Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001068] - ECONOMIA DELL'ETA' DIGITALEDIGITAL ECONOMY
FILIPPO COSSETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano propedeutici (ma non obbligatori) i contenuti del corso di base di Economia politica, Micro e macro Economia

The contents of the basic course of Political Economy, Micro and Macro Economics are considered preparatory (but not obligatory)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.

The course will be carried out through lessons with both theoretical and practical content.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali trasformazioni legate al passaggio tra economia dell’età tradizionale ed economia dell’età digitale.
Verranno approfondite le seguenti aree strategiche:

- Introduzione all'economia.
- Evoluzione del consumatore nell’era digitale
- Evoluzione dell’impresa nell’era digitale
- Evoluzione del marketing nell’era digitale
- Evoluzione e creazione di nuovi business models

L’obiettivo è quello di far comprendere i punti di forza di questa trasformazione, i vantaggi per chi li comprende ed applica velocemente e, soprattutto i rischi per chi rimane ancorato esclusivamente all’ economia dell’età tradizionale


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti avranno sia gli strumenti per valutare questo passaggio epocale, sia gli strumenti per metterli direttamente in pratica:

- Da banking ad e-banking (test principali banche online)
- Da concetti teorici ad investimenti simulati sui mercati online (portafoglio trading e brokers)
- Da studente di economia ad imprenditore 4.0 (realizzazione Business idea)
- Da economia dell’età tradizionale ed economia dell’età digitale (portali, app, software)
- Da finanza tradizionale a finanza digitale (realizzazione di una campagna di raccolta fondi)


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico. Le competenze di economia saranno integrate con quelle legate alle “Soft-skills”, offline ed online (indispensabile nell’economia dell’era digitale). Simulazioni di Elevator pitch, di ricerca Business Angel e di partecipazioni a Startup competition, Pianificazione e realizzazione di una campagna di raccolta fondi reale su una piattaforma online di Reward Crowdfunding.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to understand the main transformations related to the transition between the economy of the traditional age and the economy of the digital age.
Will be explored the following strategic areas:

- Introduction to economics.
- Consumer evolution in the digital age
- Business evolution in the digital age
- Evolution of marketing in the digital age
- Evolution and creation of new business models

The goal is to make people understand the strengths of this transformation, the advantages for those who understand and apply them quickly and, above all, the risks for those who remain anchored exclusively to the economy of the traditional age.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have both the tools to evaluate this epochal transition and the tools to put them directly into practice:

- From banking to e-banking (major online banks test)
- From theoretical concepts to simulated investments on online markets (trading and brokers)
- From economics student to entrepreneur 4.0 (Business idea realization)
- From the economy of the traditional age and the economy of the digital age (portals, apps)
- From traditional finance to digital finance (creation of a fundraising campaign)


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions, which will take place during the course, will allow students to improve their autonomy, and their skills in terms of communication, learning and critical approach. Economics skills will be integrated with those related to "Soft-skills", offline and online (essential in the digital age economy). Elevator pitch simulations, Business Angel research and participation in Startup competition, Planning and implementation of a real fundraising campaign on an online Reward Crowdfunding platform.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.

- Introduzione all'economia.
Microeconomia: teoria del consumatore e dell'impresa. Principali forme di mercato.
Macroeconomia: il PIL e le principali variabili economiche. La crescita nel lungo periodo. Disoccupazione e moneta. Risparmi e investimenti.

- Evoluzione del consumatore nell’era digitale
Acquisti online, Pagamenti elettronici, e-banking, trading online, trading System, Cripto trading, Finanza comportamentale, Effetto leva del digital marketing, evoluzione del risparmio e degli investimenti nell’era digitale

- Evoluzione dell’impresa nell’era digitale
Impresa Digitale 4.0 (Creazione startup, Business model e preparazione alle Startup competition)
E-commerce, Microcredito, Reward Crowdfunding, Equity Crowdfunding, Civic Crowdfunding, Pre-purchase model, Lending Crowdfunding, Invoice trading, peer to peer lending, Hedging Trading System

- Evoluzione dell’organizzazione aziendale e del marketing nell’era digitale
Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, strategie digitali per la valorizzazione del Brand, Strumenti innovativi di comunicazione digitale, Marketing Automatico Online, Funnel marketing e Strategie auto responsive, Marketing Programmatico legato creazione di Funnel Ascensionali

- Evoluzione e creazione di nuovi business models
Fintech e digitalizzazione del mercato finanziario, Blockchain e trasformazione del mercato, Criptovalute (evoluzione della moneta), IPO (Initial Public Offering) ed ICO (Initial Coin Offering)


2. Esercitazioni

Si, indispensabili: sempre presenti in ogni macro area strategica (v. punto 1), subito dopo la parte teorica


3. Esercitazioni in campo

Si, creazione di una startup competition tra studenti, realizzazione della business idea e creazione di una strategia di Autofinanziamento attraverso una campagna (reale) di Reward Crowdfunding. L’obiettivo è applicare da subito le conoscenze teoriche e trasformarle in risultati concreti.

