Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001073] - SOCIAL MEDIA MARKETINGSOCIAL MEDIA MARKETING
CHIARA ANCILLAI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

I contenuti del corso presuppongono una conoscenza base dei concetti fondamentali di marketing.

The course requires a knowledge of marketing basics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso approfondisce i principali aspetti relativi all’utilizzo dei social media da parte delle imprese al fine di fornire agli studenti conoscenze e competenze in merito alla pianificazione di una strategia di social media marketing.
Verranno presentate le caratteristiche dei social media come fondamentale “punto di contatto” tra azienda e consumatore all’interno del customer journey, gli obiettivi che le aziende possono perseguire attraverso tali canali e le loro principali modalità di utilizzo in un’ottica di marketing.
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, che saranno integrate dalla discussione in aula di casi aziendali e interventi di guest lecturer.

The course focuses on social media marketing to provide students with knowledge and skills on how to plan and develop a social media marketing strategy. The course will outline the characteristics of selected social media by highlighting how to use these platforms to pursue marketing objectives.
The course will be carried out through lectures as well as discussions of business cases and guests’ presentations.
Presentations and multimedia material will be used to support the lectures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere l’influenza della digitalizzazione nelle strategie di marketing delle imprese, con particolare riguardo all’utilizzo dei social media in ottica strategica per raggiungere e coinvolgere il consumatore finale


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di applicare i concetti e gli strumenti studiati per lo sviluppo di un piano strategico di social media marketing e saranno in grado di utilizzare, con una visione integrata e strategica, i principali social media con cui realizzare campagne di comunicazione e di advertising.


Competenze trasversali.

La discussione dei casi aziendali in aula e gli interventi dei guest lecturer, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di affinare diverse competenze, quali ad esempio autonomia, capacità critica e capacità di comunicazione.


Knowledge and Understanding.

the course will make students aware that the current digital environment is profoundly influencing companies’ marketing strategies. Particularly, companies can strategically leverage social media to pursue marketing objectives.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

students will be able to recognize, to understand and apply the concepts and tools studied to develop a social media marketing strategy.


Transversal Skills.

students will acquire different skills, such as analytical skills, teamwork and public speaking.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
- I driver tecnologici della rivoluzione digitale
- Il customer empowerment e il “nuovo” consumatore digitale
- I concetti di customer experience e customer journey
- Una visione integrata dei social media: la social media strategy
- Facebook e la creazione di una community online
- Instagram Marketing e visual storytelling
- Twitter e la gestione della PR online
- LinkedIn e la gestione della relazione nei mercati B2B
- Social media advertising
- Social media analytics (cenni)
- I social media come canale di vendita (cenni)

- Digital Revolution and technological drivers
- Customer empowerment and digital customer behavior
- Customer experience and customer journey
- Social media marketing strategy
- Facebook marketing
- Instagram Marketing and visual storytelling
- Twitter and online PR management
- LinkedIn and B2B relationships management
- Social media advertising
- Social media analytics
- Social commerce


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell’esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali tematiche affrontate durante le lezioni e di aver compreso come utilizzare i principali strumenti analizzati durante il corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam will be oral.
Class participation and debate will be evaluated too.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students will be asked to demonstrate a solid knowledge on the course topics.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

Students demonstrating a critical, analytical, in-depth and comprehensive understanding of the theoretical and practical content of the course will receive a higher grade.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale e i testi di riferimento verranno indicati dal docente nella prima lezione del corso.

More information about the course material will be specified during the first lecture.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427