Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I962] - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONEMANUFACTURING TECHNOLOGY AND SYSTEMS
Carlo BRUNI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT09] INGEGNERIA GESTIONALE First Cycle Degree (3 years) - [IT09] MANAGEMENT ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/16 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Concetti di base di Matematica, Chimica e Fisica.

Base concepts of Mathematics, Chemistry and Physics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica in aula convenzionale di 72 ore.

Standard classroom lectures of 72 hours.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sull’insieme dei processi di fabbricazione necessari per trasformare una materia prima in un prodotto finito avente valore di mercato, mediante lavorazioni realizzate su macchine o sistemi. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di tecnologie dei materiali, disegno e progettazione, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza e capacità operative nel settore delle tecnologie meccaniche, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di poter affrontare tematiche progettuali avanzate, sebbene di non notevole complessità, e di poter gestire l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà essere in grado di individuare il ciclo di fabbricazione, le machine o sistemi più adatti alla realizzazione del prodotto. Le abilità professionalizzanti si esprimeranno in particolare nella capacità di scegliere appropriatamente il processo in grado di realizzare il prodotto con le specifiche di progetto e nella capacità di valutare l’effetto dei parametri sull'economia della lavorazione e sulle proprietà del prodotto realizzato.


Competenze trasversali.

La risoluzione di esercizi individuali e di gruppo svolti in aula contribuirà a migliorare sia la capacità di apprendimento in autonomia e il grado di autonomia di giudizio, sia la capacità comunicativa.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire advanced knowledge on all needed manufacturing processes to transform a raw material into a finished product with added value, through working on machines or systems. This knowledge, integrating the notions acquired in the teachings of material technologies, machine mechanical design for building, will constitute a detail that must enrich the knowledge and operational skills in the technology sector. So that the student will acquire a clear awareness of the broader multidisciplinary context of engineering.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

To address advanced design themes, even of not considerable complexity, and to treat innovation and the development of new products and new technological processes through the application of knowledge, the student will be able to choose the process plan, the machines or systems to realize the product. These professional abilities will be expressed through the ability to appropriately choose the process able to realize the product respecting the project specifications and the ability to evaluate the effect of the process parameters on the processing cost and on the final properties of the product.


Transversal Skills.

The performing of individual and group exercises carried out in the classroom will help to improve both the ability to learn independently and the degree of autonomy of judgement and the communicative ability.



PROGRAMMA PROGRAM

INTRODUZIONE. Definizioni, processi tecnologici, ciclo di fabbricazione del prodotto, variabilità nelle trasformazioni. Basi del sistema tecnologico: macchine e sistemi produttivi.
FONDERIA. Aspetti introduttivi e classificazione. Forma, modello, anime, sottosquadri, sistema di colata, versamento e moto del fuso nella forma, estrazione termica, effetti al raffreddamento, colabilità. Processi in forma transitoria. Processi in forma permanente.
LAVORAZIONI PER DEFORMAZIONE PLASTICA. Richiami di plasticità. Comportamento al flusso plastico dei metalli. Prova di trazione e prova di compressione. Modelli reologici. Lavorabilità. Analisi delle lavorazioni. Forze e attrito. Classificazione delle lavorazioni. Fucinatura libera e stampaggio. Cenni all’estrusione. Formatura delle lamiere. Tranciatura. Piegatura e piegatura in movimento. Imbutitura di pezzi cilindrici e di pezzi non assialsimmetrici. Stampaggio delle lamiere.
LAVORAZIONI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO. Definizioni, principali moti e parametri di taglio. Meccanica del taglio, modelli di deformazione, tipologie di truciolo e tagliente di riporto. Forze di taglio, pressione specifica di taglio, aspetti termici nel taglio, taglio tridimensionale, lavorabilità, usura e durata dell’utensile. Leggi di Taylor e principali requisiti dei materiali per utensili.
ASPETTI ECONOMICI DELLE LAVORAZIONI. Principali componenti di costo. Ottimizzazione in base al costo minimo e cenni di ottimizzazione in base alla massima produttività.
TECNICHE DI FABBRICAZIONE ADDITIVA. Principi di base. Stereolitografia, FDM e Selective Laser Sintering/Melting.
SISTEMA TECNOLOGICO DELLE TRASFORMAZIONI. Principi di funzionamento. Macchine CNC. Centri di tornitura. Centri di lavoro. Sistemi di produzione.

