Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000659] - GESTIONE DEL MERCATO E DELL'INNOVAZIONEMARKETING AND INNOVATION MANAGEMENT
Simona NASPETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT09] INGEGNERIA GESTIONALE First Cycle Degree (3 years) - [IT09] MANAGEMENT ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di Economia

Basic knowlwedge of economics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, flipped classroom, esercitazioni online su LMS (Moodle): 38 ore
Business game online, executive briefings: 33 ore

Lectures, flipped classroom, online practicals (Moodle LMS): 38 hours
Online business game, executive briefings: 33 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di gestione utili a supportare i processi decisionali nell'ambito della funzione marketing e del mercato (B2C). Tali conoscenze permetteranno allo studente di acquisire una chiara consapevolezza degli strumenti e dei metodi di gestione economico-gestionali e di applicarli al fine di gestione delle politiche di marketing.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare le tematiche di gestione del mercato e della funzione marketing, attraverso l'􀂶applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà sviluppare capacità di percepire, comprendere e predire le condizioni di mercato in cui competono le aziende, saper effettuare valutazioni di costo e decisioni di prezzo, saper usare gli strumenti del marketing e del management per comprendere e gestire la posizione dell'azienda sul mercato, saper presentare in uno stile chiaro, conciso e con linguaggio appropriato i risultati della gestione aziendale. A questo scopo gli studenti prenderanno parte ad un business game il cui scopo è quello di applicare e verificare la capacità di fare scelte strategiche nell'area marketing.


Competenze trasversali.

La partecipazione alle varie attività didattiche e in particolare alla simulazione aziendale, contribuirà ad aumentare il grado di autonomia di giudizio volto a identificare, formulare e risolvere problemi di ingegneria gestionale. Contemporaneamente lo studente imparerà a collaborare in attività di ricerca e sviluppo al fine di sviluppare un prodotto per mercati consumer contribuendo ad individuare le soluzioni ottimali per la sua realizzazione, produzione e commercializzazione.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire knowledge and management methods to support decision-making in marketing management (B2C). Such knowledge will enable the student to gain a clear understanding of marketing techniques and operational management methods and apply them to the marketing policy management.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address the issues of market management and marketing function, through the application of knowledge, the student will develop the ability to perceive, understand and predict the market conditions in which companies compete, knowing how to make cost evaluations and price decisions, knowing how to use the marketing tools and management to understand and manage the company's market position, knowing how to present in a clear style, concise and appropriate language of the company's operating results. To this end, students will participate in a business simulation (business game) whose purpose is to apply and test their ability to make strategic choices in the marketing area. The group work will allow students to develop their ability to analyze in detail the many complex interactions that typically occur within a enterprises, including how to divide responsibilities and tasks within a group.


Transversal Skills.

Participation in various educational activities, and in particular the business simulation, will help students to improve their degree of independence of judgment in interpreting, formulating and solving engineering management problems. At the same time the student will learn how to collaborate in research and development in order to develop a product for consumer markets, by helping to identify the best solutions for its realization, production and marketing.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione al marketing Marketing e marketing management Marketing e pianificazione strategica Analisi della domanda e comportamento del consumatore Segmentazione e posizionamento Il marketing mix: le 4 p (prodotto, prezzo, punto vendita, promozione

Introduction to marketing Marketing and marketing management Marketing and strategic planning Analysis of demand and consumer behaviour Market segmentation and product positioning Marketing mix: the 4 Ps (product, price, place, promotion)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione finale del modulo si baserà sull’esame e discussione di un elaborato teorico-pratico predisposto da ciascuno studente, sulla verifica
continua del livello di apprendimento degli studenti durante il corso (analisi e studio dei casi, discussioni informali in aula, contributo all’apprendimento collettivo, presentazione dei risultati del Business game, performance di squadra durante il Business game), esame finale scritto ed orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

I criteri di valutazione dell'apprendimento si basano sugli standard di accreditamento dell’Association to Advance Collegiate Schools (AACSB). Specificatamente, le varie verifiche dell’apprendimento sono progettate per verificare l’abilità degli studenti a:
Percepire, comprendere e predire le condizioni di mercato in cui competono nella simulazione;
• Sviluppare una prospettiva di business integrata;
• Usare gli strumenti del marketing e del management per comprendere e gestire la posizione dell'azienda sul mercato;
• Presentare in uno stile chiaro, conciso e con linguaggio appropriato i risultati della gestione aziendale.
• Lavorare in team, gestendo i conflitti in modo costruttivo e negoziale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Per i frequentanti:
• sforzo collettivo misurato sulla base performance di gruppo nella simulazione (bisiness game) e nelle prove in itinere (esercitazioni di gruppo)
• Sforzo individuale (individual effort) misurato sulla base della performance individuale nella Simulazione (Business Game) e nelle prove orali in itinere ed ex-post;
• Risultati della prova scritta (test) sulla verifica dell'apprendimento
• Risultati delle peer evaluations (valutazione da parte dei compagni di squadra).
Per i non-frequentanti:
• Performance relativa nella Simulazione individuale (Business Game);
• Risultati della prova scritta (test);
• Sforzo individuale misurato sulla base della performance individuale (verifica dell'apprendimento durante la Simulazionene e nella prova orale finale)


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto sarà attribuito sulla base di una media ponderata dei criteri di misurazione. Il punteggio finale è misurato in percentuale (0-100) ed è convertito in 30esimi


Learning Evaluation Methods.

The course grade will be based on Class Contribution, Written Cases, Informal Group Marketing Presentation, business simulation presentation about performance, Final written and oral exam.


Learning Evaluation Criteria.

Learning evaluation criteria will be based on the Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB) standards. Tests are planned to verify students learning levels as related to:
• Knowledge an comprehension of market competition in the simulation environment;
• Developing an integrated business strategy;
• Applying marketing mix instruments to manage the firm position on the market;
• Presenting the firm results in a clear style and with an appropriate use of language and marketing terms.
• Team working and decision making during simulation.


Learning Measurement Criteria.

Attending students:
• Group effort will be measured via oral, in itinere and ex-post tests (Business Game and case studies or excecises)
• Individual effort wil be measured during the Group Simulation (Business Game) and in oral test both in itinere and ex-post;
• Individual effort wil be measured Group effort wil be measured via oral, in itinere and ex-post tests individual effort wil be measured during the Business Game and in oral test both in itinere and ex-post;
• Results of a written (test) on the learning level (objectives) reached
• Results of peer evaluations (by other team students).
NOT attending students:
• individual Performance on a Simulation (Business Game);
• Results of a written (test) about the learning level reached;
• individual effort measured via an oral final exam.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is based on a weighted average of all assessment criteria. The final score is measured in percentage (0-100) and is converted in 30/30 marks.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

J.P. Peter e J. H. Donnelly jr. Marketing. McGrawHill, ultima edizione (available in english).
Business Game simulazione, materiale di documentazione ed esercitazione (slide, casi studio e link) disponibilisulla piattaforma moodle

J.P. Peter e J. H. Donnelly jr. Marketing. McGrawHill, last edition (available in english).
Business Game simulation. Students will be provided additional material and exercise (slides, case studies and relevant links) on the Moodle platform.


E-LEARNING E-LEARNING

si https://learn.univpm.it/course/

yes
https://learn.univpm.it/course/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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