Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I109] - SISTEMI INFORMATIVI E BASI DI DATIINFORMATION SYSTEMS AND DATABASES
Claudia DIAMANTINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT04] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT04] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

elementi di logica, algebra booleana. Principi di base sulla gestione della memoria di massa

basic concepts of logics, boolean algebra. Basic principles of mass storage management


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

- Lezioni di Teoria, 46 ore
- Esercizi, 8 ore
- Laboratorio, 18 ore

- Theory, 46 hours
- Exercise, 8 hours
- Lab, 18 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

il corso mira ad introdurre concetti, metodi e linguaggi per la gestione di informazioni strutturate nell’ambito di organizzazioni, comprendendo i vantaggi di una gestione integrata basata su DBMS e le differenze rispetto ad una gestione basata su file. Fornisce inoltre gli elementi per la progettazione di basi di dati.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di realizzare semplici raccolte e analisi di requisiti informativi e progettare basi di dati di medie dimensioni, tenendo opportunamente in considerazione aspetti legati a vincoli sociali, sanitari e di sicurezza ed economici; creare, popolare, e interrogare basi di dati usando linguaggi e sistemi di gestione di basi di dati allo stato dell’arte.


Competenze trasversali.

Lo sviluppo del progetto di una base di dati, che verrà svolto in gruppo, e che porterà alla stesura di una relazione, contribuirà a potenziare le capacità di comunicazione, autonomia di giudizio e di risoluzione di problemi. Le capacità comunicative anche verso soggetti di formazione non ingegneristica verranno sviluppate inoltre grazie al lavoro di gruppo e alle interazione con esperti di dominio durante le fasi di raccolta dei requisiti.


Knowledge and Understanding.

The course aims at introducing the concepts, methods and languages for the management of structured information within organizations. The student will learn the advantages of using DBMS to manage data in an integrated fashion and the differences with a file-based management. It provides also the basic notions of database design.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student will be able to perform simple gathering and analysis of information requirements, to design medium-sized databases taking into account issues related to social, health, security and economic constraints, to create, populate, and query databases using state-of-the-art languages and database management systems.


Transversal Skills.

will be done in groups and will be documented by a report, will help to enhance communication, independent judgment and problem solving skills. Group work and interaction with domain experts, during the requirement gathering phase, will contribute to improve the ability to communicate with non-engineering parties.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di Teoria:
- Introduzione ai sistemi informativi aziendali: definizioni di sistema organizzativo, informativo, informatico.
- Introduzione alle basi di dati e sistemi di gestione di basi di dati: motivazioni, schemi e istanze, livelli di astrazione, astrazione e indipendenza. Linguaggi per la gestione di basi di dati. Utenti di una base di dati.
- Modello relazionale: definizione di relazione, relazioni e tabelle, gestione di valori nulli, vincoli di integrità.
- Algebra e calcolo relazionale.
- SQL.
- Progettazione di basi di dati. Progettazione concettuale e modello Entity/Relationship. Progettazione logica.
- Teoria della normalizzazione.
- Cenni a modelli di dati semi-strutturati ed aggregati
Esercizi:
- modellazione con modello relazionale ed ER
- interrogazioni in algebra relazionale, calcolo relazionale e SQL
- normalizzazione
Laboratorio
- creazione e interrogazione di basi di dati con MySQL
- progettazione di basi di dati
- simulazione esame scritto con software Perception

Theory:
- Introduction to enterprise information systems: definitions of organization, information and computer systems. Enterprise processes. Characteristics of processes, information and data.
- Introduction to databases and database management systems: basic definitions, database schemes and instances, abstraction levels, abstraction and independence. Languages for database management, Database users.
- Relational model: definition of relation, relations and tables, null values, integrity constraints.
- Relational algebra and calculus.
- SQL.
- Database design. Conceptual design and the Entity/Relationship model. Logical design.
- Theory of normalization.
- Outline of semi-structured and aggregated data models.
Exercises:
- modelling with relational and ER models
- queries in relational algebra, relational calculus and SQL
- normalization
Laboratorio
- database creation and querying with MySQL
- database design
- written exam simulation with Perception


