Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I185] - DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORECAD
Ferruccio MANDORLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT05] INGEGNERIA MECCANICA First Cycle Degree (3 years) - [IT05] MECHANICAL ENGINEERING
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche 24 ore
Esercitazioni 24 ore

Lessons 24 hours
Exercises 24 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze tecniche necessarie per la realizzazione di modelli digitali di oggetti solidi e di superfici a forma libera. Tali conoscenze permetteranno allo studente di acquisire le competenze necessarie per lo sviluppo e l’utilizzo efficiente di modelli geometrici a supporto delle attività connesse alla progettazione esecutiva di prodotto e di processo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare le tematiche progettuali e produttive attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper sintetizzare e rappresentare i risultati delle attività progettuali utilizzando metodi, tecniche e strumenti appropriati ed aggiornati. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: la capacità di realizzare modelli geometrici tridimensionali di componenti ed assiemi, utilizzando tecniche di modellazione ibrida, che integrano l’impiego di strumenti di modellazione di superfici e di modellazione di solidi; la capacità di saper scambiare i modelli geometrici realizzati tra sistemi di modellazione ed analisi diversi


Competenze trasversali.

Nella sua attività professionale, specialmente se condotta in ambito industriale, l'ingegnere ha necessità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori tecnici; una parte significativa di queste informazioni sono di carattere geometrico e necessitano di metodi rigorosi per la loro rappresentazione. Le esercitazioni che hanno come obiettivo la realizzazione di modelli geometrici tridimensionali richiedono per il loro sviluppo l’applicazione di metodi che stimolano e trasmettono agli studenti il rigore metodologico, teso a sviluppare l'attitudine ad un ragionamento logico saldamente basato sul metodo scientifico e ad allenare la capacità di concentrazione.


Knowledge and Understanding.

The course allows the students to acquire the necessary technical knowledge required to develop digital models of solid objects and free-form surfaces. This knowledge will allow the student to acquire the skill required for the development and the efficient use of geometric models to support the different tasks related to the product development process.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

For the purpose of addressing the design and productive issues through the implementation of the acquired skills, the student will have to be able to summarise and represent the results of the design activity using appropriate and updated methods, techniques and tools. This ability will be acquired through a series of professional skills such as: the ability to define 3D geometric models of components and assemblies by means of hybrid modelling techniques, which integrate the use of surface modelling and solid modelling systems; the ability to exchange the developed geometric models among different geometric modelling and analysis systems.


Transversal Skills.

In their professional activity, especially in the industrial sector, engineers need to communicate information, ideas, problems and solutions to other technical interlocutors; a significant part of this information is geometric information and it needs the application of rigorous methods for its representation. The practical exercises which consist in the creation of geometric 3D models require, for their development, the application of methods which stimulate and transmit to students the methodological rigour aimed at developing the attitude towards a logic reasoning strongly based on the scientific method and to train and reinforce concentration skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Ruolo dei modelli geometrici nei processi di sviluppo prodotto: caratteristiche e classificazione dei sistemi MCAD; caratteristiche dei modello geometrici di solidi, di superfici e ibridi; tecniche di interazione con l'utente; ambiti di applicazione della tecnologia MCAD; criteri per la valutazione della qualità e dell'usabilità dei modelli geometrici 3D nei processi industriali; criteri e tecniche per supportare l'unificazione, la modifica ed il riutilizzo dei modelli geometrici.
Tecniche di modellazione geometrica 3D: tecniche di modellazione di superfici free-form (modellazione per patch, modellazione per deformazione globale); tecniche di modellazione solida (modellazione parametrica feature-based; modellazione esplicita, modellazione di assiemi).
Impiego di sistemi MCAD di modellazione di superfici e di modellazione solida per lo sviluppo di progetti integrati: interoperabilità dei modelli, sistemi integrati, metodi di ottimizzazione dello scambio dati, tipi di dati esportabili, formati per lo scambio dati.
Produzione di documentazione tecnica: generazione di tavole tecniche 2D, definizione e compilazione automatica del riquadro delle iscrizioni e della distinta pezzi; produzione di immagini realistiche, generazione di animazioni; integrazione di modelli 3D in documenti tecnici.

