Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002252] - ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANAHISTOLOGY AND HUMAN EMBRYOLOGY
Monica MATTIOLI BELMONTE CIMA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda alla scheda dei singoli moduli didattici

Please refer to the individual teaching module form


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale affiancata da lezioni pratiche al microscopio ottico nell’ambito dell’attività formativa professionalizzante (AFP) di Istologia, al fine di acquisire le conoscenze richieste per una corretta identificazione dei preparati istologici in microscopia ottica.

Lectures supplemented with light microscopy practice as part of the professionalizing training activity (PTA) of Histology, to acquire the knowledge required for correct identification of histological samples at the light microscope.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza:
- dei metodi di indagine in citologia, istologia ed embriologia.
- della terminologia propria della disciplina.
- delle strutture subcellulari, cellulari e dei tessuti del corpo umano
- dei meccanismi attraverso i quali si realizza l’organizzazione delle differenti strutture del corpo umano nel corso dello sviluppo embrionale.
- dell’ontogenesi umana per la comprensione delle alterazioni dello sviluppo.

Comprensione:
- delle caratteristiche morfo-funzionali dell’organizzazione microscopica e ultrastrutturale delle cellule e delle unità sovracellulari dell’uomo, rappresentate dai tessuti, dalle unità pluritessutali e dalle unità morfofunzionali.
- dei meccanismi molecolari e cellulari che mantengono l'omeostasi dell'organismo.
- del ciclo vitale dell'uomo e gli effetti della crescita, dello sviluppo e dell'invecchiamento sull'individuo, sulla famiglia e sulla comunità.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper riconoscere e descrivere in modo appropriato una struttura istologica, partendo dalla sua organizzazione cellulare. Integrare le conoscenze relative ai meccanismi del differenziamento cellulare, delle interazioni tra cellule e dell’istogenesi con gli aspetti funzionali e clinici correlati.


Competenze trasversali.

Le conoscenze acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la piena comprensione dall’anatomia, della fisiologia e della fisiopatologia degli organi e degli apparati del corpo umano


Knowledge and Understanding.

General knowledge of:
-methods for cytological, histological and embryological analyses.
- appropriate terminology.
- subcellular structures, cells and human tissues.
- mechanisms by which the different structures of the human body organize themselves during embryonic development.
- human ontogeny for the understanding of alterations in development.
Understanding of:
morphological features, microscopic and sub-microscopic organization as well as basic function of human cells, cell components, tissue, and organs.
- molecular and cellular mechanisms that maintain the homeostasis of the organism.
- human life cycle and the effects of growth, development and ageing on the individual, family and community


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Capability to recognize and properly describe a histological arrangement based on its cell organization. Integrating knowledge of the mechanisms of cell differentiation, cell-cell interactions and histogenesis with functional and clinical-related features.


Transversal Skills.

Acquired skills are an important foundation for understanding human anatomy, physiology and pathophysiology



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda alla scheda dei singoli moduli didattici

