Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000262] - CONTAMINAZIONE E RISANAMENTO DEL SUOLOSOIL POLLUTION AND REMEDIATION
Cristiano CASUCCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM03] SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO Master Degree (2 years) - [AM03] FOREST, SOILS AND LANDSCAPE SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/13 - CHIMICA AGRARIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Per una migliore comprensione degli argomenti trattati, è consigliabile che lo studente abbia buone conoscenze di base di Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Organica, Chimica Agraria o Chimica Forestale.

For a better understanding of the topics covered, it is advisable that the student has a good basic knowledge of General and Inorganic Chemistry, Organic Chemistry, Agricultural Chemistry or Forest Chemistry.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Gli argomenti del corso saranno trattati con l’ausilio di presentazioni in Power Point, disponibili sulla piattaforma MOODLE UNIVPM (4 CFU), ma anche attraverso analisi critica di pubblicazioni scientifiche recenti scelte in collaborazione con gli studenti e visite didattiche presso aree contaminate e laboratori che operano in questo ambito (2 CFU).

The topics of the course will be treated with the help of Power Point presentations, available on the MOODLE UNIVPM platform (4 ECTS) but also through critical analysis of recent scientific publications selected in collaboration with students and educational visits in contaminated areas and laboratories working in this field (2 ECTS).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze sia sui principali processi chimici, chimico-fisici e biochimici che regolano le interazioni tra suolo e agenti xenobiotici inquinanti sia sulle possibili modalità di recupero di suoli inquinati.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di mettere lo studente nelle condizioni di saper affrontare le principali problematiche riguardanti la contaminazione del suolo e la scelta delle tecniche di risanamento più idonee.


Competenze trasversali.

Possibilità di utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso per lo studio e la valutazione di eventuali rischi di inquinamento ambientale derivanti dalla gestione del sistema suolo anche nel caso della contaminazione di acque superficiali e di falda e di poter operare in gruppi di lavoro nella progettazione di metodiche per il risanamento e il recupero di ambienti contaminati.




Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with knowledge on chemical, chemical-physical and biochemical processes governing the interactions between soil and polluting xenobiotic agents and on the possible recovery mode of polluted soils.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The main aim of this course is to provide students with necessary knowledge concerning the contamination of the soil and the choice of the most suitable remediation techniques.


Transversal Skills.

Ability to use the knowledge acquired during the course for the study and evaluation of potential risks of environmental pollution arising from land management system also for the contamination of surface and groundwater and to operate in working groups in the design of methods for the remediation and recovery of contaminated environments.



PROGRAMMA PROGRAM

Presentazione del Corso I principali inquinanti del suolo. Inquinanti inorganici (metalli pesanti) ed organici (pesticidi, sostanze organiche di sintesi). Aspetti normativi e procedurali. Bonifica di siti contaminati: messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati. Il Programma Nazionale di bonifica dei siti inquinati. Caratterizzazione del sito (2 CFU).
Inquinanti organici. Natura e comportamento degli inquinanti organici nel suolo: metodologie di indagine e obiettivi. Descrizione delle caratteristiche chimico-fisiche del suolo, ruolo della frazione organica e della frazione minerale. Tecniche di monitoraggio e controllo dell'inquinamento. Tecniche e metodi di intervento. Principali metodiche di risanamento di suoli contaminati. Trattamenti chimico-fisici e biologici sia in che ex situ (2 CFU).
Inquinanti inorganici. Natura e comportamento dei metalli nel suolo: metodologie di indagine e obiettivi. Descrizione delle caratteristiche chimico-fisiche del suolo, ruolo della frazione organica e della frazione minerale. Tecniche di monitoraggio e controllo dell'inquinamento. Tecniche e metodi di intervento. Principali metodiche di risanamento di suoli contaminati. Trattamenti chimico-fisici e biologici sia in che ex situ. Tecniche di stabilizzazione (2 CFU).