Role of geometric models to support the design process in the field of edil engineering and architecture: characteristics and classification of the geometric modeling systems; characteristics of exact geometry models and approximated models; type of user interaction supported by the different types of systems; application fields of the technology; criteria for the quality and usability assessment of 3D geometric models; criteria and techniques for the modification and re-use of geometric models.
3D geometric modelling techniques: free-form surface modelling techniques (patch modelling, global deformation modelling); mesh modelling techniques (subdifision surfaces and global deformation); parametric and generative modeling techniques.
Interoperability of models: optimization methods for data exchange, types of exportable data, formats of data exchange.
Production of technical documentation: production of realistic images and animations; integration of 3D models in technical documents.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene sulla base dello svolgimento di un progetto di modellazione geometrica e sulla sua presentazione orale. Il progetto viene scelto dallo studente e deve essere sviluppato autonomamente, impiegando diversi sistemi MCAD 3D. Lo studente deve consegnare tutti i file relativi al progetto sviluppato (modelli di componente, di assieme, tavole tecniche, eventuali rendering e animazioni) e deve compilare una breve relazione relativa al lavoro svolto, redatta seguendo un template predefinito). La consegna del progetto avviene tramite CD-ROM o mediante upload sulla piattaforma eLearning del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante lo svolgimento del progetto, lo studente deve dimostrare di saper realizzare modelli geometrici 3D di superfici e di solidi e disegni 2D; in particolare, lo studente deve dimostrare di saper realizzare modelli a superfici caratterizzati da superfici free-form a doppia curvatura; modelli di parti solide di tipo feature-base; modelli di assieme con componenti correttamente dimensionati e localizzati; disegni tecnici realizzati secondo norma.
Durante la prova orale lo studente deve essere in grado di illustrare le tecniche e le strategie impiegate per la realizzazione del progetto.
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso gli aspetti relativi allo sviluppo di modelli geometrici che risultino usabili nei processi di sviluppo prodotto, con particolare attenzione agli aspetti legati all'utilizzo combinato di modelli solidi e di superfici.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito a partire dalla valutazione del progetto e aggiungendo o sottraendo un massimo di 2 punti in base alla brillantezza e competenza nell'esposizione orale.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of the students' learning level consists in the production and oral presentation of a modelling project. The project is chosen by the student and it must be developed autonomously by means of using different types of 3D MCAD systems. The student must submit all the files related to the developed project (component models, general models, technical drawings, any rendering and animations) and he/she must compile a short report on the performed work according to a preset template; the files can be delivered on a CD-ROM or they can be uploaded on the eLearning platform of the course.


Learning Evaluation Criteria.

During the marking of the project the student must demonstrate to be able to define 3D solid and surface models and 2D drawings; in particular, the student must demonstrate to be able to create double curvature free-form surface models; feature-based solid models of components; assembly models made of parts with correct dimensions and locations; technical drawing compliant with the mechanical drawing standards.
During the oral examination, the student must be able to illustrare the techniques and the strategies used during the development of the project.
In order to pass the exam the student has to prove, through the project, his/her correct understanding of the aspects related to the development of geometric models to be employed in the product development processes, with particular reference to the combined use of solid and surfaces models.


Learning Measurement Criteria.

A thirty-points scale is used for grading, with possible praise


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is computed by starting from the mark of the project evaluation and by adding or subtracting a maximum of 2 points, depending on the quality of the oral presentation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Articoli e dispense distribuite durante il corso e materiale disponibile sul sito eLearning del corso (https://lms.univpm.it)

Papers and documents handed out during the course and material available on the eLearning platform (https://lms.univpm.it)


E-LEARNING E-LEARNING

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=8805

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=8805


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427