Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001085] - BIOMONITORAGGIO DEGLI ECOSISTEMIECOSYSTEMS BIOMONITORING
Marina ALLEGREZZA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM03] SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO Master Degree (2 years) - [AM03] FOREST, SOILS AND LANDSCAPE SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/02 - BOTANICA SISTEMATICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Botanica sistematica e forestale; nozioni di Ecologia vegetale e Geobotanica

Systematic and forest Botany, notions of Plant ecology and Geobotany


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso include lezioni frontali (4CFU) e visite didattiche (2 CFU). Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Moodle.

The course includes theoretical lessons (4 ECTS) and field excursions (2 ECTS). The teaching material will be available on Moodle Platform.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche sull’analisi, monitoraggio e gestione sostenibile degli ecosistemi su base vegetazionale nell’ambito delle politiche ambientali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Principale obiettivo è lo sviluppo nello studente della capacità di analizzare e interpretare la diversità del paesaggio vegetale. Attraverso attività teoriche e pratiche lo studente acquisisce le basi per creare un sistema di bioindicatori al fine di comprendere i processi che modificano l’equilibrio ambientale e mettono a rischio la biodiversità e la funzionalità degli ecosistemi.


Competenze trasversali.

Le conoscenze e i metodi acquisiti con l’insegnamento favoriranno la capacità di sviluppare studi transdisciplinari con specialisti appartenenti ai diversi settori ambientali per rispondere, in un contesto completamente integrato, alle tematiche di grande attualità come il recupero e gestione della biodiversità, il cambio climatico, gli incendi, l’invasione di specie aliene, lo sviluppo ecosostenibile


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire theoretical and practical knowledge on the analysis, monitoring and sustainable management of ecosystems on a vegetational basis in the context of environmental policies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The main objective is the analysis and interpretation the diversity of the plant lanscape. Through theoretical and practical activities, the student acquires the basics to create a system of bioindicators in order to understand the processes that change the environmental balance and put biodiversity and the functionality of ecosystems at risk.


Transversal Skills.

The knowledge and methods acquired through teaching will foster the ability to develop transdisciplinary studies with specialists belonging to different environmental sectors to respond, in a fully integrated context, to highly topical issues such as the recovery and management of biodiversity, climate change, fires, the invasion of alien species, sustainable development



PROGRAMMA PROGRAM

1. Il capitale naturale. La conservazione della biodiversità come pilastro delle politiche comunitarie/nazionali e regionali. Il paesaggio come sistema di ecosistemi, situazione attuale e modificazioni recenti dei paesaggi naturali e seminaturali. I principali paesaggi vegetali dal litorale all’Appennino. Dinamismo della vegetazione. Successioni vegetazionali e serie di vegetazione. Ruolo ecologico-funzionale delle comunità e delle specie vegetali nella dinamica vegetazionale. Le invasive. Specie e comunità vegetali come bioindicatori. L’utilità del sistema di bioindicatori vegetali per il monitoraggio ambientale degli ecosistemi. (2 CFU).
2. Presenza, distribuzione, stato di conservazione e monitoraggio degli habitat della Direttiva Habitat (92/43CEE)
I principali Habitat di interesse comunitario dal sistema litoraneo a quello appenninico. Struttura e funzione, specie tipiche, pressioni e minacce. Tecniche di monitoraggio. Gli habitat neglecti. Lista rossa delle specie di interesse comunitario. Lista rossa degli habitat (EUNIS) e degli ecosistemi (1 CFU)
3. Fase applicativa, casi studio:
Monitoraggio e recupero ambientale di alcuni habitat con particolare approfondimento di quelli forestali e pascolivi. Comunità vegetali e cambio climatico: le montagne come hot-spots. Lotta alle invasive. Recupero ambientale in seguito al passaggio degli incendi. Valutazione di incidenza (3 CFU: 1 CFU Lezioni frontali e 2 CFU escursioni in campo).

1. Natural capital. The conservation of biodiversity as a pillar of community / national and regional policies. The landscape as a system of ecosystems, current situation and recent modifications of natural and semi-natural landscapes. The main plant landscapes from the coast to the Apennines. Dynamism of vegetation. Vegetational succession and vegetation series. Ecological-functional role of communities and plant species in vegetation dynamics. The alien species. Plant species and plant communities as bioindicators. The usefulness of the plant bioindicator system for environmental monitoring of ecosystems. (2 ETCS)
2. Presence, distribution, conservation status and monitoring of the habitats of the Habitats Directive (92 / 43CEE)
The main habitats of community interest from the coastal system to the Apennine system. Structure and function, typical species, pressures and threats. Monitoring techniques. Neglected habitats. Red list of species of community interest. Red List of Habitats (EUNIS) and Ecosystems (1 ETCS).
3. Application phase, case studies:
Monitoring and environmental recovery of some habitats with particular focus on forests and grasslands ones. Plant communities and climate change: mountains as hot spots. Fight against alien species. Environmental recovery following the passage of fires. Incidence assessment (3 ETCS: 1 ETCS theorical lessons and 2 ETCS Field excursions).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Conoscenza degli argomenti trattati a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali
sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination.
For students with disabilities/invalids or specific learning disabilities (DSA), who have duly requested support to take the specific exam at the University's Disability/DSA Info Point, the exam methods will be adapted to the light than provided for by the University guidelines.


Learning Evaluation Criteria.

Knowledge on the subjects listed in the teaching program


Learning Measurement Criteria.

The final vote is attributed in thirtieths.
Final Mark


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning the subjects
listed in the teaching program, each of ones will be quantified in the
range 0 - 10. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student
demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Powerpoint utilizzato per le lezioni in pdf
Pubblicazioni scientifiche e libri in pdf
Prodromo della vegetazione d’Italia (http://www.prodromo-vegetazione-italia.org)
Manuale italiano di interpretazione degli habitat (http://vnr.unipg.it/habitat/index.jsp)
Siti dell’UE sulla gestione ambientale e sulla Direttiva Habitat.

Powerpoint used for lessons in pdf
Scientific publications and books in pdf
Prodrome of the vegetation of Italy (http://www.prodromo-vegetazione-italia.org)
Italian habitat interpretation manual (http://vnr.unipg.it/habitat/index.jsp)
EU sites on environmental management and the Habitats Directive.


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning

The course is not delivered in e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427