Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[20228] - ECONOMIA DELL'IMPRESABUSINESS ECONOMICS
Francesco PERUGINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM09] INGEGNERIA MECCANICA Master Degree (2 years) - [IM09] MECHANICAL ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

No

No


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Convenzionale
48 ore

Standard
48 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere la logica di comportamento delle imprese e gli
strumenti utilizzati per misurarne la performance economica e finanziaria. A tale riguardo saranno fornite le conoscenze essenziali per comprendere la logica di costruzione e la struttura del bilancio di esercizio e le metodologie di valutazione economico finanziaria dei progetti. L’insegnamento fornirà allo studente anche le conoscenze di base relative alle principali forme che caratterizzano i mercati dei prodotti e dei fattori produttivi e i modelli che consentono di spiegare il comportamento delle imprese all’interno dei diversi contesti di mercato.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’analisi del bilancio e nella valutazione economico-finanziaria dei progetti. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di interpretare correttamente le scelte relative alle decisioni di capacità produttiva, di volumi di produzione e di investimento. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di determinare le funzioni di costo e di ricavo necessarie alle decisioni in diversi contesti di breve e lungo periodo; 2. la capacità di esaminare il bilancio d’esercizio al fine della valutazione della performance aziendale; 3. La capacità di applicare correttamente le metodologie di valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento.


Competenze trasversali.

Nell’ambito dell’insegnamento gli studenti sono tenuti a risolvere una serie di problematiche aziendali, con riferimento all’analisi dei
costi, alle decisioni d’entrata in un mercato e alla valutazione di un investimento. Tali attività contribuiranno a migliorare sia il grado di
autonomia di giudizio sia la capacità di apprendimento in autonomia dello studente, e contribuiranno all'inserimento in contesti
lavorativi.


Knowledge and Understanding.

The course will enable students to acquire basic knowledge about corporate governance and the principles at the basis of major
corporate decisions, such as production capacity, production volumes and investment projects. The course will enable students to
understand the principles underlying the formation of income statement and the balance sheet and the analytical tools to analyze the
two documents. The course will also provide students with basic knowledge about the main types of markets and forms of competition
and about the models explaining the methodology to evaluate entry decisions and investment projects.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to correctly interpret the principles underlying the main corporate decisions. Students will
acquire several specific skills, such as: 1. the ability to determine the cost and revenue functions in different decision-making contexts;
2. the ability to examine the financial statements for the assessment of firm’s performance; 3. the ability to apply the appropriate
methodology for the economic and financial evaluation of investment projects.


Transversal Skills.

During the course students are required to work in team solve a variety of business cases, referring to the entry in a market or the
financial evaluation of investments. The teams are required to present and discuss the results of their work in class. These activities
will contribute to improve the degree of independent judgment, communication skills, and the ability of autonomous learning



PROGRAMMA PROGRAM

6 CFU per Ingegneria Informatica (48 ore).
I contenuti del corso sono organizzati in tre parti:
-L’impresa: aspetto economico-finanziario della gestione, l’impresa nel sistema economico, forme giuridiche d’impresa, l'aspetto economico e finanziario della gestione aziendale, il bilancio d’esercizio, l’analisi del bilancio d’esercizio
-Decisioni di investimento: rischio e incertezza, costo opportunità del capitale, metodologie e tecniche di valutazione degli investimenti
-Dinamiche di mercato e strategie competitive: concetti di base della microeconomia, teoria dei costi, forme di mercato e concorrenza, strategie competitive, economia dell’informazione e delle reti