Presentation of the Course The main soil pollutants. inorganic contaminants (heavy metals) and organic (pesticides, organic synthetic substances). regulatory and procedural aspects. Remediation of contaminated sites: making safe, reclamation and environmental restoration of polluted sites. The National Program of remediation of contaminated sites. Site Characterization (2 ECTS).Organic Pollutants. Nature and behavior of organic pollutants in soils: investigation methods and objectives. Description of the chemical-physical characteristics of the soil, the role of the organic fraction and the mineral fraction. Technical monitoring and pollution control. Techniques and methods of intervention. Major rehabilitation methods of contaminated soils. chemical, physical and biological treatments both in and ex situ (2 ECTS).Inorganic pollutants. Nature and behavior of metals in soils: investigation methods and objectives. Description of the chemical-physical characteristics of the soil, the role of the organic fraction and the mineral fraction. Technical monitoring and pollution control. Techniques and methods of intervention. Major rehabilitation methods of contaminated soils. chemical, physical and biological treatments both in and ex situ. Stabilization techniques (2 ECTS).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su una prova orale con una interrogazione orale della durata di circa 30/40minuti.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA),
che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto
all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo le modalità di esame saranno adattate alla luce
di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)La verifica finale verterà su una prova orale della durata di circa 30/40 minuti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare durante il colloquio di aver acquisito sia la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e di saperli esporre correttamente con un linguaggio tecnico-scientifico adeguato che la capacità di esporre (presentazione power point) e analizzare criticamente un articolo scientifico riguardante le tematiche del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La prova orale consterà di una presentazione in formato ppt su un articolo scientifico a scelta dello studente (75% del voto finale) e di 2 domande (restante 25% ) sugli argomenti trattati durante il corso.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’attribuzione del voto finale sarà in trentesimi e corrisponderà alla media ponderata dei punteggi ottenuti in ciascuna prova. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, avranno dimostrato anche di possedere la capacità di collegare tra loro gli argomenti oggetto dell’esame.
Il voto finale del Corso Integrato di "Gestione e Conservazione del Suolo" sarà la media tra il voto attribuito a questo modulo e quello attribuito al modulo di "Valutazione e Manutenzione dei Suoli".




Learning Evaluation Methods.

Final assessment will focus on an oral examination lasting about 30/40 minutes. For students with disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have duly requested support to take the specific exam at the University's Disability / SLD Info Point, the examination methods will be adapted in light of what required by the University guidelines
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

The student will demonstrate during the interview that he had acquired both the knowledge of the topics covered during the course and knowing how to properly expose with a technical-scientific language appropriate and also the ability to expose (power point presentation) and critically analyze a scientific article about the issues of the course.


Learning Measurement Criteria.

The oral exam will consist of a presentation in ppt format of a scientific article chosen by the student (75% of the final grade) and 2 questions (remaining 25%) on the topics covered during the course.


Final Mark Allocation Criteria.

The assignment of the final grade will be out of thirty and is the weighted average of the marks obtained in each test. The honors will be given to students who have achieved the highest rating will also have demonstrated the ability to connect the course topics.
The final grade of the Integrated Course "Soil Management and Conservation" will be the average between the grade attributed to this module and that given to the "Soil Assessment and Maintenance" module.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale didattico (diapositive ppt) fornito dal docente è presente su piattaforma Moodle

Ettore Capri, Marco Trevisan, I metalli pesanti di origine agricola nei suoli e nelle acque sotterranee, Pitagora editrice Bologna, 2002.Francesco Basso, Difesa del suolo e tutela dell’Ambiente, Pitagora Editrice Bologna, 1995

The teaching material (ppt slides) provided by the professor is present on the Moodle platform

Ettore Capri, Marco Trevisan, I metalli pesanti di origine agricola nei suoli e nelle acque sotterranee, Pitagora editrice Bologna, 2002.Francesco Basso, Difesa del suolo e tutela dell’Ambiente, Pitagora Editrice Bologna, 1995


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning

The course is not delivered in e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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