INTRODUCTION. Definitions, manufacturing processes, process plan, trasformation variability. Basis of the technological system: machines and production systems.
METAL CASTING. Fundamentals of casting and classification. Mold, pattern, core, undercut, pouring of the molten metal, thermal phenomena, cooling effects, castability. Expendable mold casting processes. Permanent mold casting processes.
METAL FORMING. Fundamentals of plasticity. Metal flow behaviour. Tension tests and compression tests. Rheological models. Workability. Analysis of metalworking processes. Loads and friction. Classification of metalworking processes. Free forging and stamping. Extrusion. Sheet metal forming. Shearing. Bending. Deep drawing of axysimmetric and not axysimmetric parts. Sheet metal stamping.
MATERIAL REMOVAL PROCESSES. Definitions, cutting and feed motions and cutting parameters. Theory of chip formation in metal machining, deformation models, types of chip and build up edge. Cutting forces, specific energy, thermal aspects in cutting, three-dimensional cutting, machinability, tool wear and tool life. Taylor tool life e material tool requirements.
ADDITIVE MANUFACTURING TECHNIQUES. Base principles. Stereolithography, Fused Deposition Modeling and Selective Laser Sintering/Melting.
TECHNOLOGICAL SYSTEM. Working principles. CNC Machines. Turning Centres. Base Production Systems.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale caratterizzata da quattro quesiti a risposta aperta e da uno o due esercizi da risolvere alla lavagna.
E' prevista la possibilità di effettuare due prove in itinere. In caso di esito positivo di tali prove è possibile effettuare un'integrazione orale in occasione del primo appello con l'obiettivo di esprimere meglio la propria preparazione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve essere in grado di conoscere le principali lavorazioni spiegate a lezione, con particolare riferimento alle loro caratteristiche e alla individuazione dei parametri di processo, applicando in autonomia le metodologie e gli strumenti propri della tecnologia meccanica. Saranno anche valutati aspetti quali la padronanza del linguaggio tecnico e la chiarezza di esposizione degli argomenti trattati. Inoltre, sarà necessario dimostrare la capacità di utilizzare appropriatamente le conoscenze acquisite nella risoluzione di problemi di non notevole complessità. La valutazione minima e massima verrà attribuita rispettivamente agli studenti che dimostrino una sufficiente e approfondita conoscenza dei contenuti dell'insegnamento con i relativi rigore metodologico e appropriatezza di linguaggio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il punteggio finale è attribuito in trentesimi con eventuale Lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione minima, pari a diciotto punti, sarà conseguita dagli studenti che dimostrino di rispondere a tutti i quesiti formulati in modo sufficiente. La votazione massima, pari a trenta punti, sarà attribuita agli studenti che abbiano dimostrato la completa padronanza della materia, esposta in piena autonomia e con linguaggio tecnico adeguato. La lode verrà attribuita agli studenti che saranno in grado di esprimere tale preparazione dimostrando anche di saper mettere i relazione i vari argomenti tra loro. Nel caso di prove in itinere il punteggio complessivo ottenuto sarà il risultato della media pesata delle due prove. Con l'eventuale integrazione orale, consistente in altre due domande, il punteggio totale è ottenuto come media con quello delle prove in itinere.


Learning Evaluation Methods.

The examination consists in a oral test characterized by four open-answer questions and by one or two simple exercices to be solved on the whiteboard. During lectures, it is possible to take part to two in itinere tests individually or into groups. When resulting positive an oral integration is permitted at the first round in order to better express the own knowledge.


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to know the main processes explained during lectures, with reference to their characteristics and to the selection of process parameters, applying in autonomy the methodologies and proper tools of manufacturing technology and systems. Aspects such as the mastery of technical language and the clarity of exposure of the topics discussed will also be evaluated. In addition, it will be necessary to demonstrate the ability to properly use the knowledge acquired in solving simple problems. The minum and the maximum evaluation are attributed to the students demonstrating respectively sufficient and deep knowledge of the arguments with related methodological severity and mastery of technical language.


Learning Measurement Criteria.

The final score is attributed by /30 with possible Laude.


Final Mark Allocation Criteria.

The minimum vote, equal to eighteen points, is achieved by students who demonstrate sufficient ability to respond to all the questions. The maximum remarks, equal to thirty points, is attributed to students who demonstate complete mastery of the subject, exposed in full autonomy and with appropriate technical language. The Laude is attributed to the student who is also able to relate the various arguments together.
When the itenere tests are performed the vote is attributed by weighted mean of the votes of the two tests. When the oral integration, consisting in two questions, is performed the final vote is obtained with mean value between that of the itinere tests and that of oral integration.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Testo di riferimento: F.Gabrielli, R. Ippolito, F. Micari, “Analisi e tecnologia delle lavorazioni meccaniche”, McGraw-Hill, Milano, 2012.
Slide delle lezioni caricate nella piattaforma Moodle dell'Università Politecnica delle Marche https://learn.univpm.it/course/

Text books: F.Gabrielli, R. Ippolito, F. Micari, “Analisi e tecnologia delle lavorazioni meccaniche”, McGraw-Hill, Milano, 2012.
The slides of the lessons projected in the classroom available on the Moodle platform of the Marche Polytechnic University https://learn.univpm.it/course/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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