Guida degli insegnamenti

Syllabus

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[W000796] - REGIONAL PLANNING AND DEVELOPMENTREGIONAL PLANNING AND DEVELOPMENT
MONICA PANTALONI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [IM14] ENVIRONMENTAL ENGINEERING Master Degree (2 years) - [IM14] INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Dipartimento: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed UrbanisticaDepartment: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

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MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

a-Lezioni frontali (32 ore) strettamente connesse e propedeutiche allo svolgimento delle attività operative e articolate secondo due moduli formativi: 1. Uso di suolo, servizi ecosistemici e Pianificazione urbanistica; 2. Progetto di paesaggio, infrastrutture verdi e soluzioni nature-based per un progetto urbanistico adattivo e resiliente;
b- Esercitazioni in aula (16 ore) per lo sviluppo di metodologie di analisi e la definizione di proposte per un ambito territoriale di scala locale, svolto con il supporto di strumenti GIS.

a-Lectures (32 hours) closely connected and preparatory to the performance of operational activities and articulated according to two training modules: 1. Land use, ecosystem services and urban planning; 2. Landscape design, green infrastructure and nature-based solutions for an adaptive and resilient urban design;
b- Classroom exercises (16 hours) for the development of analysis methodologies and the definition of proposals for a territorial area on a local scale, carried out with the support of GIS tools.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si focalizza sulle diverse metodologie di analisi, criteri di gestione e strumenti di progetto per aree urbane e territoriali. Valutazione ambientale, criteri paesaggistici e di gestione del capitale ambientale e naturale, impatto di opere e strutture di ingegneria. Gli studenti avranno inoltre l'opportunità di conoscere i principi della pianificazione territoriale, le tipologie di Piani, il ruolo degli Enti Locali e Policy maker responsabili.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti saranno in grado di applicare strumenti per la valutazione degli elementi del Paesaggio e le componenti delle matrici interpretative ambientali; le procedure di gestione e rigenerazione urbana e del territorio; di comprendere strategie integrate di: economia circolare, resilienza, azioni di smart urbanism e innovazione sociale per le città, gli spazi periurbani e rurali. Gli studenti saranno inoltre in grado di comprendere correttamente fenomeni urbani e territoriali complessi, di proporre scenari alternativi di organizzazione spaziale, di progettazione delle componenti paesaggistiche, ambientali per le aree urbane e il territorio.


Competenze trasversali.

Autonomia di giudizio nell'analisi del territorio, strumenti di pianificazione e capacità sviluppate di problem solving alla scala della città e del territorio. Applicare le conoscenze per selezionare azioni di pianificazione, strumenti di dimensionamento corretto per la strategia urbana e rurale e ridimensionare azioni resilienti. Gli studenti saranno in grado di valutare diverse procedure di gestione, strategie di pianificazione e valutare l'impatto ambientale alla scala del territorio. Utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico appropriato, comprendere le relazioni tra i diversi aspetti del progetto ambientale e paesaggistico e degli strumenti per la pianificazione urbana e territoriale.


Knowledge and Understanding.

Course focus on different metodology of analysis, management criteria, and project data set for urban and territorial areas. Environmental assessment, landscape and management criteria for environmental and natural capital, impact of engineering works and structures. Students will also have the opportunity to know the principles of territorial planning, the types of plans, role the responsible local authorities and policy makers.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to apply tools for Landscape and Environmental assessment; Urban and Territory management and regeneration procedures; Understand integrate strategies of: circulary economy, resilience, smart actions and social innovation for cities ad rural spaces. Students will also be able to correctly understand complex urban and territorial phenomena, propose alternative scenarios of spatial organisation, landscape, environmental, urban and territorial design.


Transversal Skills.

Autonomy of judgment of territory analysis, planning tools and developed ability on problem solving. Apply the knowledge for select planning actions, right sizing tools for urban and rural strategy and scaling resilient actions. Students will be able to evaluation different management procedures, planning strategies and assess the environmental impact. Use appropriate technical-scientific language, understand relationship between different aspect of environmental and Landscape project and select the tools for Urban and Territorial planning.



