Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001304] - CORSO MONOGRAFICO - L'APPROCCIO ALLA MEDICINA DI GENERE: COSA CAMBIA NELLE VARIE DISCIPLINEMONOGRAPHIC COURSE - THE APPROACH TO GENDER MEDICINE: WHAT CHANGES IN THE VARIOUS DISCIPLINES
Erica ADRARIO  (Crediti: ,66  Ore di lezioneTeaching hours: 17)
Riccardo GIAMPIERI  (Crediti: ,66  Ore di lezioneTeaching hours: 16)
Maria Gabriella CERAVOLO  (Crediti: ,66  Ore di lezioneTeaching hours: 17)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Opzionale
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 50
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base della cura delle principali malattie umane

Basic knowledge of care to the main human diseases


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni online
Analisi della letteratura scientifica

Online lectures
Discussion about scientific evidence


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere la diversa modalità di richiesta assistenziale in termini sia quantitativi che qualitativi
tra pazienti di generi diversi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Riconoscere che le storie personali, le emozioni, le percezioni soggettive della malattia sono influenzate dalla diversa interpretazione della stessa da
quella biologica (disease), all’esperienza vissuta della persona(illness), ma anche ai significati soggettivi (sickness).


Competenze trasversali.

Conoscenza dei principali indicatori di differenza di genere


Knowledge and Understanding.

The student must be able to recognize the different care needs in both quantitative and qualitative terms
between patients of different gender


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Recognize that personal stories, emotions, subjective perceptions of the disease are influenced by its different interpretation under the biological point of view (disease), the lived experience of the person (illness), and the individual feeling (sickness).


Transversal Skills.

Knowledge of the main gender difference indicators



PROGRAMMA PROGRAM

COSA SIGNIFICA GENERE?
LA MEDICINA DI GENERE NON È LA MEDICINA DELLE DONNE
Cosa studia la MEDICINA DI GENERE?
Nascita ed Evoluzione
DIFFERENZE STRUTTURALI tra uomo e donna
Sex-gender pharmacology
Differenze nell'epidemiologia, evoluzione, risposta ai comuni presidi terapeutici in individui di genere diverso affetti da patologie neurologiche, oncologiche ed endocrinologiche
Esiste il nursing di genere?

WHAT DOES GENDER MEAN?
GENDER MEDICINE IS NOT THE MEDICINE OF WOMEN
What does GENDER MEDICINE study?
Birth and Evolution
STRUCTURAL DIFFERENCES between man and woman
Sex-gender pharmacology
Gender-related differences in the epidemiology, disease progression and response to treatment in neurologic, oncologic and endocrinologic disorders.
Does gender nursing exist?


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Quiz a risposta multipla.
Per gli studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione delle conoscenze specifiche acquisite e della capacità di utilizzarle nella pratica quotidiana


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Capacità di risolvere situazioni critiche


Criteri di attribuzione del voto finale.

Voto espresso in trentesimi, con soglia della sufficienza a 18/30.


Learning Evaluation Methods.

Multiple choice quiz.
For students with disability/specific learning disorders, at the student's request, the written assessment can be adapted, in agreement with the University provisions


Learning Evaluation Criteria.

Evaluation of the specific knowledge acquired and the ability to use them in everyday practice


Learning Measurement Criteria.

Ability to solve critical situations


Final Mark Allocation Criteria.

Vote expressed in thirtieths, with a threshold of sufficiency at 18/30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Agenas (2010), La medicina di genere, Monitor, 26, pp. 3-64.
Corrao S. (2004), Il focus group, Franco Angeli, Milano.
Materiale messo a disposizione dal docente

Agenas (2010), La medicina di genere, Monitor, 26, pp. 3-64.
Corrao S. (2004), Il focus group, Franco Angeli, Milano.
Material made available by the teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427