Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I089] - ELETTROTECNICAELECTROTECHNICS
Leonardo ZAPPELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT09] INGEGNERIA GESTIONALE First Cycle Degree (3 years) - [IT09] MANAGEMENT ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/31 - ELETTROTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Algebra lineare.

Linear algebra.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di Teoria: 48 ore.

Theory lessons: 48 hours.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base relative al comportamento dei circuiti elettrici e delle loro applicazioni nell'ambito dell'ingegneria. Tali conoscenze permetteranno agli studenti di comprendere i fenomeni fisici fondamentali che governano i circuiti lineari, con memoria e senza memoria, alcune tecniche di calcolo automatico utili alla loro analisi, e gli aspetti relativi alla generazione, al trasporto e all'utilizzo dell'energia elettrica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti saranno in grado di analizzare circuiti di ragionevole complessità utilizzando tecniche di scomposizione di problemi complessi in sottoproblemi più semplici e di comprendere le problematiche generali affrontate durante il corso. Inoltre, gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti acquisiti nel corso per affrontare tematiche realistiche ed applicative.


Competenze trasversali.

La discussione in aula, breve e frequente, di casi di studio, contribuirà a migliorare le capacità di interazione e comunicazione, la capacità di apprendimento in autonomia e la capacità di trarre conclusioni dello studente, il grado di autonomia di giudizio in generale, e la consapevolezza delle problematiche reali che si incontrano nella pratica dell'ingegneria gestionale.




Knowledge and Understanding.

The course allows the students to acquire basic notions about the behavior of the electrical circuits and of their applications in engineering. Such notions will enable the students to understand the fundamental physical phenomena that govern the linear circuits, with and without memory, some automated computation techniques instrumental in their analysis and the aspects related to the generation, the delivery and the utilization of the electrical energy.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students will be able to analyze reasonably complex circuits by using method of decomposition of complex problems into simpler sub-problems as well as to understand the more general topics covered by the course. In addition, the students will be able to asserve the instruments acquired in the course to deal with real-world and applied themes.


Transversal Skills.

The discussion in the lecture room, short and frequent, of cases-study will improve the students' ability to interact and communicate, the ability to learn and to draw conclusions, the degree of general independent judgement and the awareness about the real-world problems to be faced in management engineering.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria:
bipoli e funzioni generatrici (resistori, induttori, condensatori, generatori indipendenti);
metodo della tensione ai nodi;
metodo di analisi su base maglie;
teoremi di caratterizzazione esterna di reti bipolari di Thevenin e Norton;
applicazione dei circuiti elettrici alla generazione e al trasporto ottimo dell'energia elettrica;
cenni alla sicurezza elettrica.

Theory lessons:
bipoles and generating functions (resistors, inductors, capacitor, independent sources);
circuit analysis based on mesh currents;
Thevenin's and Norton's theorems;
applications to the generation and the optimal transport of electrical energy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso una prova scritta “totale”, consistente nella soluzione scritta di quattro esercizi di analisi circuitale su sistemi in continua, monofase e trifase, in un tempo di 3 ore. Inoltre, viene proposta una domanda scritta, inerente la teoria e facoltativa, da svolgere in 45 minuti.
E’ prevista la possibilità di partecipare a due prove parziali che, se superate entrambe positivamente, permettono di accedere direttamente, per una sola volta, alla domanda scritta inerente la teoria, purché questa sia svolta entro e non oltre l’appello di settembre. Ciascuna prova parziale è costituita da due esercizi da svolgere in due ore.
La semplice partecipazione a una prova scritta “totale” in una qualunque sessione d'esame cancella la validità delle prove parziali eventualmente superate.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l'esame, lo studente dovrà dimostrare una buona comprensione dei quesiti proposti, la capacità di proporre una o più soluzioni corrette e dovrà dimostrare di possedere una capacità di esporre le soluzioni proposte in maniera corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando conoscenza approfondita dei contenuti e padronanza del linguaggio tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.



Criteri di attribuzione del voto finale.

Il punteggio totale per le domande inerenti le soluzioni circuitali è 24 mentre il punteggio per la domanda inerente la teoria è compreso tra -3 e +6.
La partecipazione alla domanda di teoria è facoltativa, ma limita il voto finale a 24/30.
L'esito complessivo della valutazione è positivo se lo studente consegue almeno 18/30.
Riguardo alle prove parziali, ciascuna di esse viene valutata con un punteggio massimo pari a 12. Un parziale viene superato se si ottiene un voto pari almeno a 6. Il voto finale dei due parziali è pari alla somma dei risultati conseguiti nelle singole prove parziali, purché lo studente abbia superato entrambe.


Learning Evaluation Methods.

Learning evaluation methods:
- a written test about the solution of four electrical circuit;
- a written test (optional) consisting in the discussion of a theoretical topic.


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass both tests, the candidate will need to show a good understanding of the proposed problems, to propose one or more correct solutions as well as to show a good ability to explain the proposed solutions correctly and by using an adequate technical language. The maximum score will be given to those candidates that will show a deep understanding of the course's contents.


Learning Measurement Criteria.

The range for a positive mark is 18/30-30/30 with "laude"



Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is allocated on the basis of:
- the written test about the solution of four electrical circuits (max 24 points);
- the written test (optional) consisting in the discussion of a theoretical topic (max 6 points).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Rizzoni, "Elettrotecnica", McGraw-Hill .

Materiale didattico integrativo a cura del docente disponibile sulla piattaforma LMS/Moodle

https://learn.univpm.it

Rizzoni, "Elettrotecnica", McGraw-Hill.
Additional handouts prepared by the instructor will be made available on the LMS/Moodle platform

https://learn.univpm.it


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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