Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51078] - TECNICA DELLE COSTRUZIONISTRUCTURAL ANALYSIS AND DESIGN
Roberto CAPOZUCCA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 120
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisite le conoscenze della statica e della scienza delle costruzioni.

Material covered in statics, structural mechanics are considered as assumed knowledge.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 72 ore
Esercitazioni in aula: 24 ore

Theoretical lectures: 72 hours
Classroom tutorials: 24 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base sul comportamento strutturale di elementi in cemento ed acciaio. Conoscenze strutturali dell'organismo edilizio in muratura saranno, altresì, fornite con riferimento agli elementi bidimensionali in materiale eterogeneo non resistente a trazione. Tali conoscenze integrano le nozioni acquisite negli insegnamenti di analisi matematica, fisica e scienza delle costruzioni e costituiscono gli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza nel settore del calcolo strutturale e della progettazione degli edifici. Il percorso formativo sarà articolato attraverso uno studio che, partendo dalle richieste prestazionali per opere in cemento armato, acciaio e muratura, permetta di definire la metodologia di calcolo per le condizioni di esercizio e allo stato limite ultimo. Le modalità e gli strumenti didattici di apprendimento previsti sono lezioni ed esercitazioni in aula e personali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente, al fine di affrontare tematiche progettuali anche di una certa complessità e curare l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi tecnologici attraverso l’applicazione delle proprie conoscenze, dovrà sapere interpretare i comportamenti strutturali, già introdotti nella scienza delle strutture, e sviluppare corrette applicazioni ingegneristiche. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali:
1. La capacità di scegliere appropriatamente i materiali strutturali;
2. La capacità di elaborare modelli e schemi statici per elementi strutturali relativi, in particolare, ad organismi edili;
3. La capacità di interpretare i risultati di analisi di laboratorio e monitoraggio.


Competenze trasversali.

L’esecuzione da parte dello studente di un elaborato progettuale relativo ad un problema progettuale, che verrà svolto in gruppo e che porterà alla stesura di una relazione tecnica corredata da tavole tecniche, contribuirà a migliorare il grado di autonomia di giudizio nelle scelte progettuali, la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo e, infine, la capacità di trarre definizioni operative nell’ambito strutturale.


Knowledge and Understanding.

The course gives basic knowledge of the structural behaviour on reinforced concrete and steel elements. Knowledge about the behaviour of masonry buildings as structural non-homogeneous elements without tensile capacity will be developed too. This knowledge integrates the already acquired notions from the previous courses of mathematical analysis, physics and structure's mechanics, and constitute those detailed studies, which are going to increase ability in the field of the structural analysis and design of buildings. The educational path consists of a study starting from performance requests for reinforced concrete/steel and masonry structures and allowing to define the method to calculate service and ultimate conditions. Modality and didactic instruments for the learning are frontal lessons in class or individual exercises.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

For facing structural design themes, even very complex ones, as well as the innovation and development of new products and technological processes, students should be able to interpret structural behaviour already introduced in the structures’ mechanics, and to develop correct engineering application. This capacity will be expressed through a gamut of professionalizing abilities, such as:
1. The ability of choosing the appropriate structural material;
2. The capacity of elaborating static models and schemes for structural elements related to building elements;
3. The ability of interpreting the laboratory analysis and monitoring results.


Transversal Skills.

The students’ elaboration of a designing exercise which will be confronted in groups and will bring to a written report together with technical designs, will give contribute for improving the ability to analyze many structural aspects, the degree of independence in structural choice and the communicative capacity.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti lezioni forntali (72 ore)
Elementi strutturali in c.a. allo SLU e allo SLE. Edifici intelaiati: modellazione, ipotesi e risoluzione col metodo degli spostamenti di telai piani a nodi fissi e a nodi mobili.
Fondazioni: progetto e verifica di plinti, travi rovesce, plinti su pali. Strutture in cemento armato precompresso: tecniche di precompressione, perdite di tensione, verifiche sezioni. Strutture in acciaio: SLU elastico e plastico, calcolo delle unioni. Elementi di strutture in muratura.
Esercitazioni in aula (24 ore)
Progetto di elementi di una costruzione edile a telaio in cemento armato.

Contents of lectures (72 hours)
Structural design criteria: design of structural elements in reinforced concrete in accordance with strength and serviceability limit states; RC element. Framed buildings: modelling, assumptions and analysis by means of the displacement method. Foundations: design of surface foundations, strip footings, pile caps. Prestressed concrete structures: prestressing tecniques, stress losses, assessment of sections. Steel structures: elastic and plastic strength limit state; connection design. Behaviour of masonry structures.
Classroom tutorials (24 hours)
Design of RC elements of building.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su una prova scritta e una prova orale consistente nella discussione del progetto di elementi strutturali e in quesiti inerenti i temi trattati nel corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare tramite la prova scritta e orale di aver compreso i concetti degli argomenti trattati nel corso e di aver chiari i criteri di progetto e i metodi di verifica delle strutture oggetto del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ognuna delle prove viene valutata in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

A seguito della discussione durante la prova orale viene attribuito un voto definitivo alle capacità progettuali e un voto alle risposte ai quesiti relativi ai temi trattati durante il corso. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei due voti ottenuti alla prova scritta e quella orale.
La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The evalulation of student learning is based on written and oral exam consisting in a discussion about the design of RC elements and in theoretical questions on the topics covered during the course.


Learning Evaluation Criteria.

Through the written test and oral exam the student must demonstrate to have learned the topics covered during the course, such as analysis and design methods for structure typologies studied in the course.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation of each assessment is expressed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

During the oral exam a mark is attributed to the capacity to project structures and knowledge of topics of course; the final mark will be calculated as the average of the marks received for the oral exam and for the written tests The 'lode' will be awarded to students who, having correctly completed the two assessments, show an outstanding understanding in the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Renato Giannini "Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili" Città Studi Edizioni, 2017
Roberto Capozucca "Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura" Pitagora Editrice Bologna, 2014.
I materiali didattici saranno resi disponibili nel sito: http://learn.univpm.it

Renato Giannini "Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili" Città Studi Edizioni, 2017
Roberto Capozucca "Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura" Pitagora Editrice Bologna, 2014.
Learning materials will be available at: http://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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