- Introduction to economics.
Microeconomics: consumer and firm theory. Main market forms.
Macroeconomics: GDP and the main economic variables. Growth in the long run. Unemployment and money. Savings and investments.

- Consumer evolution in the digital age
Online shopping, electronic payments, e-banking, online trading, trading system, crypto trading, behavioral finance, leverage of digital marketing, evolution of savings and investments in the digital age

- Business evolution in the digital age
Digital Business 4.0 (Startup creation, Business model and preparation for Startup competition)
E-commerce, Microcredit, Reward Crowdfunding, Equity Crowdfunding, Civic Crowdfunding, Pre-purchase model, Lending Crowdfunding, Invoice trading, peer to peer lending, Hedging Trading System

- Evolution of business organization and marketing in the digital age
Integration and digital development of business processes, digital strategies for brand enhancement, innovative digital communication tools, automatic online marketing, funnel marketing and self-responsive strategies, programmatic marketing linked to the creation of ascensional funnels

- Evolution and creation of new business models
Fintech and digitalization of the financial market, Blockchain and market transformation, Cryptocurrencies (evolution of the currency), IPO (Initial Public Offering) and ICO (Initial Coin Offering)


2. Exercises

Always present in every strategic macro area (see point 1), immediately after the theoretical part.


3. Field exercises

Creation of a startup competition among students, realization of the business idea and creation of a self-financing strategy through a (real) Reward Crowdfunding campaign.
The goal is to apply theoretical knowledge immediately and transform it into concrete results.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame scritto gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una chiara conoscenza teorica e pratica delle principali tematiche affrontate nel corso. Dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi:
- Evoluzione del consumatore nell’era digitale: Tools e-Banking, Broker Trading Application
- Evoluzione dell’impresa nell’era digitale: Business idea Planner, Canvas, Market Analysis.
- Evoluzione del marketing nell’era digitale; App, Software Data Analysis, Marketing tools.
- Evoluzione e creazione di nuovi business models: Portali Reward/Equity Crowdfunding


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nella prova è scritta gli studenti risponderanno a 10 domande (scelta multipla e aperte), ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10. La prova scritta risulterà superata ottenendo un punteggio minimo pari a 60 (pari al 18). Il punteggio massimo è 100 (pari al 30)
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso, otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test


Learning Evaluation Criteria.

During the exam written, students must demonstrate that they have acquired a clear theoretical and practical knowledge of the main issues addressed in the course. They will also need to demonstrate that they understand how to use the following main analysis tools:

- Consumer evolution in the digital age: e-Banking Tools, Broker Trading Application
- Business evolution in the digital age: Business idea Planner, Canvas, Market Analysis.
- Evolution of marketing in the digital age; App, Software Data Analysis, Marketing tools.
- Evolution and creation of new business models: Reward / Equity Crowdfunding Portals


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed out of thirty. The student will pass the exam if they obtain at least 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 with honors).


Final Mark Allocation Criteria.

In the written test, students will answer 10 tests and each question will be awarded a grade not exceeding 10. The written test will be passed with a minimum score of 60.
Students who demonstrate a critical, analytical, in-depth and comprehensive understanding of the contents of the course will obtain honors.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale e slides forniti dal docente:
-Economia delle imprese produttive (Crowfunding per le imprese - Cossetti, 2019)
- Articoli pubblicati.

Melandri V. Fundraising, 2017. Maggioli Editore (non obbligatorio)
Cellini. P. La rivoluzione digitale. 2018. Luiss University Press (non obbligatorio)

Materiale e slides forniti dal docente:
-Economia delle imprese produttive (Crowfunding per le imprese - Cossetti, 2019)
- Articoli pubblicati.

Melandri V. Fundraising, 2017. Maggioli Editore (non obbligatorio)
Cellini. P. La rivoluzione digitale. 2018. Luiss University Press (non obbligatorio)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427