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su tre prove:
- un progetto nel quale lo studente affronta i problemi della raccolta e analisi di requisiti, progetto e implementazione di una base di dati utilizzando modelli, metodologie e linguaggi introdotti nel corso. Il progetto conduce alla stesura di un elaborato che documenta le attività svolte e i risultati ottenuti;
- una prova scritta, consistente in domande a risposta aperta e chiusa sugli aspetti teorici e pratici del corso. La prova è svolta al computer e ha una durata di 45 minuti.
- una prova orale, consistente nella esposizione di concetti e basi teoriche su uno o più temi trattati nel corso, anche a partire dalle eventuali lacune evidenziatesi nello svolgimento della altre prove.
Il progetto può essere svolto in gruppi, composti al massimo da tre studenti. Alla prova orale si accede con valutazioni sufficienti delle altre prove. Un progetto sufficiente rimane valido per le sessioni successive


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione della prova progettuale avviene considerando completezza, rigore e correttezza del progetto, nonché chiarezza espositiva e completezza della relazione.
Per superare con esito positivo l'esame scritto, lo studente deve rispondere correttamente a 9 delle 15 domande proposte, o a 8 domande più la scrittura corretta della query SQL, che ha un punteggio doppio. Risposte sbagliate o non date valgono 0.
Nella prova orale lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti nel corso, espressi con linguaggio tecnico corretto, padronanza nell'uso dei linguaggi di definizione e manipolazione di basi di dati. Deve dimostrare inoltre di aver ben chiare e di saper applicare correttamente le metodologie di progettazione di una base di dati. La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano ottima capacità di analisi e progettazione, e una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico ed appropriatezza di vocabolario tecnic


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode. Il voto minimo per il superamento dell’esame è 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ognuna delle tre prove prima indicate è assegnato un punteggio compreso tra zero e 30. Il voto finale, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle tre prove. Ognuna delle prove deve conseguire una votazione almeno sufficiente (18/30).


Learning Evaluation Methods.

Evaluation is based on three tests:
- a project in which the student faces the problem of collection and analysis of requirements, the design and implementation of a database using models, methodologies and languages introduced in the course. The project leads to the writing of a report documenting the activities undertaken and the results obtained;
- a written test composed of open-ended and closed-ended questions on theoretical and practical course topics. It is a computer-based test and has a duration of 45 minutes.
- an oral examination, consisting of the discussion of concepts and theoretical aspects on one or more topics covered in the course, possibly starting from learning gaps that emerged in the previous tests.
Projects can be developed in groups of three students at most. To be admitted to the oral exam the student must have received a positive score in both the previous exams. A positive outcome of the project remains valid for subsequent sessions.


Learning Evaluation Criteria.

Assessment of the project is done considering completeness, rigor, and correctness of the project, as well as clearness and completeness of the report and due evidence of the implementation.
To positively pass the written examination, students must correctly answer 9 out of 15 questions, or 8 questions plus a correct SQL query, whose score is twice the score of other questions. Wrong or not given answers receive a score of 0.
In the oral examination, the student must demonstrate a good understanding of the concepts presented in the course, described with proper technical language, and mastery of the use of languages to define and manipulate databases. The student also must demonstrate a clear understanding of, and be able to correctly apply, the methodologies for database design. The maximum score is given to students who demonstrate excellent analysis and design skills and a thorough knowledge of the course contents, methodological rigor and appropriateness of technical vocabulary


Learning Measurement Criteria.

A mark between 0 and 30, possibly with laude. The minimum score to pass the exam is 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

A score between zero and 30 is assigned to each of the three tests indicated above. The overall grade is between zero and 30, calculated as the average of the marks obtained in the three tests. Each test must obtain a minimum of 18/30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone, “Basi di dati” 5° ed., McGraw-Hill, Italia o inalternativa
- P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, “Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione", 3° ed., McGraw-Hill, Italia
- Altro materiale reso disponibile sul sito del corso raggiungibile al link https://learn.univpm.it

- P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi, R. Torlone, “Basi di dati” 5° ed., McGraw-Hill, Italia or alternatively
- P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, “Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione", 3° ed., McGraw-Hill, Italia
- Further material available at the course site: https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427