Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001069] - DIGITAL ACCOUNTINGDIGITAL ACCOUNTING
Marco MONTEMARI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Il corso non ha propedeuticità ma si danno per acquisite le conoscenze dei contenuti di Economia Aziendale, Ragioneria Generale ed Applicata e Programmazione e Controllo.

There are not preparatory courses although students are supposed to have already gained competences in the field of Business Economics, Financial Accounting, Planning and Control.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico. In particolare, per ogni argomento sono previste lezioni teoriche seguite da applicazioni pratiche al fine di rafforzare le conoscenze acquisite e stimolare riflessioni su potenzialità e criticità implementative dei principali strumenti analizzati nell’ambito del corso.

Oltre alle tradizionali lezioni frontali, un’ampia gamma di metodi didattici verrà utilizzata: analisi e discussione di casi reali, esercitazioni, quick checks, quiz shows, lavori di gruppo e presentazioni in aula.

Le attività didattiche saranno supportate dalla piattaforma e-learning in cui sarà caricato il materiale didattico relativo al corso (selezione di slides delle lezioni, esercizi, casi di studio e letture di approfondimento).

The course will be taught through both theoretical and practical lectures. In particular, each topic will be addressed through theoretical lectures followed by practical applications in order to strengthen the knowledge acquired and stimulate reflections on potentialities and criticalities of the main tools analyzed during the course.

Besides traditional taught classes, a wide range of teaching methods will be used: case analysis and discussion, exercises, real case examples, quiz shows, quick checks, team works, presentations, group discussions.

The teaching activities will be supported through the e-learning platform where teaching materials (selection of slides of the lectures, exercises, case studies and further readings) and any additional information about the course will be uploaded.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere in che modo i principali trend di digitalizzazione possono influenzare l’operatività aziendale, in generale, e l’accounting, in particolare. Inoltre, acquisiranno conoscenze in merito a finalità, caratteristiche, benefici e criticità dei più rilevanti strumenti di digital accounting.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di implementare ed utilizzare i principali strumenti di digital accounting. In particolare, sapranno applicare le principali tecniche di analisi e di visualizzazione dei dati e sapranno impostare cruscotti direzionali.


Competenze trasversali.

Attraverso applicazioni pratiche, l’utilizzo di metodi didattici interattivi nonché confronti e discussioni con il docente, gli studenti miglioreranno la propria capacità di problem solving, comunicazione, analisi e riflessione critica.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to understand how the main digital trends can have an impact on the main business functions, in general, and on accounting, in particular. In addition, students will have gained knowledge concerning the aims, the features, the benefits and the criticalities of the main tools of digital accounting.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to implement and use the main tools of digital accounting. In particular, they will be able to apply the main techniques of data analysis and visualization and they will be able to design managerial dashboards.


Transversal Skills.

Practical classes, interactive teaching methods and debates between the Professor and the students will allow the latter to enhance their skills on problem solving, communication, analysis and critical thinking.



PROGRAMMA PROGRAM

I principali trend digitali in atto: cloud computing, social media, internet of things, tecnologia mobile, big data, intelligenza artificiale e robotica, blockchain.

L’impatto della digitalizzazione in ambito aziendale.

La centralità dei sistemi informativi aziendali in un contesto di crescente digitalizzazione: il processo decisionale e il concetto di esigenza informativa; dati, informazioni e conoscenza; il “viaggio” dell’informazione: production, transmission e reception; cenni sull’infrastruttura dei sistemi informativi: hardware, software, di comunicazione; i sistemi informativi operativi e decisionali.

L’impatto della digitalizzazione sull’accounting: la gestione della quantità e della qualità dei dati; le tecniche di analisi dei dati; le tecniche di visualizzazione dei dati; la fatturazione elettronica; le tipologie di formati digitali per il reporting; gli effetti della blockchain; la necessità di nuove misure di performance; cenni sulle web metrics e social media metrics.

