ITALIANO
Italian
Conoscenze di base della cura delle principali malattie umane
Basic knowledge of care to the main human diseases
Lezioni online
Analisi della letteratura scientifica
Online lectures
Discussion about scientific evidence
Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere la diversa modalità di richiesta assistenziale in termini sia quantitativi che qualitativi
tra pazienti di generi diversi.
Riconoscere che le storie personali, le emozioni, le percezioni soggettive della malattia sono influenzate dalla diversa interpretazione della stessa da
quella biologica (disease), all’esperienza vissuta della persona(illness), ma anche ai significati soggettivi (sickness).
Conoscenza dei principali indicatori di differenza di genere
The student must be able to recognize the different care needs in both quantitative and qualitative terms
between patients of different gender
Recognize that personal stories, emotions, subjective perceptions of the disease are influenced by its different interpretation under the biological point of view (disease), the lived experience of the person (illness), and the individual feeling (sickness).
Knowledge of the main gender difference indicators
COSA SIGNIFICA GENERE?
LA MEDICINA DI GENERE NON È LA MEDICINA DELLE DONNE
Cosa studia la MEDICINA DI GENERE?
Nascita ed Evoluzione
DIFFERENZE STRUTTURALI tra uomo e donna
Sex-gender pharmacology
Differenze nell'epidemiologia, evoluzione, risposta ai comuni presidi terapeutici in individui di genere diverso affetti da patologie neurologiche, oncologiche ed endocrinologiche
Esiste il nursing di genere?
WHAT DOES GENDER MEAN?
GENDER MEDICINE IS NOT THE MEDICINE OF WOMEN
What does GENDER MEDICINE study?
Birth and Evolution
STRUCTURAL DIFFERENCES between man and woman
Sex-gender pharmacology
Gender-related differences in the epidemiology, disease progression and response to treatment in neurologic, oncologic and endocrinologic disorders.
Does gender nursing exist?
Quiz a risposta multipla.
Per gli studenti con disabilità e DSA , su richiesta dello studente, le modalità di esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.
Valutazione delle conoscenze specifiche acquisite e della capacità di utilizzarle nella pratica quotidiana
Capacità di risolvere situazioni critiche
Voto espresso in trentesimi, con soglia della sufficienza a 18/30.
Multiple choice quiz.
For students with disability/specific learning disorders, at the student's request, the written assessment can be adapted, in agreement with the University provisions
Evaluation of the specific knowledge acquired and the ability to use them in everyday practice
Ability to solve critical situations
Vote expressed in thirtieths, with a threshold of sufficiency at 18/30.
Agenas (2010), La medicina di genere, Monitor, 26, pp. 3-64.
Corrao S. (2004), Il focus group, Franco Angeli, Milano.
Materiale messo a disposizione dal docente
Agenas (2010), La medicina di genere, Monitor, 26, pp. 3-64.
Corrao S. (2004), Il focus group, Franco Angeli, Milano.
Material made available by the teacher
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427