Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001293] - PROGETTAZIONE E GESTIONE DI INFRASTRUTTURE VERDI URBANE E TERRITORIALIDESIGN AND MANAGEMENT OF GREEN INFRASTRUCTURES IN URBAN AND RURAL AREAS
MARIA RITA SALERNO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM03] SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO Master Degree (2 years) - [AM03] FOREST, SOILS AND LANDSCAPE SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/05 - ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono necessarie buone conoscenze di botanica e di pedologia, consigliate quelle di programmi informatici GIS.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolge attraverso: I) lezioni frontali, con proiezione di diapositive contenenti schemi, foto, richiami a norme e linee guida; II) attività didattiche mediante l’uso di strumenti informatici, GIS e CAD; III) visite tecniche; IV) redazione di elaborati progettuali.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Struttura e funzioni delle infrastrutture verdi, norme di settore, programmazione progettuale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti saranno in grado di predisporre gli elaborati essenziali di un semplice progetto e di individuare le norme e gli atti amministrativi necessari per condurre correttamente progettazione e gestione delle infrastrutture verdi.


Competenze trasversali.

a) autonomia di giudizio: individuazione delle informazioni tecniche e normative necessarie e capacità di affrontare impegni; b) abilità comunicative: saper veicolare contenuti tecnici a cittadini e a tecnici di altri settori.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Il programma si articola in cinque moduli:
1.lezioni frontali sulle varie tipologie di infrastrutture urbane e territoriali, sul contesto ambientale e antropico, sulle norme che regolano il settore (1 CFU).
2.Lezioni frontali sull’analisi del fabbisogno di copertura vegetale in aree antropizzate attraverso il Copernicus Global Land Service. Visite didattiche per la progettazione tecnica delle varie tipologie di infrastrutture verdi in ambito urbano(1CFU).
3.Lezioni frontali su analisi territoriale e programmazione della progettazione architettonica delle infrastrutture verdi (1.5 CFU).
4.Lezioni frontali su gestione della manutenzione, patologie, tipi di potature e risposta fisiologica di alberi e arbusti. Biomeccanica e rischio arboreo. Esercitazioni su indagini strumentali (1.5 CFU).
5.Laboratori di progettazione agronomica e architettonica; di progettazione e programmazione manutenzione; redazione di elaborati a verifica delle informazioni teoriche apprese sulle infrastrutture verdi e le norme che regolato il settore (1 CFU).




MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale sarà effettuata mediante un colloquio che comprenderà anche la verifica degli elaborati prodotti nel corso del laboratorio.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso della prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere: a) i principali riferimenti normativi per il verde; b) come impostare correttamente la progettazione e la gestione di una infrastruttura verde. Per superare la prova occorrerà dimostrare di possedere una conoscenza complessiva dei contenuti del corso, di sapersi esprimersi con la corretta terminologia tecnica e di saper effettuare gli opportuni collegamenti all’interno della materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata in tre quesiti: verifica degli elaborati prodotti nel corso del laboratorio, della parte tecnica, della parte normativa. Ciascun quesito sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.




Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.




Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

•MATTM, 2017 “Linee guida per il governo sostenibile del verde urbano. Comitato per lo sviluppo del verde pubblico”.
•G. Calamini, G. Colangelo, G. Giovannini, R. Lafortezza, F. Maetzke, B. Mariotti, S. Nocentini, F. Salbitano, G. Sanesi, A. Tani(2013) “L’impianto, la gestione e la valorizzazione multifunzionale dei boschi periurbani interventi forestali non produttivi per la valorizzazione dei boschi” (Supporti tecnici alla Legge regionale forestale della Toscana; 9). Regione Toscana.
•Floriana Romagnolli (2013) ”Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione, il controllo e la manutenzione a verde”- Editore Flaccovio Palermo.
•Annibale Sicurella “Progettare il verde. Tecniche e soluzioni” - Gruppo editoriale Esselibri.
•OECD (2023) “Developing an Integrated Approach to Green Infrastructure in Italy” (Approccio integrato alle infrastrutture verdi in Italia).
•REPORT | SNPA 13/2020 – Infrastrutture verdi.
•PROGETTO SOS4LIFE (Save Of Soil For LIFE) “Linee guida per migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici negli interventi di rigenerazione urbana” - Regione Emilia Romagna.
• Cesare Leonardi, Franca Stagi “L'architettura degli alberi”.
• Materiale didattico predisposto dal docente relativamente a tutte le unità didattiche reso disponibile progressivamente durante il corso, funzionalmente allo svolgimento delle lezioni.




E-LEARNING E-LEARNING

NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427