Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002056] - CORSO INTEGRATO: BIOCHIMICA E MICROBIOLOGIA DIAGNOSTICABIOCHEMICAL AND MICROBIOLOGICAL DIAGNOSTIC
Eleonora GIOVANETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM04] BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA (Curriculum: TECNOLOGIE BIOLOGICHE) Master Degree (2 years) - [SM04] APPLIED AND MOLECULAR BIOLOGY (Curriculum: TECNOLOGIE BIOLOGICHE)
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 96


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the single modules of the integrated Course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the single modules of the integrated Course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso permetterà agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sulle principali metodiche biochimiche, biochimico-cliniche e microbiologiche e sulle loro applicazioni in un laboratorio biomedico.
Al termine del Corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere (i) i principi su cui si basa la richiesta di un accertamento biochimico e microbiologico, (ii) come si esegue l’indagine e (iii) il significato dei risultati ottenuti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze adeguate per eseguire ed interpretare i test comunemente richiesti a un Laboratorio biomedico.
Lo studente sarà in grado di formulare una diagnosi eziologica in relazione alla sede di infezione e al materiale clinico in esame (sangue, liquor, urina, espettorato, feci, ecc.) e di valutare, qualitativamente e quantitativamente, le più comuni classi di biomolecole di particolare interesse nella diagnostica biomedica.


Competenze trasversali.

Le esercitazioni pratiche contribuiranno a migliorare le capacità relazionali degli studenti, la loro autonomia nella gestione del lavoro, la loro capacità di lavorare in un team e di discutere criticamente i risultati. Inoltre, gli studenti saranno incoraggiati a fare collegamenti con quanto appreso nei due moduli e in altri corsi.


Knowledge and Understanding.

The course will allow students to acquire basic knowledge on the main biochemical, biochemical-clinical and microbiological techniques and on their applications in a biomedical laboratory.
At the end of the course, students should be able to understand (i) the principles on which the request for a biochemical and microbiological examination is based on, (ii) how these are carried out, (iii) the significance of the results obtained.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have achieved appropriate skills for correctly performing and interpreting the tests commonly requested in a biomedical laboratory.
The student will be able to formulate an etiological diagnosis based on infection site and clinical material examined (blood, cerebrospinal fluid, urine, sputum, faeces, etc.) and to qualitatively and quantitatively determine the most common classes of biomolecules of specific interest for biomedical diagnostics.


Transversal Skills.

Lab practice will contribute to improve students’ interpersonal skills, their independence in work management, their ability to work as part of a team and to critically discuss the results. Moreover, students will be encouraged to make connections with what they have learned in the two modules and in other courses.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the single modules of the integrated Course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Modulo 1: compito scritto con 15 domande a risposta multipla (30 min; 1 punto per ogni domanda corretta,) e 3 domande aperte (1 ora; punteggio 0-5 per ogni domanda). È possibile aggiungere 2 ulteriori punti a seguito di un breve colloquio orale facoltativo. Per i studenti Erasmus, su richiesta, l’esame potrà essere svolto nelle stesse modalità ma in inglese.

Modulo 2: colloquio orale articolato in 3 domande. Per i studenti Erasmus, su richiesta, l’esame potrà essere svolto mediante un test scritto in lingua inglese (30 quesiti a risposta multipla).

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

In entrambe le prove (moduli 1 e 2) lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principi e i metodi delle più comuni analisi biochimiche e biochimico-cliniche e delle metodiche classiche e molecolari utilizzate nella diagnosi delle principali malattie infettive. Dovrà altresì dimostrare di aver raggiunto la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’esecuzione e nell’interpretazione di analisi biochimiche e microbiologiche comunemente richieste in un laboratorio biomedico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Modulo 1 (Analisi Biochimiche). Il voto viene attribuito sommando la valutazione delle due prove scritte. Se lo studente lo richiede, può essere aggiunto un massimo di due punti, previa breve prova orale. L’esame si considera superato quando il voto è 18 o superiore a 18.

Modulo 2 (Microbiologia Diagnostica) La votazione è attribuita in trentesimi. La risposta a ciascuna domanda è valutata assegnando un voto informale da 18 a 30.
Per gli studenti Erasmus l’esame viene considerato superato con almeno 18 risposte corrette.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito calcolando la media delle risultanze dei due moduli (Analisi Biochimiche e Microbiologia Diagnostica).
La lode verrà attribuita quando il punteggio ottenuto sarà pari a 30 e lo studente avrà dimostrato piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Module 1: written exam consisting in 15 multiple-choice questions (30 min, 1 point for each correct answer) and 3 open questions (1 hour; a mark from 0 to 5 for each question). A maximum of 2 further points may be achieved following a brief oral exam which is optional. For Erasmus students, upon request, the written and oral exams can be carried out in English.

Module 2: the exam will take the form of an interview and each student will be asked 3 questions.
Erasmus students may sit a written test upon request, in English (30 multiple-choice questions).

For students with disabilities or Specific Learning Disabilities (SLD) who have correctly requested support to take the specific exam at the University's Disabilità/DSA Info Point. The exam procedures will be adapted in accordance with the provisions of the University guidelines.
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Learning Evaluation Criteria.

In both exams (modules 1 and 2), the student will need to demonstrate having acquired knowledge on the principles and methods of the most common biochemical and biochemical-clinical analysis and of the classical and molecular methods used in the diagnosis of the main infectious diseases. The student must also demonstrate having achieved the ability to apply the knowledge acquired for the execution and interpretation of biochemical and microbiological tests commonly requested in a biomedical laboratory.


Learning Measurement Criteria.

Module 1 (Biochemical Analyses). The final exam mark is out of 30 (sum of the two written exams) and of the oral exam (if this latter was done). The exam is considered passed when the mark is greater or equal to 18.

Module 2 (Microbiology diagnostics). A 30-points scale will be used to measure the student’s performance, with 18 being the minimum score to pass the exam and 30 being the highest.
For Erasmus students, the test is passed by having at least 18 correct answers.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark will be awarded by calculating the average of the marks obtained in each single module (Biochemical analyses and Microbiology diagnostics).
Honors will be awarded when the mark is 30 and the student will have demonstrated of having fully mastered both topics.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to each single module of the integrated Course


E-LEARNING E-LEARNING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to each single module of the integrated Course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427