Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000057] - ANALISI DEL PAESAGGIO FORESTALEFOREST LANDSCAPE ANALYSIS
Alessandro VITALI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM03] SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO Master Degree (2 years) - [AM03] FOREST, SOILS AND LANDSCAPE SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 81
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/05 - ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono richieste le conoscenze di base di ecologia forestale, selvicoltura e geomatica.

Basic knowledge of forest ecology, silviculture and geomatics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di: lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, seminari, lavoro di campo, e predisposizione di elaborati che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti. La frequenza dell'insegnamento è fortemente consigliata.

The didactic method is based on: lectures, laboratory exercises, seminars, field work and preparation of reports involving all students individually. Attendance at the teaching is strongly recommended.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base dell’ecologia del paesaggio applicata a diversi ecosistemi forestali, con l’utilizzo di dati telerilevati e di campo e attraverso le analisi in ambiente GIS.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di gestire ed analizzare dati di origine differente attraverso l’utilizzo di software e strumenti tecnologicamente avanzati per le misure in bosco.


Competenze trasversali.

a) autonomia nel reperire ed analizzare dati geografici (gratuiti e commerciali) di interesse forestale; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente dati, informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione delle principali dinamiche del paesaggio forestale (forestale, agronomo, ingegnere, architetto, faunista, amministratore, ecc.); c) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the fundamental knowledge about landscape ecology applied to the most important forest ecosystems, through the integration within a GIS environment of remotely sensed and field data.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The main aim of this course is to provide analytical skills and tools to manage a huge amount of spatially explicit data derived from different sources. This is done through the use of freeware software and other advanced instruments for field forest measurements.


Transversal Skills.

(i) autonomous capability to collect and analyze geographical data of forest landscapes; (ii) communications: capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific competencies in the forest management sector (foresters, agronomists, engineers, architects, biologists, administrators); (iii learning skills necessary to undertake further studies with a high autonomous cabapilitity.



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
1 Introduzione alla landscape ecology: a) Principi di base della landscape ecology; b) I concetti di eterogeneità e scala; c) Tecniche di rilevo dati a scala di paesaggio.
2 I sistemi informativi geografici (GIS) applicati ai paesaggi forestali (con esercitazioni in aula e in campo): analisi geomorfologica, georeferenziazione e tecniche di fotointerpretazione.
3 Il telerilevamento ambientale, un’introduzione: a) I dati telerilevati (foto aeree, immagini satellitari, LiDAR); b) Analisi delle immagini (processamento e classificazione); c) Validazione di carte tematiche.
4 La struttura ed i processi del paesaggio forestale: Struttura del paesaggio e tecniche di misura (change detection, metriche del paesaggio e analisi spaziale). I processi del paesaggio forestale: Disturbi naturali ed antropici, cambiamenti di uso suolo, cambiamento climatico.

5 Analisi di paesaggi forestali: casi studio con misura della struttura del paesaggio per capire i processi ecologici in atto attraverso la raccolta e l’analisi di dati telerilevati e di campo (con esercitazioni in aula e in campo).

The teaching program includes the presentation and discussion of the following topics:
1. Introduction to landscape ecology: a) Landscape ecology principles, b) Heterogeneity and scale concepts, c) Sampling design at landscape scale.
2. Geographic Information Systems and GPS applied to forest landscapes (with laboratory exercises): surface analysis, georeferencing tools, and photointerpretation techniques.
3. Introduction to remote sensing of environment: a) Remotely sensed data (aerial photographs, satellite images, LiDAR), b) Image processing, c) Categorical maps validation.
4. Forest landscape patterns and processes: landscape mosaic and its measurements (e.g. landscape metrics and spatial analysis); natural and anthropogenic disturbances, land use change, climate change.
5. Analysis of forest landscapes: measuring landscape patterns to understand ecological processes using remote sensing and field based data (with lab exercises and field data collection).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si articola in due parti: a) l'elaborazione di un progetto/report su lavoro individuale con utilizzo di software GIS; b) una prova orale con discussione critica sull'elaborato presentato e domande aperte sull’intero programma dell'insegnamento.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare: a) la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza sull’ecologia del paesaggio applicata alle dinamiche forestali; b) di conoscere i pregi, i difetti e le applicazioni dei principali dati telerilevati utilizzati; c) di aver svolto e compreso gli esercizi svolti durante le esercitazioni in laboratorio ed in campo; d) di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza; e) la capacità di ragionamento critico sullo studio/report realizzato e qualità nell’esposizione del lavoro.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale in trentesimi sarà composto dalla valutazione combinata del report/progetto presentato dallo studente e della prova orale sull'intero programma di studio. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of two parts: a) the development of a project/report on individual work using GIS software; b) an oral test with critical discussion on the submitted project/report and open questions concerning the whole course contents.
For students with disability/invalidity or specific learning disorder, who have duly made a request for support to deal with the specific profit exam at the University's Disability/DSA Info Point. Exam modes will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The student should demonstrate: (a) the ability to discursively organize the knowledge of basic principles of landscape ecology applied to relevant forest dynamics and other processes; (b) the knowledge of characteristics and main applications in forest ecology of remote sensing data used; (c) demonstrate to have done and understood the exercises of lab and field applications; c) demonstrate an overall understanding of the content using appropriate technical terminology, and to be able to deal with deductive reasoning that enable him to create links within matter, and to have a complete mastery of the subject; (e) the ability to reason critically about the study/report carried out and quality in the exposition of the work.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is given in thirtieths. The examination is considered passed when the grade is greater than or equal to 18


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark in thirtieths will be composed of the combined evaluation of the report/project submitted by the student and the oral test on the whole course contents. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Articoli scientifici di particolare interesse didattico verranno distribuiti e discussi durante il corso. Nessun libro di testo è richiesto per questo corso, ma i seguenti sono considerati utili ai fini dell'apprendimento dei concetti affrontati durante il corso:

1. Turner M.G., Gardner R.H. 2015. “Landscape Ecology in Theory and Practice: Pattern and Process”, Springer, New York.
2. Gergel S.E., Turner M.G. 2002. “Learning Landscape Ecology: A Practical Guide to Concepts and Techniques”, Springer, New York.
3. Pickett, S.T.A., White PS., 2013. “The ecology of natural disturbance and patch dynamics”. Academic Press, San Diego.
4. Lillesand, TM., Kiefer R.W., Chipman J.W., 2015. “Remote Sensing and Image Interpretation”, Wiley, Hoboken.

Il docente metterà a disposizione degli studenti copia elettronica delle diapositive.

Relevant scientific papers will be given and discussed during the course. No textbook is required for this course; you may find the following texts to be useful background material:

1. Turner M.G., Gardner R.H. 2015. “Landscape Ecology in Theory and Practice: Pattern and Process”, Springer, New York.
2. Gergel S.E., Turner M.G. 2002. “Learning Landscape Ecology: A Practical Guide to Concepts and Techniques”, Springer, New York.
3. Pickett, S.T.A., White PS., 2013. “The ecology of natural disturbance and patch dynamics”. Academic Press, San Diego.
4. Lillesand, TM., Kiefer R.W., Chipman J.W., 2015. “Remote Sensing and Image Interpretation”, Wiley, Hoboken.

The electronic copies of the slides will be available for the students.


E-LEARNING E-LEARNING

Il corso non è erogato in modalità e-learning.

The course is not delivered in e-learning mode.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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