Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I190] - PROVA FINALEFINAL TEST
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT10] TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO First Cycle Degree (3 years) - [IT10] TECHNICS FOR TERRITORIAL DESIGN AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 -
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: E - Lingua/Prova Finale
Settore disciplinareAcademic discipline: PROFIN_S - Prova finale per settore senza discipline

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Prova finale


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

La prova finale è l’attività didattica pone gli allievi ingegneri di fronte ad un tema da affrontare in modo autonomo, sia pure sotto la guida di un tutor. Lo studente deve ideare e sviluppare una soluzione al problema tecnico che gli viene posto, valutandone gli effetti in termini di fattibilità, efficacia ed efficienza. Nel far questo, lo studente si esercita nell’utilizzo di metodi, tecniche e processi tipici della ingegneria.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Finalità della prova finale è dare agli allievi l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso del triennio di formazione, finalizzandole alla soluzione di un problema ingegneristico. In questa attività formativa lo studente integra concetti, procedure e metodi acquisiti nelle diverse discipline, comprendendole più a fondo.


Competenze trasversali.

Il risultato del lavoro finale è esposto in documento scritto, corredato di eventuali elementi grafici. Tale documento deve essere chiaro, sintetico ed esaustivo ed è esso stesso elemento di valutazione della prova finale; costituisce, quindi, una ulteriore ed importante occasione di esercitazione dello studente, che sperimenta in tal modo la complessità di una corretta comunicazione tecnica.


Knowledge and Understanding.

In order to get their degree, students are asked to cope with a complex question autonomously, yet under the supervision of a tutor. Students are required to conceive and develop a solution to the posed question, that must be verified in terms of technical feasibility, effectiveness and efficiency. While doing so, students practise the use of methods, techniques and processes typically adopted to solve engineering problems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The purpose of the degree is offering students the chance to apply the knowledge gathered during the three-year educational path, in order to solve a complex question. In this activities, students are required to integrate knowledge, procedure and methods provided by the various subjects of the course, and are given the chance to understand better the meaning of the technical subjects.


Transversal Skills.

Presentation to the degree is conditioned upon the presentation of a written dissertation, possibly enhanced with diagrams and graphic elements. This document must be clearly written, synthetic and complete, and will be assessed by the degree Committee. As such, it is a further chance to let students practice their ability to communicate technical matters.



PROGRAMMA PROGRAM

A seconda dell’argomento scelto dal laureando, egli verrà condotto dal relatore nello svolgimento del suo elaborato iniziando dapprima dall’analisi dello stato dell’arte sull’argomento prescelto. Poi si proseguirà definendo la metodologia di redazione del lavoro, a cui seguirà l’implementazione. Infine, il lavoro sarà completato dalla discussione sui risultati e dalla redazione delle conclusioni.
A questo si affiancherà uno studio sulle modalità di redazione di materiale – e relativa implementazione - a supporto della dissertazione.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il laureando sarà valutato sulla base dell’elaborato presentato e della dissertazione finale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La preparazione del laureando sarà valutata sulla base della qualità e della completezza dell’elaborato presentato, della rilevanza dell’argomento rispetto agli obiettivi del corso di laurea, della qualità dell’esposizione del candidato e della capacità di sostenere il colloquio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale sarà attribuito su un massimo di centodieci, con eventuale lode. La soglia della sufficienza è sessantasei.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale dipenderà dal curriculum del laureando, maturato durante il corso di laurea, dall’elaborato presentato, dall’esposizione effettuata. Il peso di ognuno di questi fattori è stabilito dal regolamento didattico del corso di studi.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- LUIGI GASPARELLI, “MANUALE DEL GEOMETRA”, HOEPLI, 2012.


E-LEARNING E-LEARNING

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427