Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001070] - STATISTICA PER LA DIGITAL ECONOMYSTATISTICS FOR DIGITAL ECONOMY
Giuseppe RICCIARDO LAMONICA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti base della statistica descrittiva ed
inferenziale

The basic contents of the descriptive and inferential statistics are
considered acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto teorico e mediante esercitazioni al computer.

The course will be carried out through theoretical lectures and computer exercices.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie
per l’analisi quantitativa e la misurazione dei fenomeni economici a livello nazionale ed internazionale


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare il
comportamento di un sistema economico nel suo complesso


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will acquire the necessary knowledge
for quantitative analysis and measurement of economic phenomena


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to analyze the behavior of
an economic system.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Aspetti inferenziali del modello di regressione semplice.
2. I numeri indici dei prezzi.
2.1. I numeri indici elementari: definizione, proprietà.
2.2. I numeri indici composti.
2.2.1. L'impostazione aggregativa.
2.2.2. L'impostazione assiomatica.
2.2.3. L'impostazione stocastica.
2.2.4. L'impostazione economica.
2.2.5. L'utilizzazione dei numeri indici dei prezzi.
2.2.6. I numeri indici dei prezzi ufficiali.
3. Le tavole di interdipendenza settoriale nazionali ed internazionali

1. Inferencial regression model.
2. Index numbers
2.1. Elementary index numbers: definition, properties.
2.2. Complex Index Numbers.
2.2.1. The aggregate approaches.
2.2.2. The axiomatic approaches.
2.2.3. The stochastic approaches.
2.2.4. The economic approaches.
2.2.5. The use of price index numbers.
2.2.6. The official index numbers prices.
2. The national and international Input-Output Tables.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza degli argomenti trattati a lezione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se
otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Gli studenti dovranno rispondere a 3 domande orali ad ognuna delle quali
sarà attribuito un voto non superiore a 10.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è dato dalla media dei punteggi conseguiti nelle 3 domande.


Learning Evaluation Methods.

During the exam, students will demonstrate that they have a solid
knowledge of the topics discussed in the theoretical lesson.


Learning Evaluation Criteria.

The vote will be expressed in thirtieth. The student will pass the
examination if his vote is at least 18. It is expected the maximum of
votes cum laude (30 cum laude).


Learning Measurement Criteria.

Students must be answer 3 oral questions each with a vote no more than 10.


Final Mark Allocation Criteria.

The final vote is given by the mean of the scores obtained in the 3 questions.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R. GUARINI, F. TASSINARI, Statistica economica, Problemi e metodi di
analisi, Il Mulino.
B. BRANCALENTE, M. COSSIGNANI, A. MULAS, Statistica aziendale,
McGraw-Hill.

R. GUARINI, F. TASSINARI, Statistica economica, Problemi e metodi di
analisi, Il Mulino.
B. BRANCALENTE, M. COSSIGNANI, A. MULAS, Statistica aziendale,
McGraw-Hill.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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