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Genetica agraria, botanica generale e sistematica, matematica, agronomia generale
Una varietà di metodi di insegnamento viene utilizzata per migliorare e ottimizzare l'apprendimento degli studenti; in particolare, oltre alle lezioni frontali (4 CFU, 36 ore), il corso si articola in altre attività (2 CFU, 18 ore) quali esercitazioni di laboratorio, discussioni con gli studenti durante le lezioni utilizzando articoli scientifici, seminari e visite a istituzioni internazionali legate alla conservazione delle risorse genetiche. Parallelamente sarà disponibile una versione e-learning del corso tramite piattaforma Moodle, comprensiva di materiale didattico organizzato in unità didattiche, test di autovalutazione e risultati, informazioni e prenotazioni per seminari e visite.
a) Acquisire conoscenze sul processo evolutivo con particolare attenzione all'evoluzione delle specie domestiche, al fine di comprendere l'importanza e il ruolo della conservazione della biodiversità e dell'agrobiodiversità per l'agricoltura e per il benessere umano;
b) Acquisire conoscenza dei metodi e degli approcci per la conservazione e l'uso delle risorse genetiche (ex situ, in situ, on farm, paesaggistica e decentralizzata, prebreeding) compresi gli approcci partecipativi e la scienza dei cittadini,
c) Acquisire conoscenza delle più recenti tecnologie informatiche (es. Intelligenza Artificiale) e molecolari (es. genomica, trascrittomica, metabolomica, Genomica di popolazione e fenotipizzazione molecolare per studi sulla diversità e sul miglioramento genetico),
d) Acquisire conoscenze sulla regolamentazione internazionale e nazionale in relazione allo scambio, sfruttamento, condivisione della proprietà intellettuale e dei benefici delle risorse genetiche.
a) Sviluppare la capacità di integrazione delle informazioni (conservazione, valutazione e utilizzo delle risorse genetiche considerando l'utilizzo di diverse tecnologie e approcci); (b) capacità di progettare approcci analitici per esplorare la diversità genetica delle colture di una specie, per sviluppare strategie di conservazione e utilizzazione e riconoscerne i punti di forza ei limiti; (c) capacità di valutare le potenzialità delle più recenti tecniche informatiche e molecolari applicate alla valutazione della conservazione e all'uso delle risorse genetiche e dell'agrobiodiversità
(a) acquisire la capacità di giudizio autonomo e consapevole rispetto alla valutazione e all'interpretazione dei dati sperimentali al fine di individuare conclusioni coerenti e inconsistenti; (b) utilizzare la terminologia scientifica per rendere conto dei risultati analitici; (c) acquisire la capacità di sviluppare e aggiornare le competenze in modo autonomo attraverso la ricerca di materiale in articoli scientifici e attraverso la consultazione di banche dati che riportano metodi e approcci analitici validati per la conservazione e l'uso dell'agrobiodiversità.
1. Panoramica sull'evoluzione delle colture, le risorse genetiche, la loro conservazione e importanza per l'agricoltura, la produzione alimentare e il benessere umano (crediti: 1,0 CFU, 9 ore);
2. Principi, metodi e approcci per la conservazione, la valorizzazione e l'uso delle risorse genetiche (ex situ, in situ, in azienda, paesaggistica e decentralizzata; pre-breeding) compresi gli approcci partecipativi e la scienza dei cittadini (crediti: 1.0 ECTS, 9 ore) ;
3. Genetica di popolazione e quantitativa, Genomica e metodi molecolari, inclusa una panoramica delle principali tecniche 'omiche' (genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica) comprese le metodologie e applicazioni del del DNA ambientale (eDNA) e strumenti informatici avanzati da applicare per l'analisi dell'agrobiodiversità e delle risorse genetiche (crediti: 2.0 ECTS , 18 ore):
(a) struttura e organizzazione del genoma, Genomica e Genomica delle Popolazioni, Trascrittomica, Metabolomica, Proteomica e Fenomica per l'analisi della biodiversità, dell'agrobiodiversità e delle risorse genetiche.
(b) Analisi dei dati attraverso metodi e modelli statistici e interpretazione dei risultati.
. 3. Casi di studio (Crediti: 2 CFU, 18 ore): attraverso lezioni teoriche, lezioni pratiche di laboratorio, discussioni su argomenti scientifici, verranno illustrati diversi esempi di studi rilevanti, progetti internazionali e programmi sulla conservazione, valorizzazione e utilizzazione dell’agrobiodiversità e articoli, seminari e visite. Esempi includono lezioni sulla storia dell'addomesticamento e sull'evoluzione di colture specifiche provenienti da diverse parti del mondo (es. frumento, lenticchia, fagiolo comune, riso, pomodoro), seminari su recenti progetti di ricerca e ricerca o l'attuazione di normative internazionali sulle risorse genetiche (es. Trattato internazionale sulle risorse genetiche vegetali) e esempi di pre-breeding
Lo studente dovrà dimostrare: (a) conoscenze sull'evoluzione e la diversità delle specie domestiche, sulle strategie di conservazione e valorizzazione della loro diversità genetica, al fine di comprendere l'importanza e il ruolo della conservazione della biodiversità e dell'agro-biodiversità per l'agricoltura e per il benessere umano; (b) capacità di ricerca di materiale in testi specialistici e articoli scientifici e attraverso la consultazione di banche dati per esplorare, raccogliere, conservare, valorizzare e utilizzare le risorse genetiche delle colture; (c) uso appropriato del lessico scientifico e tecnico.
Modalità di valutazione dell'apprendimento.
Discussione orale sui contenuti del corso e lezione critica di un elaborato scientifico inerente al programma del corso. Durante il corso saranno disponibili anche test di autovalutazione (modalità e-learning), al fine di fornire agli studenti informazioni utili sul loro livello di abilità.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. Il superamento dell'esame porterà a voti che vanno da 18 a 30 con lode.
La prova finale consiste in 1) prova orale: tre domande su argomenti diversi scelti dal docente tra quelli indicati nel programma; ad ogni domanda verranno assegnati massimo 10 punti; 2) una lezione critica di un elaborato scientifico (potrebbero essere considerati anche più elaborati su base volontaria) un massimo di 15 diapositive per un massimo di 15 minuti di presentazione, a cui verranno assegnati un massimo di 30 punti. Il voto finale sarà la media delle due valutazioni.
Presentazioni originali Power Point, altro materiale integrativo in formato elettronico e articoli scientifici forniti dal docente durante il corso.
Tutto il resto del materiale didattico è disponibile sulla piattaforma web e-learning
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