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Inserire: Non sono richieste conoscenze preliminari
No prior knowledge is required
Lezioni interattive, dimostrazione ed esercitazioni a piccoli gruppi con ausilio di materiale multimediale, simulatori e microscopi.
La frequenza è obbligatoria al 100%
Interactive lessons, demonstration and exercises in small groups with the help of multimedia material, simulators and microscopes.
Attendance is mandatory at 100%
L’Attività Formativa Professionalizzante del primo anno di corso permette agli studenti di acquisire le conoscenze legate alla presa in carico del paziente in regime di emergenza/urgenza, attivando le procedure previste dai protocolli in essere
L’Attività Formativa Professionalizzante del primo anno di corso rende lo studente capace di:
- gestire le principali situazioni di emergenza/urgenza e loro definizione;
- attivare correttamente l'allarme sanitario per la gestione del primo intervento;
- individuare il ruolo dell'alimentazione in termini di rischio di malattie acute/croniche;
- descrivere e riconoscere preparati istologici utilizzando il microscopio ottico;
- costruire un albero genealogico in base alla manifestazione di una malattia del singolo.
Le interazioni in aula, le dimostrazioni e le esercitazioni consentiranno allo studente una contaminazione efficace con gli altri operatori della sanità.
The professional training activity of the first year of the course allows students to acquire the knowledge related to taking care of the patient in an emergency/urgent regime, activating the procedures envisaged by the existing protocols
The Professionalizing Training Activity of the first year of the course enables the student to:
- manage the main emergency/urgent situations and their definition;
- correctly activate the health alarm for the management of the first intervention;
- identify the role of nutrition in terms of risk of acute/chronic diseases;
- describe and recognize histological preparations using the optical microscope;
- build a family tree based on the manifestation of an individual's illness.
Classroom interactions, demonstrations and exercises will allow the student to effectively interact with other healthcare workers.
PRIMO SOCCORSO: Emergenza/Urgenza, Funzioni vitali, Gestione da parte di personale non qualificato, in attesa di intervento specializzato, delle funzioni vitali
ALLARME SANITARIO: Organizzazione sanitaria della Regione Marche con particolare riferimento alla gestione delle emergenze (Organizzazione pre ospedaliera - organizzazione intraospedaliera)
ELEMENTI DI NUTRIZIONE: Linee guida per una corretta alimentazione, dieta e controllo del peso, indici di massa corporea, fabbisogno idrico, scelte alimentari, fabbisogni nutrizionali in diverse fasce di età, attività fisica, strumenti operativi per valutare abitudini alimentari e stile di vita
GENETICA APPLICATA: La citogenetica dell’uomo (cariotipo umano normale; metodologie di studio; anomalie di numero e di struttura degli autosomi e dei cromosomi del sesso; imprinting genomico e patologia da disomia uniparentale); genetica dei tumori; diagnostica e prevenzione delle malattie ereditarie, terapia genica.
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO (Istologia): Saper impiegare il microscopio ottico per l'esame di preparati istologici e riconoscerne le immagini.
FIRST AID: Emergency/Urgency, Vital functions, Management of vital functions by unqualified personnel, awaiting specialized intervention
SANITARY ALARM: Health organization of the Marche Region with particular reference to emergency management (pre-hospital organization - intra-hospital organisation)
ELEMENTS OF NUTRITION: Guidelines for correct nutrition, diet and weight control, body mass indices, water needs, food choices, nutritional needs in different age groups, physical activity, operational tools to evaluate eating habits and lifestyle
APPLIED GENETICS: Human cytogenetics (normal human karyotype; study methodologies; anomalies in the number and structure of autosomes and sex chromosomes; genomic imprinting and uniparental disomy pathology); tumor genetics; diagnostics and prevention of hereditary diseases, gene therapy.
LABORATORY EXERCISES (Histology): Knowing how to use the optical microscope to examine histological preparations and recognize their images.
E' prevista una valutazione in itinere espressa dai tutor assegnati a ciascun gruppo attraverso un giudizio di idoneità che verrà documentata su libretto personale per mezzo dell'apposizione di data, sede, firma e timbro della struttura dove viene effettuata l'attività.
Una volta ottenuto il giudizio di idoneità per ogni skill prevista, lo studente potrà sostenere l'esame nell'ambito degli appelli previsti.
L'esame consisterà in un prova pratica finalizzata a verificare l’applicazione delle conoscenze acquisite durante la frequenza delle skills.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )
Per la valutazione dell’apprendimento si terrà conto dei seguenti parametri:
estensione delle conoscenze acquisite, comprensione e variabili di applicazione delle conoscenze, capacità di analisi e sintesi argomentativa, competenze relazionali, di valutazione e di presa di decisione di situazioni cliniche simulate, fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.
Valutazione in itinere: giudizio di idoneità per ogni skill legato sia all’espletamento della frequenza obbligatoria al 100% che al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Valutazione finale: Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
Il voto finale è dato dalla media aritmetica delle valutazioni riportate dallo studente nelle skills oggetto d’esame. La lode è concessa nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione siano state eccellenti.
There will be an ongoing evaluation expressed by the tutors assigned to each group through a judgment of suitability which will be documented in a personal booklet by affixing the date, location, signature and stamp of the structure where the activity is carried out.
Once the suitability assessment for each skill has been obtained, the student will be able to take the exam as part of the scheduled sessions.
The exam will consist of a practical test aimed at verifying the application of the knowledge acquired during the attendance of the skills.
For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (DSA), who have duly requested support to take the specific exam at the Disability/DSA Info Point of the University. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
The following parameters will be taken into account for the assessment of learning:
extension of the knowledge acquired, understanding and variables of application of the knowledge, capacity for analysis and argumentative synthesis, relational, evaluation and decision-making skills in simulated clinical situations, soundness of the arguments and the logical process.
Ongoing assessment: judgment of suitability for each skill linked both to the completion of the mandatory 100% attendance and to the achievement of the set objectives.
Final evaluation: The final mark is awarded out of thirty. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18.
The final grade is given by the arithmetic mean of the assessments reported by the student in the skills being examined. Praise is granted in cases where knowledge and exposure have been excellent.
Materiale fornito dai docenti
Material provided by the teachers
Il corso non è erogato in e-learning
The course is not held in e-learning mode
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427