Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51152] - PROGETTAZIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI TERMOMECCANICIINDUSTRIAL SERVICE SYSTEM DESIGN
GIOVANNI MAZZUTO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM09] INGEGNERIA MECCANICA (Curriculum: TERMOMECCANICO) Master Degree (2 years) - [IM09] MECHANICAL ENGINEERING (Curriculum: TERMOMECCANICO)
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/17 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 40 ore; esercizi di applicazione della teoria: 8 ore

Standard


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento si propone di fornire i criteri specifici ed i metodi analitici che presiedono alla
scelta, alla progettazione e realizzazione di impianti di processo industriali e di specifici impianti di
servizio. L.insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze molto approfondite e
specifiche sulla progettazione degli impianti di trasporto in condotta di combustibili liquidi, solidi e
gassosi, dalla estrazione fino ai punti di utilizzo. Particolare attenzione è posta alle tecniche di
gestione e manutenzione delle pipeline. Vengono anche analizzati specifici impianti di processo
fornendo i relativi criteri di dimensionamento e di ottimizzazione, con particolare riferimento agli
impianti dell.industria manifatturiera. Una attenzione particolare è posta verso i problemi ambientali
ed ai sistemi innovativi di prevenzione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le competenze acquisite dovranno consentire di analizzare criticamente, proporre soluzioni
innovative e risolvere problemi di forte complessità nell'ambito della progettazione e gestione degli
impianti industriali di processo. Tali capacità si esprimeranno attraverso una serie di abilità
professionalizzanti, quali: 1. Capacità di redigere progetti complessi nel settore impiantistico
termomeccanico; 2. Capacità di gestire e pianificare la realizzazione di un progetto; 3. Capacità di
monitorare gli aspetti ambientali legati alla attività dell'impianto produttivo.


Competenze trasversali.

L'approfondimento delle conoscenze e delle competenze nel campo degli impianti industriali
contribuirà a migliorare sia l'autonomia di giudizio sia la capacità di esprimere e sostenere, con una
terminologia adeguata, le proprie idee in contesti puramente tecnici e non. La competenza tecnica
acquisita e la consapevolezza del contesto multidisciplinare degli impianti di conversione energetica
permetterà agli studenti di poter lavorare in collaborazione con ingegneri e non ingegneri


Knowledge and Understanding.

The course aims at giving students the advanced knowledge about the design of pipelines for
transport of solid/liquid/gaseous fuels from the location of extraction to the one of use with particular
focus on their operation and maintenance. The course also provides design and optimization tools
to analyze process and service plants in the industrial sector with particular focus on environmental
issues and prevention tools. The course completes the previous engineering education and
provides the students with the awareness of the multidisciplinary context of the mechanical
engineering


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to apply the acquired knowledge, students should be able to critically analyze the design
problems and to suggest solution to complex problems in the field of industrial plants. The main
skills acquired in the course are: 1. Ability to face complex projects in the field of industrial plants; 2.
Ability of planning and manage the fulfillment of a project; 3. Ability to monitor the environmental
aspects related to the operation of a manufacturing plant


Transversal Skills.

The deepen knowledge of industrial plants will improve the judgement autonomy of students and
their communications skills with particular regard to the use of a proper, high level, engineering
terminology. The study of industrial plants under a technical and economic point of view provide the
students with the awareness of the multidisciplinary context of the mechanical engineering so that
they will be able to communicate and cooperate in different context both with engineers and
non-engineers



PROGRAMMA PROGRAM

Trasporto di miscele bifase: liquido-solido; gas-solido; liquido-gas. Equazioni del deflusso bifase.
Tipi di flusso e specifiche correlazioni; holdup; correlazioni per le perdite di carico. Progettazione
degli elementi essenziali della pipeline. Impianti frigoriferi. Richiami dei cicli di base. Sistemi ad
espansione secca e sistemi con separatore. Valutazione del carico termico. Impianti di
concentrazione: sistemi a doppio effetto e sistemi a termocompressione. La circolazione naturale e
forzata negli impianti di concentrazione. Impianti di essiccamento. Il meccanismo dell.essiccamento e il fenomeno del ritiro. La legge di Fick. Tipi di essiccatoi e loro
dimensionamento. Sistemi di abbattimento delle polveri: cicloni; camere a polvere; separatori
elettrostatici; etc.. Esempi di processi produttivi.