PROGRAMMA PROGRAM

Il corso intende fornire un quadro adeguato di conoscenze degli strumenti tecnico metodologici di pianificazione per la definizione di scelte strategiche che mirano alla conservazione, tutela e valorizzazione delle risorse territoriali e del Capitale Naturale in ambito urbano. L’attività di formazione prevedrà lo studio e l’applicazione di strumenti per la costruzione di strategie, piani e progetti ‘ecologicamente orientate’ nella pianificazione e gestione del territorio.
Tali competenze saranno acquisite partendo da una conoscenza e lettura critica delle componenti ambientali e paesaggistiche all’interno degli strumenti della pianificazione (alle diverse scala di dettaglio) con attenzione a quella regionale ed intercomunale. Le attività didattiche saranno integrate con attività tecnico-pratiche sviluppate in ambiente GIS e prevedranno la gestione di geo-database complessi.
Principali argomenti del corso:
- I principi della pianificazione territoriale ed urbana volte alla costruzione di un progetto urbanistico ‘ecologicamente orientato’;
- La componente ambientale all’interno degli strumenti di governo del territorio alla scala intercomunale e comunale;
- Pianificazione territoriale multilivello: comunale, area vasta, regionale e conoscenza delle varie tipologie di Piani;
- Consumo di suolo e valutazione ambientale strategica;
- Servizi ecosistemici e loro applicazione all’interno della pianificazione urbanistica;
- Progetto di paesaggio, infrastrutture verdi e nature-based solutions come strumenti e soluzioni progettuali innovative per un progetto urbanistico adattivo e resiliente;
- Casi di studio e buone pratiche.
Esercitazioni pratiche:
- mappatura quantificazione e valutazione qualitativa dei processi di trasformazione urbana, ovvero analisi dell’uso e del consumo di suolo attraverso l’elaborazione cartografica di banche dati disponibile, in ambiente GIS;
- lettura critica dei piani alla scala sovracomunale (PPAR; PTC, PAI), Rete Ecologica Marche (REM) e Piano Regolatore Generale dell’ambito territoriale assegnato (scala comunale), con particolare attenzione ai temi ecologico/ambientale per l’elaborazione di strategie e scelte progettuali;
- Proposta per la definizione di un disegno spaziale per la costruzione di una Infrastruttura Verde (IV), come valorizzazione e ricomposizione dei sistemi ecologici e ambientali del territorio oggetto di analisi, con l’individuazione delle principali strategie e azioni progettuali in relazione alle differenti vocazioni e caratterizzazioni degli spazi aperti costitutivi della Rete.

The course intends to provide an adequate framework of knowledge of the technical methodological tools of planning for the definition of strategic choices that aim at the conservation, protection and enhancement of territorial resources and Natural Capital in urban areas. The training activity will include the study and application of tools for the construction of 'ecologically oriented' strategies, plans and projects in territorial planning and management.
These skills will be acquired starting from a knowledge and critical reading of the environmental and landscape components within the planning tools (at different scales of detail) with attention to the regional and inter-municipal one. The teaching activities will be integrated with technical-practical activities developed in a GIS environment and will provide for the management of complex geo-databases.
Main topics of the course:
- The principles of territorial and urban planning aimed at the construction of an 'ecologically oriented' urban project;
- The environmental component within the territorial government tools at the inter-municipal and municipal scale;
- Multilevel territorial planning: municipal, vast area, regional and knowledge of the various types of plans;
- Soil consumption and strategic environmental assessment;
- Ecosystem services and their application within urban planning;
- Landscape design, green infrastructure and nature-based solutions as tools and innovative design solutions for an adaptive and resilient urban planning project;
- Case studies and best practices.
Practise:
- mapping, quantification and qualitative assessment of urban transformation processes, i.e. analysis of land use and consumption through the cartographic processing of available databases, in a GIS environment;
- critical reading of plans at the supra-municipal scale (PPAR; PTC, PAI), Marche Ecological Network (REM) and General Regulatory Plan of the assigned territorial area (municipal scale), with particular attention to ecological/environmental issues for the development of strategies and design choices;
- Proposal for the definition of a spatial design for the construction of a Green Infrastructure (IV), as an enhancement and recomposition of the ecological and environmental systems of the territory under analysis, with the identification of the main design strategies and actions in relation to the different vocations and characterizations of the open spaces constituting the Network.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Testi scritti e gruppo di lavoro in aula:
1) La prova scritta si articola in cinque quesiti su argomenti trattati nel corso, 2) il lavoro di gruppo sarà oggetto di un giudizio sintetico qualitativo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare positivamente l'esame, lo studente deve dimostrare, attraverso le suddette prove, di conoscere bene sia i concetti teorici che l'utilizzo degli strumenti applicativi della Pianificazione e Sviluppo Territoriale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Voto finale, in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà ottenuto sommando i voti della prova scritta e la valutazione ottenuta nel project work


Learning Evaluation Methods.

Written text and classroom workgroup:
1) Written test is divided into five questions on topics covered in the course, 2) workgroup is based on qualitative synthetic judgment.


Learning Evaluation Criteria.

To positively pass the exam, the student has to demonstrate, through the above-mentioned tests, to be well acquainted with both concepts and use of the applicative tools of the Regional Planning and Development .


Learning Measurement Criteria.

Final mark, in thirtieths


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark will be made by summing the marks of the written test and the judgment of the project work



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

materiali didattici disponibili: http://learn.univpm.it
Bibliografia generale:
- Richard Rogers, (2008), Cities For A Small Planet, Basic Books;
- Ricky Burdett, Deyan Sudjic, (2011) Living in the Endless City: The Urban Age Project by the London School of Economics, Phaidon Press;
- Mohsen Mostafavi, Gareth Doherty, (2016), Ecological Urbanism, Harvard University, Graduate School of Design;
Altra bibliografia specifica sarà fornita durante il corso

Learning materials will be available at: http://learn.univpm.it

- Richard Rogers, (2008), Cities For A Small Planet, Basic Books;
- Ricky Burdett, Deyan Sudjic, (2011) Living in the Endless City: The Urban Age Project by the London School of Economics, Phaidon Press;
- Mohsen Mostafavi, Gareth Doherty, (2016), Ecological Urbanism, Harvard University, Graduate School of Design;
Other bibliography will be suggested and provided during the course


E-LEARNING E-LEARNING

http://learn.univpm.it

http://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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