Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60007] - REVISIONE AZIENDALEAUDITING
Giovanni Marco Borroni
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base della contabilità generale, dei principi contabili nazionali e della normativa relativa alla formazione del bilancio di esercizio.

Basic knowledge of accounting, accounting principles and legislation regarding the preparation of the financial statements.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali supportate da presentazioni powerpoint. Sono previsti momenti di analisi e approfondimento grazie alla partecipazione attiva di esperti provenienti dal mondo della professione e primarie società di revisione, che potranno offrire suggerimenti utili allo studio, all’applicazione nella realtà operativa e, in prospettiva, all’inserimento nel mondo del lavoro. Le lezioni sono affiancate da un’attività didattica in modalità e-learning.

The course is developed thanks front lessons supported by presentations in PowerPoint. In depth analysis will be reached thanks to the active participation of experts selected among professionals and primary auditing firms, who can offer useful suggestions for self-study, make real life examples and give hints for future working life. Front lessons can be provided in e-learning mode.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà una conoscenza generale del contesto normativo relativo alla revisione legale, delle norme tecniche alla base del controllo dei bilanci delle imprese e delle modalità di giudizio con cui si conclude il processo di revisione contabile.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere l’importanza della qualità delle informazioni contabili per gli utilizzatori esterni, l’audit risk model, le procedure di revisione di base correlate al bilancio, e, quindi, le diverse tipologie di relazione e giudizio che un revisore può esprimere.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di replicare un processo di revisione ed individuare i relativi rischi. Le testimonianze aziendali, i seminari tematici e la trattazione di casi reali permetteranno allo studente di comprendere e risolvere le problematiche inerenti agli aspetti legali ed etici della professione e alla revisione contabile di bilanci.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare le loro competenze tecniche, la loro autonomia di giudizio e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

The student will gain a general knowledge of the regulatory environment relating to legal auditing matters, the technical skills necessary to control the financial statements of companies and the different form of professional judgement which conclude the audit process.
At the end of the course, the student will be able to understand the importance of the quality of the financial information for external readers, the audit risk model, the basic audit procedures related to financial statements and the different types of report that an auditor can issue/express.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will be able to replicate an audit process and identify the related risks. The external testimonials, the subject of specific seminars and the proposition of real audit cases will allow the student to understand and solve the problems inherent to the legal and ethical aspects of the audit profession and the audit of financial statements.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions which will take place during the course, will allow students to improve their technical skills, their autonomy of judgement and their skills in terms of communication, learning and critical approach.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
• La revisione aziendale: oggetto, finalità e contenuto.
• Il quadro normativo di riferimento.
• I principi contabili.
• I principi di revisione.
• La metodologia di revisione.
• Il modello del rischio di revisione e la valutazione preliminare della significatività. Frodi ed errori significativi.
• L’esame del sistema di controllo interno.
• La valutazione del rischio di controllo generale e specifico di alcuni cicli operativi.
• Le fasi del processo di revisione.
• La pianificazione e la documentazione del lavoro.
• Gli strumenti di analisi del revisore.
• Le procedure di revisione sulle principali aree di bilancio.
• La conclusione del processo di revisione. L’espressione del giudizio. La relazione di revisione.
• Deontologia professionale. La responsabilità del revisore.
• Il collegio sindacale e la revisione legale.
• Il revisore e la crisi di impresa

2. Esercitazioni
Trattazione di casi studio ed applicazioni pratiche.
3. Esercitazioni in campo
È prevista almeno una visita aziendale.

Content.
‐ Financial statements audit: object, purpose and content.
‐ The regulatory framework.
‐ The accounting principles.
‐ The International Standard on Auditing.
‐ The audit methodology.
‐ The audit risk model and the preliminary assessment of materiality. Frauds and significant errors.
‐ The examination of the internal control system.
‐ The risk assessment of certain operating cycles.
‐ The phases of the audit process.
‐ The planning and documentation of the work.
‐ The auditor's analysis tools.
‐ Specific audit procedures on the main Financial Statements areas.
‐ The conclusion of the audit process. The expression of the auditor’s judgement. The audit report.
‐ Professional ethics. The auditor's responsibility.
‐ The Board of Statutory auditors and legal audit.
‐ The auditor and the company’s insolvency

2. Tutorials
Case studies and practical applications.
3. Field work
It is expected at least one company visit.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica della preparazione si svolge attraverso una prova orale. Nella prova orale verranno poste al candidato almeno tre domande relative agli argomenti del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’esame orale trae spunto dalla discussione su un caso/tema di revisione aziendale.
La valutazione finale verrà effettuata considerando i seguenti criteri: conoscenza del tema richiesto, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di collegamento fra il tema discusso ed altri temi inerenti al programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di applicare le conoscenze e le pratiche di revisione a casi proposti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18.
È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Se gli studenti risponderanno a tre domande ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The preparation check is carried out through an oral test. During the examination the candidate will be asked to reply to at least three questions about the topics discussed and presented during the course.


Learning Evaluation Criteria.

The oral examination will be based on the discussion of a case history.
The final evaluation will be based considering the following criteria: knowledge of the required matter, appropriate technical language, relevance of the answers to the formulated questions, capability to link discussed matters and other topics of the course, logical ability to argue the assigned topic, ability to apply the knowledge and audit skills to the proposed case.


Learning Measurement Criteria.

The final vote will be cast in thirtieth (30). The student will pass the exam if he gets at least 18/30.
The highest ratings will be awarded with praise (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

If students answer three questions each question, a grade of no more than 10 will be assigned. Students who demonstrate a critical, analytical, thorough and comprehensive understanding of the theoretical and practical content of the course will get the “laude”.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• L. MARCHI, Revisione aziendale e sistemi di controllo interno, Milano, Giuffré, ultima edizione (fino cap. 7).
• D.lgs. 39/2010.
• Principi contabili - OIC.
• Principi di revisione - ISA Italia.
• Principi di comportamento del Collegio sindacale – CNDCEC.
• Materiale didattico reso disponibile durante le lezioni.

• L. MARCHI, Revisione aziendale e sistemi di controllo interno, Milano, Giuffré, latest edition.
• D.lgs. 39/2010.
• Italian General Accounting Principles - OIC.
• International Standard on Auditing Italian version - ISA Italia.
• Rules of conduct of the Board of Statutory Auditors – CNDCEC.
• Material presented during the lessons.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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