Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000807] - FONDAMENTI DI AUTOMAZIONEFUNDAMENTALS OF AUTOMATION
Sauro LONGHI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/04 - AUTOMATICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Algebra Lineare, geometria, calcolo differenziale e integrale

Linear Algebra, Geometry, Differential and Integral Calculus


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di aula, 60 ore
Esercitazioni in aula, 12 ore; per ogni argomento verranno effettuate esercitazioni in aula.

Theory, 60 hours
Exercises, 12 hours
For each topics will be developed exercises in aula.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento consente allo studente di acquisire le conoscenze e competenze su nozioni e metodologie dell’Automatica. Tali conoscenze, supportate da fondamenti sulla teoria dei sistemi dinamici, consentiranno allo studente di formalizzare e comprendere le problematiche di modellazione, identificazione e analisi della dinamica di sistemi fisici nel settore edilizio, permettendogli così di acquistare una maggiore consapevolezza della natura multidisciplinare dell’ingegneria.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di affrontare tematiche di modellazione e di analisi di sistemi dinamici, in diversi contesti del settore edile, e di caratterizzazione di modelli dinamici attraverso prove sperimentali.
Queste capacità permetteranno di acquisire una serie di abilità professionalizzanti, quali:
1. la capacità di costruire un modello dinamico di un sistema e analizzarne le principali proprietà dinamiche;
2. la capacità di identificare un modello dinamico a partire da dati sperimentali che descrivono sistemi fisici del settore edilizio;
3. la capacità di analizzare criticamente dati sperimentali, lavorando in team con altri elementi coinvolti nello studio del problema.


Competenze trasversali.

Attraverso lo svolgimento di esercizi individuali e di esercitazioni guidate con l’ausilio di strumenti software dedicati, lo studente acquisisce e sviluppa: la capacità di valutare autonomamente il proprio livello di preparazione, con riferimento alla conoscenza completa ed adeguata degli argomenti proposti; l’autonomia nell’impostare e risolvere problematiche di modellazione, identificazione e analisi; le capacità di problem solving nonché le proprie capacità comunicative nel formulare e descrivere correttamente le soluzioni trovate ai problemi proposti.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire knowledge and skills with basic concepts and methodologies of automatics. Such knowledge, supported by basics of dynamic systems theory, gives to the students the ability to formalize and to understand issues in modeling, identification and analysis of dynamical systems in construction industry applications, allowing them to acquire a greater awareness of the multidisciplinary nature of engineering.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to deal with the modeling and analysis of dynamical systems, in different contexts of the construction industry, and characterization of dynamic models through experimental tests.
This ability will be allowed through a number of professional skills, such as:
1. the ability to build a dynamic model of a system and to analyze the main dynamic properties;
2. the ability to identify a dynamic system from experimental data which describe physical systems of the construction industry sector;
3. the ability to critically analyze experimental data, working in teams with others involved in the problem study.


Transversal Skills.

By carrying out individual exercises and participating in problem sessions, performed in the class with the support of software tools, student acquires and develops: the ability to assess autonomously the completeness and adequacy of their preparation about the proposed topics; autonomy in setting and solving solving modelling, analysis and control problems; their ability to communicate by formulating and properly describing the solutions to the problems under consideration.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso intende presentare le tecniche di base per l'analisi dei sistemi dinamici lineari e stazionari a tempo continuo e a tempo discreto. I macroargomenti trattati sono i seguenti: introduzione e classificazione dei sistemi dinamici; sistemi dinamici lineari tempo-invarianti (LTI); analisi dei sistemi LTI nel dominio del tempo; analisi dei sistemi LTI nella variabile di Laplace; analisi dei sistemi LTI nel dominio della frequenza; stabilità dei sistemi LTI; sistemi di controllo in controreazione; sistemi di controllo a segnali campionati; identificazione parametrica di sistemi lineari a tempo discreto; strumenti MATLAB/Simulink/EnergyPlus per l’analisi e la simulazione di sistemi dinamici in edilizia.

The course aims to provide the theory fundamentals of the dynamic systems and in particular the analysis of continuous time and discrete time linear time-invariant systems. Among topics covered are: introduction to dynamical systems; continuous time and discrete time linear time-invariant systems (LTI); time-domain analysis of LTI systems; time-domain analysis of LTI systems; Laplace transform and LTI systems analysis; frequency-domain analysis of LTI systems; stability of LTI systems; feedback systems; digital control systems; linear systems identification; Matlab/Simulink/EnergyPlus tools for the simulation and analysis of dynamic building systems.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso una prova orale. La prova consiste nel rispondere a domande riguardanti i temi trattati nel corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l'esame, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova orale, di aver ben compreso i concetti trattati nel corso ed in particolare di aver acquisito le competenze di base sull'analisi dei sistemi dinamici lineari e stazionari, sia da un punto di vista teorico, mostrando di aver compreso approfonditamente tutti gli argomenti oggetto delle domande nella prova orale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi sulla base delle conoscenze e capacità dimostrate dallo studente e misurate tramite la prova orale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Alla prova orale è assegnato un punteggio in trentesimi. Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno 18 punti (su 30) nella prova orale. La valutazione massima di 30/30 è riservata agli studenti che dimostrano una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione. La lode è riservata agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano mostrato una particolare brillantezza e padronanza degli argomenti trattati nell'esposizione orale


Learning Evaluation Methods.

The assessment of student learning consists of an oral discussion. The discussion consists of answering topics covered in the course.


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass the exam with positive results, the student, during the oral examination, will have to demonstrate to understand in depth the topics covered in the course and in particular to have the skills for the analysis of linear time-invariant systems, both from a theoretical and practical point of view, showing that he has understood in depth all the topics covered in the course.


Learning Measurement Criteria.

Score in a scale with 30 levels (e.g., 24/30) based on knowledge and skills demonstrated by the student and measured according to the oral exam.


Final Mark Allocation Criteria.

A score in the scale with 30 levels will be assigned to the oral exam. In order to have a positive evaluation, the student must achieve a score of at least eighteen in the oral exam. The maximum score 30/30 will be achieved by demonstrating a deep knowledge of the topics covered by the course. The Laude will be assigned to the students that, having achieved the maximum score, will also demonstrate an outstanding knowledge in the discussed topics during the oral exam.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

O.M. Grasselli, L. Menini, S. Galeani, Sistemi Dinamici, introduzione all'analisi e primi strumenti di controllo, HOEPLI, Milano, 2008.

M. L. Corradini, G. Orlando, Fondamenti di Automatica, Pitagora Editrice Bologna, 2002.

R. Isermann, M. Munchhof, Identification of Dynamical Systems, Springer, Berlin, 2011

Link per la piattaforma Moodle: https://learn.univpm.it/

O.M. Grasselli, L. Menini, S. Galeani, Sistemi Dinamici, introduzione all'analisi e primi strumenti di controllo, HOEPLI, Milano, 2008.

M. L. Corradini, G. Orlando, Fondamenti di Automatica, Pitagora Editrice Bologna, 2002.

R. Isermann, M. Munchhof, Identification of Dynamical Systems, Springer, Berlin, 2011

Link for the Moodle platform: https://learn.univpm.it/


E-LEARNING E-LEARNING

no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427