PROGRAMMA CONTENUTI 3800 Sì 6 CFU per Ingegneria Informatica (48 ore).
I contenuti del corso sono organizzati in tre parti:
-L’impresa: aspetto economico-finanziario della gestione, l’impresa nel sistema economico, forme giuridiche d’impresa, l'aspetto economico e finanziario della gestione aziendale, il bilancio d’esercizio, l’analisi del bilancio d’esercizio
-Decisioni di investimento: rischio e incertezza, costo opportunità del capitale, metodologie e tecniche di valutazione degli investimenti
-Dinamiche di mercato e strategie competitive: concetti di base della microeconomia, teoria dei costi, forme di mercato e concorrenza, strategie competitive, economia dell’informazione e delle reti 6 CFU for Information Engineering (48 hours).
Course contents are organized in three parts:
-The enterprise: economic and financial aspect of management, enterprise in the economic system, corporate legal forms, economic and financial aspects of the company's management, the financial statements, the analysis of the financial statements
- Investment Decisions: Risk and Uncertainty, Capital Opportunity Costs, Methodologies and Techniques for investment decisions
-Dynamics of the market and competitive strategies: basic concepts of microeconomics, cost theory, market and competition, competitive strategies, information and networking


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso:
- una prova scritta consistente nella esposizione di argomenti riguardanti il programma svolto e la risoluzione di esercizi
La consegna di una prova scritta ad una sessione d'esame successiva cancella la validità della prova dell'appello precedente.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l’esame, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova scritta, di aver ben compreso i concetti fondamentali dell’insegnamento e acquisito le conoscenze sui seguenti aspetti:
-L’impresa: obiettivi, governance, aspetto economico-finanziario, principi decisionali
-Mercato: ruolo e funzionamento del mercato; forme di mercato; strategie competitive delle imprese
e acquisito le competenze di base sui seguenti aspetti:
-Analisi del bilancio d’esercizio
-Valutazione economico-finanziaria dei progetti
L’attribuzione del voto finale avviene sulla base dei seguenti criteri: a) completezza ed esattezza della risposta; b) sviluppo logico degli argomenti; c) utilizzo della terminologia appropriata
La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano ottima capacità di analisi nella prova scritta e dimostrano un’approfondita conoscenza dei contenuti del programma.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'esito complessivo della valutazione è positivo quando lo studente consegue almeno 18 punti (su 30) nella prova scritta.


Learning Evaluation Methods.

The level of student learning is assessed through:
- a written test consisting in questions on topics of the program and the resolution of exercises


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the exam, the student must demonstrate the knowledge on the following aspects:
-The enterprise: objectives, governance, economic-financial aspect, decision-making principles
-Market: market forms; competitive business strategies
-Analysis of the financial statements
-Economic-financial evaluation of projects
The final mark is based on the following criteria: a) completeness and accuracy of the answer; b) logical development of the topics; c) Use of appropriate terminology
The higher mark is given to students who demonstrate excellent analytical skills in the written test and demonstrate an in-depth knowledge of the content of the program.


Learning Measurement Criteria.

Mark: 30 points and laude


Final Mark Allocation Criteria.

The overall outcome of the evaluation is positive when the student reaches at least 18 points (out of 30) in the written test.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Anthony R.N. et al. - Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance - 14°edizione, McGraw-Hill
Mankiw, Taylor, Ashwin - Principi di economia per l'impresa - Zanichelli

In alternativa

Anthony R.N. et al. - Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance - 14°edizione, McGraw-Hill Begg et al. - Microeconomia- 4° edizione, McGraw-Hill
-Altro materiale didattico (slides): learn.univpm.it

Anthony R.N. et al. - Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance - 14°edizione, McGraw-Hill
Mankiw, Taylor, Ashwin - Principi di economia per l'impresa - Zanichelli

In alternativa

Anthony R.N. et al. - Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance - 14°edizione, McGraw-Hill
Begg et al. - Microeconomia- 4° edizione, McGraw-Hill
-Altro materiale didattico (slides): learn.univpm.it Anthony R.N. et al. - Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance - 14°edizione, McGraw-Hill
Mankiw, Taylor, Ashwin - Principi di economia per l'impresa - Zanichelli

Or

Anthony R.N. et al. - Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance - 14°edizione, McGraw-Hill
Begg et al. - Microeconomia- 4° edizione, McGraw-Hill
-Other (slides): learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427