Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS058] - BIOCHIMICABIOCHEMISTRY
Gianna FERRETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 144


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian language


PREREQUISITI PREREQUISITES

Il Regolamento didattico del CdS prevede la seguente propedeuticità: per sostenere l’esame di Anatomia occorre aver superato l’esame di Fisica e Chimica e Propedeutica Biochimica

Knowledge of biology and notions of general and organic chemistry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lessons

Lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di comprendere le nozioni di base sulla struttura delle principali biomolecole ed il significato generale del metabolismo. Lo studente, tramite il supporto dei testi consigliati e/o la consultazione della letteratura scientifica, sarà in grado di apprendere criticamente argomenti avanzati riguardanti le problematiche connesse con lo sviluppo e applicazioni biochimiche in ambito medico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli argomenti del programma sono necessari a dare applicazione pratica ai saperi utili all’esercizio della professione medica e per poter comprendere altresì gli argomenti che verranno successivamente proposti per l’acquisizione degli skills delle skills previste da altri corsi (per es. Fisiologia, Farmacologia, Patologia, Biochimica Clinica ecc.) nell’ambito della formazione in Medicina e Chirurgia e pertanto per un ottimale sviluppo della professionalità dello studente


Competenze trasversali.

Tramite l’acquisizione delle conoscenze previste dal Corso di Biochimica, e grazie alla capacità di comprendere l’applicazione delle stesse in ambito professionale, lo studente è in grado di acquisire ulteriori competenze di carattere trasversale utili per la comprensione di semplici casi clinici che si possono presentare in ambito specialistico come la medicina d’urgenza, aspetti fisio-patologici delle malattie cronicodegenerative dismetaboliche (diabete, obesità, sindrome metabolica).


Knowledge and Understanding.

Understanding
The student must have developed the ability to understand the basic notions on the structure and functions of biomolecules and their metabolism.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The topics of the program of Biochemistry are useful to improve the acquisition of skills required by other courses ( Physiology, Pharmacology, Pathology, Clinical Biochemistry etc.)


Transversal Skills.

Through the acquisition of the knowledge required by the Biochemistry Course, the student will be able to acquire additional skills useful to understand molecular aspects and physio-pathological aspects of chronic diseases and dysmetabolic diseases (diabetes, obesity, metabolic syndrome).



PROGRAMMA PROGRAM

Biomolecole (carboidrati, proteine, lipidi). Enzimi e cinetica enzimatica. Coenzimi. Vie metaboliche: La glicolisi anaerobia e l'ossidazione del piruvato, Ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa, Shunt dell'esosomonofosfato e produzione di coenzimi ridotti, Metabolismo del glicogeno (glicogenolisi e glicogenosintesi), Gluconeogenesi, Omeostasi glucidica. Ossidazioni degli acidi grassi saturi e insaturi, Chetogenesi, Biosintesi degli acidi grassi, Biosintesi di trigliceridi e fosfolipidi. Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine (LDL, VLDL, HDL). Omeostasi del colesterolo plasmatico e intracellulare.
Transaminazione e transdesaminazione, Ciclo dell’urea e glutammina, Sintesi e degradazione delle basi azotate: acido urico, Sintesi ed eliminazione dei pigmenti biliari: bilirubinemia. Metabolismo degli organi e dei tessuti e loro correlazioni funzionali. Biochimica del sistema endocrino: rapporto struttura/funzione dei differenti ormoni (proteici, derivati amminoacidici, ormoni steroidei, ormoni tiroidei ), recettori ormonali. Regolazione a breve termine e a lungo termine degli ormoni e loro ruolo nel metabolismo.

Biomolecules (Carbohydrates, lipids and aminoacids). Enzymes. Coenzymes. Metabolic pathways: Anaerobic glycolysis and pyruvate oxidation, Krebs cycle and oxidative phosphorylation, pentose shunt. Glycogen metabolism, gluconeogenesis, glucose homeostasis. fatty acid oxidation, ketogenesis, fatty acid biosynthesis ,biosynthesis of triglycerides and phospholipids. Cholesterol and lipoprotein metabolism. Transamination and transdesamination, Cycle of Urea, role of glutamine. Synthesis and degradation of nitrogenous bases: uric acid. Synthesis and elimination of bile pigments: bilirubinemia. Hormones: structure and Function. Classification of hormones: peptides, steroid hormones, amino acid derivatives, and fatty acids derivatives.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

E’ previsto un colloquio orale sugli argomenti relativi ai due moduli, che afferiscono al corso integrato. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo
(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )”


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare la terminologia appropriata utile per una comunicazione corretta e rigorosamente in ambito scientifico, perquanto riguarda gli aspetti biochimici generali e metabolici. Le prove di valutazione dell’apprendimento sono finalizzate a valutare leconoscenze e le abilità acquisite. Attraverso le prove orali vengono valutate anche la capacità critica, di auto-apprendimento e di comunicazione verbale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito attraverso la media aritmetica dei risultati ottenuti negli esami orali relativi ai due moduli.
La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia, relativamente a tutti e due i moduli oggetto degli esami orali e abbia ottenuto un voto finale non inferiore a 30/30.


Learning Evaluation Methods.

The assessment takes place through an oral test with discussion of topics related to the program of both modules. For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (DSA), who have duly requested support to take the specific exam at the Disability/DSA Info Point of the University, the exam methods will be adapted in light of the University guidelines

(https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili )”


Learning Evaluation Criteria.

The commission is formed by Professors of the 2 modules. Assessment takes place through an oral test with discussion of topics related to the program of both modules


Learning Measurement Criteria.

In the oral examination the student will have to demonstrate to be able to use the appropriate terminology useful to communicate correctly topics of the programme


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is attributed through the arithmetic mean of the results obtained in the oral exams relating to the two modules. Honors are awarded when the student demonstrates full knowledge of the subjects, in relation to both modules covered by the oral exams and has obtained a final grade of no less than 30/30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

READING
Siliprandi, G.Tettamanti ,Biochimica Medica, 5° edizione, Piccin R.H. Garrett, C.M. Grisham, Biochimica, 5° edizione, Piccin Baynes – Dominiczak, Biochimica per le discipline biomediche, Elsevier Devlin, Biochimica con Aspetti Clinici, 5° edizione, Edises

READING
Siliprandi, G.Tettamanti ,Biochimica Medica, 5° edizione, Piccin R.H. Garrett, C.M. Grisham, Biochimica, 5° edizione, Piccin Baynes – Dominiczak, Biochimica per le discipline biomediche, Elsevier Devlin, Biochimica con Aspetti Clinici, 5° edizione, Edises


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning

The teaching course is not in e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427