
Esercitazioni (12 ore)
Implementazione in tempo reale di algoritmi per l'elaborazione del segnale audio, Filtraggi in tempo reale, Banchi filtri e banchi filtri adattativi
Laboratorio (2 ore)
Visita alla camera semianecoica con illustrazione di alcune strumentazioni
Theory lessons (58 h)
Review of circuit theory concepts, Multirate system and filter banks. Review of adaptive filters. Adaptive filters banks. Application of adaptive filters banks: Audio equalization algorithms, 3d Audio algorithms for immersive scenarios, Multichannel audio reproduction system, Audio/video teleconferencing systems, Active noise cancellation algorithms, . Real time implementation of multirate adaptive filters banks.
Exercises (12h)
Real time implementation of audio signal processing algorithms, real time filtering, filter banks, adaptive filter banks
Laboratory (2h)
Visit to the semi-anechoic chamber
La valutazione avviene tramite la presentazione e la discussione di una relazione tecnica finale relativa allo svolgimento di un progetto. Il progetto prevede lo sviluppo di un algoritmo per l’elaborazione digitale in tempo reale di un segnale audio utilizzando le nozioni acquisite durante le lezioni.
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i concetti teorici illustrati durante le lezioni e di saperli applicare in maniera autonoma nello svolgimento del progetto assegnato. Inoltre, attraverso la discussione finale dell'elaborato, dovrà dimostrare di saper esporre in maniera chiara e sintetica i concetti appresi e sviluppati.
La prova finale viene valutata in 30esimi, con eventuale lode. Il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30.
La votazione minima, pari a diciotto, viene assegnata allo studente che dimostri di essere in grado di analizzare e risolvere correttamente i problemi che gli vengono posti, dimostrando una sufficiente conoscenza delle tecniche approfondite durante le lezioni. La votazione massima, pari a trenta, è assegnata allo studente che dimostri piena autonomia nello svolgimento del progetto di classe, risolvendo le difficoltà tecniche incontrate e dimostrando tramite opportune prove sperimentali, le caratteristiche funzionali dell'algoritmo realizzato. La lode viene riservata gli studenti che nel superare con voto pieno la prova abbiano mostrato uno spiccato rigore scientifico nella trattazione dei problemi affrontati ed una particolare brillantezza espositiva nella discussione finale del progetto.
The learning evaluation methodology consists of the presentation and discussion of a final technical report relative to a project focused on the development of a real time DSP algorithm exploiting the technical background acquired during the lectures.
The student is required to show an adequate comprehension of the concepts discussed during the lectures and to be able to apply them in an autonomous way in the fulfilment of the classroom project. Moreover, it is required that the student is able to clearly explain and synthetize the development and the results of the project through the discussion of the final report.
The evaluation is performed according to 30-point scale, 18 being the minimum passing grade.
To obtain the minimum passing grade, the student is required to show his/her ability in analyzing and correctly solving the proposed project by using the technical background acquired during the lectures. The maximum grade is obtained when the student demonstrates his/her ability to autonomously develop the classroom project, solving technical issues and showing the functional properties of the algorithms through suitable experimental tests. cum Laude is added to the maximum grade when the student shows a scientific attitude in the project development and an outstanding level in the project presentation.
1) P.P. Vaidyanathan, "Multirate systems and filter banks" Prentice Hall Signal Processing Series, Alan V. Oppenheim Series Editor 2) R.R. Crochiere, L.R. Rabiner, "Multirate Digital Signal Processing", Prentice Hall Signal Processing Series, Alan V. Oppenheim Series Editor 3) Kong-Aik Lee, Woon-Seng Gan, and Sen M. Kuo. Subband Adaptive Filtering: Theory and Implementation. Wiley Publishing, 2009. 4) Materiale didattico elettronico disponibile su piattaforma moodle di Ateneo https://learn.univpm.it
1) P.P. Vaidyanathan, "Multirate systems and filter banks" Prentice Hall Signal Processing Series, Alan V. Oppenheim Series Editor 2) R.R. Crochiere, L.R. Rabiner, "Multirate Digital Signal Processing", Prentice Hall Signal Processing Series, Alan V. Oppenheim Series Editor 3) Kong-Aik Lee, Woon-Seng Gan, and Sen M. Kuo. Subband Adaptive Filtering: Theory and Implementation. Wiley Publishing, 2009. 4) Lecture slides https://learn.univpm.it
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