Gli strumenti a supporto della digital accounting:
1. MS Excel: MS Excel come sorgente dati: caratteristiche e progettazione dei database aziendali; MS Excel come strumento di analisi dei dati (drill down, roll up, slide, dice, pivot, sistemi di alert e soglie di valutazione); MS Excel come strumento di visualizzazione dei dati (strumenti per definire relazioni e trend, strumenti per definire partizioni e proporzioni, strumenti per effettuare benchmarking, strumenti che usufruiscono di mappe); MS Excel come strumento per l’impostazione di cruscotti direzionali; le criticità di MS Excel.
2. Cenni sui sistemi di business intelligence e business analytics.

The main current digital trends: cloud computing, social media, internet of things, mobile technology, big data, robotics and artificial intelligence, blockchain.

The impact of digitalization on companies and on their departments.

The centrality of information systems in a context of increasing digitalization: the decision making process and the concept of information need; data, information and knowledge; the “trip” of the information: production, transmission, reception; an introduction on the infrastructure of the information systems: hardware, software and communication; operational and decision support information systems.

The impact of digitalization on accounting: quantity and quality data management; data analysis techniques; data visualization techniques; the typologies of digital formats for reporting; the effects of blockchain, the need of new performance measures; an introduction on web metrics and social media metrics.

The tools that support digital accounting:
1. MS Excel: Ms Excel as a data source tool: features and design of database in companies; MS Excel as a data analysis tool (drill down, roll up, slide, dice, pivot, alert systems); MS Excel as a data visualization tool (tools to define relationships and trends, proportions, maps, benchmarking); MS Excel as a tool to design management dashboards; the criticalities of MS Excel.
2. An introduction on business intelligence and analytics systems.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame verte su un colloquio orale inerente il programma indicato.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell’esame, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un’approfondita conoscenza delle modalità con cui i principali trend di digitalizzazione possono influenzare l’operatività aziendale, in generale, e l’accounting, in particolare. Inoltre, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza delle finalità, delle caratteristiche e delle modalità di funzionamento degli strumenti affrontati durante il corso. Oltre alle suddette conoscenze, sarà oggetto di valutazione l’utilizzo di un’adeguata proprietà di linguaggio che denoti la padronanza dei termini tecnici propri del digital accounting. Infine, costituirà criterio di valutazione la capacità critica degli studenti, consistente nella capacità di individuare benefici e criticità degli strumenti di digital accounting affrontati durante il corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi e l’esame verrà superato conseguendo un voto pari ad almeno 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà determinato sulla base della preparazione dimostrata in sede di colloquio valutativo. Gli studenti che dimostreranno una conoscenza appena sufficiente dei contenuti del corso conseguiranno il voto minimo utile pari a 18/30. Gli studenti che dimostreranno un’ottima conoscenza dei contenuti del corso e denoteranno spiccate capacità critiche e di analisi otterranno 30/30 con riconoscimento di lode.


Learning Evaluation Methods.

Exam is based on an oral test concerning the whole program of the course.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students must show to have gained a grounded knowledge on how the main digital trends can impact on the way companies operate, in general, and on accounting, in particular. In addition, students must show to have gained a grounded knowledge on the aims and the features of the digital accounting tools addressed during the course. Moreover, it will be also assessed the use of a proper terminology from a digital accounting perspective. Finally, it will be assessed the ability to critically reflect on benefits and criticalities of the digital accounting tools addressed during the course.


Learning Measurement Criteria.

The final evaluation will range from 18 (minimum mark) to 30 (maximum mark).


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation will be given to students according to the level of knowledge proved during the oral exam. The students who will show only a sufficient knowledge of the program of the course will get the minimum mark (18/30). The students who will demonstrate an excellent knowledge of the program of the course and outstanding critical and analysis skills will get 30/30 cum laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

I testi e il materiale didattico verranno indicati all’inizio del corso.

The teaching material will be announced at the beginning of the course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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