Basic concepts for multiphase pipeline calculations. Energy equation for two-phase flow gas-liquid
mixtures. Predication of flow patterns.. Liquid holdup effect. Pressure drop calculation for two phase
pipelines. Approach to pipeline design calculations. Refrigeration plants. Refrigeration processes
and refrigeration systems. Approach to design calculation. Concentration of liquid foods. Single and
multiple stages evaporator systems. Thermo-compression systems. Natural and forced circulation
concentrators.. Drying of solids: principles, classification and selection of dryers. Industrial gas
cleaning. Centrifugal separators. Filtration by fibrous filters. Electrostatic precipitation. Industrial
furnaces. Approach to design calculation.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene tramite una prova scritta ed una prova orale. Nella prova scritta lo studente
deve realizzare la progettazione di massima di due impianti complessi, uno di processo e l.altro di
servizio, di cui sono assegnati i dati fondamentali di input. Dovranno essere utilizzati i criteri e i
modelli sviluppati durante le lezioni del corso di Progettazione di Impianti Industriali
Termomeccanici. Nella prova orale, dopo una analisi critica dell.elaborato scritto, vengono fatte
domande sui metodi innovativi di progettazione e sui criteri di scelta dei medesimi. Tutti gli
argomenti trattati durante il corso saranno oggetto di particolare attenzione valutativa.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Viene valutata, durante la prova d'esame, la capacità critica, l'autonomia e la padronanza dello
studente di analizzare criticamente e proporre soluzioni innovative per risolvere problemi complessi.
Viene altresì valutata la sua capacità di esprimere e sostenere, con adeguata terminologia, le
proprie idee in contesti puramente tecnici e non solo.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione minima di diciotto trentesimi, viene assegnata agli studenti che dimostrino sufficiente
capacità di risolvere problemi di una certa complessità e sufficiente conoscenza dei metodi e dei
criteri elaborati durante il corso. La votazione di trenta trentesimi è assegnata agli studenti che, in
entrambe le prove d'esame, abbiano dimostrato piena autonomia, padronanza, elevato senso
critico nel risolvere correttamente i problemi incontrati. La lode è riservata a chi ha dimostrato anche particolare proprietà di linguaggio e adeguata capacità di sintesi.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of the students learning is assessed through a written test and an oral examination.
In the written examination, students must realize the concept design of two complex systems with assigned data input, a process plant and service facility. The criteria and models developed during
the course of Industrial thermomechanical plants will be used to solve the problems. In the oral
examination, after a critical analysis of the written test, questions about innovative design methods
and the design criteria will be asked. All topics covered during the course will be evaluated.


Learning Evaluation Criteria.

During the exams, the critical capacity, the autonomy and the student capability to critically analyze
and propose innovative solutions to solve complex problems will be evaluated. It will also be
assessed the ability to articulate and implement, with appropriate terminology, original ideas in
technical and other contexts.


Learning Measurement Criteria.

A thirty- points scale is used for grading, with possible praise.


Final Mark Allocation Criteria.

The minimum vote of eighteen thirty, is awarded to students who demonstrate sufficient capacity to
solve problems of a certain complexity and sufficient knowledge of methods and criteria explained
during the course. The vote of thirty thirtieths is assigned to students who, in both examinations,
have demonstrated full independence, mastery, high critical sense in solving the proposed
problems. Praise is reserved for those who also showed particular of language ability and synthesis
capability.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

A.Monte. Elementi di Impianti Industriali. Vol. 2° - Ed. Libreria Cortina , Torino 1994 O.Pierfederici
Corso di Impianti Meccanici . Pitagora editrice , Bologna 1980 S. Fabbri Impianti meccanici Vol.1° -
Ed. Patron , Bologna 1985 A.Pareschi Impianti meccanici per l'industria - Progetto Leonardo
Bologna

https://learn.univpm.it

A.Monte. Elementi di Impianti Industriali. Vol. 2° - Ed. Libreria Cortina , Torino 1994 O.Pierfederici
Corso di Impianti Meccanici . Pitagora editrice , Bologna 1980 S. Fabbri Impianti meccanici Vol.1° -
Ed. Patron , Bologna 1985 A.Pareschi Impianti meccanici per l'industria - Progetto Leonardo
Bologna

https://learn.univpm.it


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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