Please refer to the individual teaching module form


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame è preceduto dalla corretta identificazione di un preparato istologico con microscopio ottico (M.O.). Tale identificazione, oltre a costituire l’idoneità all’AFP-Istologia, costituisce una conditio sine qua non per l'accesso all'esame e andrà ad incidere sulla valutazione finale.
L’esame comprende:
- test scritto a risposta multipla (60 domande)
- colloquio (obbligatorio per votazioni comprese tra 18/30 e 20/30 o per l’attribuzione della lode; facoltativo per votazioni superiori a 20/30)
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di:
• conoscere le principali procedure per l’osservazione di preparati istologici al M.O.
• saper riconoscere e descrivere i principali quadri ultrastrutturali di componenti sub-cellulari in relazione ai diversi tessuti;
• conoscere le caratteristiche morfo-funzionali delle varie componenti cellulari nonché dei vari tessuti
• conoscere le tappe dello sviluppo dell’uomo (dalla gametogenesi all’organogenesi) nonché i processi e i meccanismi morfogenetici.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella prova al M.O. si valuta la capacità di riconoscere correttamente preparati istologici e descrivere le caratteristiche morfologiche che ne hanno guidato l’identificazione. In relazione a tali capacità verranno attribuiti punteggi pari a 0, 0.5 o 1 da sommare alla valutazione dello scritto.
Nel test scritto si terrà conto dei seguenti criteri: 0,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,1 (-0,1) punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data.
Nel colloquio (obbligatorio per voti compresi tra 18 e 20 o per l’attribuzione della lode) viene valutata la capacità di descrivere le principali caratteristiche morfo-funzionali dei componenti cellulari e dei tessuti e le varie tappe dello sviluppo embrionale umano, nonché la capacità di fare collegamenti per valutare se lo studente ha acquisito una visione d’insieme indispensabile per la pratica medica. La completezza dell’esposizione degli argomenti richiesti influisce sulla composizione del voto finale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto è espresso in trentesimi.
La prova al M.O. si intende superata quando il voto è maggiore o uguale a 18. A votazioni comprese tra 18 e 23 viene attribuito punteggio pari a 0; per votazioni tra 24 e 27 il punteggio è 0.5; per votazioni superiori a 27 il punteggio è 1. Tale punteggia andrà sommato alla valutazione dello scritto.
L’esame scritto si intende superato quando il voto (incluso il punteggio della prova al M.O) è maggiore o uguale a 18. Il colloquio orale può essere effettuato per modificare tale valutazione. Il colloquio è obbligatorio per votazioni comprese tra 18/30 e 22/30.
È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). La lode viene attribuita solo dopo il colloquio quando lo studente dimostra piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The examination is preceded by the correct identification of a histological preparation with an optical microscope (M.O.). This identification, in addition to constituting the competence for Histology- PTA, constitutes a conditio sine qua non for admission to the exam and will affect its final evaluation
The exam includes:
- multiple choice written test (60 questions)
- interview (mandatory for marks between 18/30 and 20/30 or for the attribution of honors; optional for marks above 20/30)

For students with disability/invalidity or specific learning disorder (SLD), who have properly made a request for support to deal with the specific proficiency exam at the University's Disability/DSA Info Point. Examination arrangements will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate to:
• Know the main procedures for the LM observation of histological samples
• Know the main ultrastructural structures of sub-cellular components relative to different tissues;
• Know the morpho-functional characteristics of the different cellular components as well as of various tissues
• Know the main phases of human development (from gametogenesis to organogenesis) as well as morphogenetic processes.


Learning Measurement Criteria.

In the M.O. test, we evaluate the ability to correctly recognize histological specimens and to describe the morphological characteristics that guided their identification will be evaluated. Based on these abilities, scores of 0, 0.5 or 1 will be assigned. This value is added to the evaluation of the written test.
In the written test the following criteria will be considered: Every correct answer is awarded 0.5 points; - 0,1 points will be subtracted for every wrong answer (-0,1); 0 points for each not given answer.
In the interview (mandatory for marks between 18 and 20 or the attribution of honours), we investigate the student’s ability to describe the principal morpho-functional characteristics of cell and tissue components, and human development, as well as its ability to make connections. This is to assess whether the student has acquired an overall vision, crucial for medical practice.
The comprehensive exposure of the required arguments increases the final quotation.


Final Mark Allocation Criteria.

The grade is given in thirtieths.
The L.M. practical test is passed when the grade is greater than or equal to 18/30. Grades between 18 and 23 are given a score of 0; for grades between 24 and 27 the score is 0.5; for grades higher than 27 the score is 1. This score will be added to the evaluation of the written test.
The written test is passed when the grade (including the score of the L.M) test is greater than or equal to 18/30. The interview can be carried out to change the evaluation and is mandatory for marks between 18/30 and 22/30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda alla scheda dei singoli moduli didattici

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Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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